Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Fabio sembra aver capito , e la conferma arriva il giorno dopo …..
    Arrivo a casa dal lavoro in pausa pranzo e vengo subito bloccato nel box dal fenomeno che vuol sapere come intendo procedere per il ripristino dell’impianto elettrico .
    Gli spiego che è mia intenzione passare filo per filo pulendoli , sostituire il nastro delle legature , mantenendo però le medesime negli stessi punti e con la stessa forma e passare gli spinotti uno a uno .
    Ci saranno anche da sostituire dei fili per ripristinare le modifiche fatte per montare credo una sorta si antifurto .
    Gli spiego anche di non avere premura e che l’avremmo fatto insieme . :huh: :huh:

cb73
    Partecipante

Alla sera torno a casa e me lo ritrovo sotto dal portoncino d’ingresso, con la tuta e un sorrisino sarcastico .
    ” vieni papà ti ho pulito tutto l’impianto elettrico ”
    Prima di andare nel box gli spiego che ha troppa fretta e che io per farlo bene quello della L ci avevo messo quasi una settimana , certo nei ritagli di tempo , ma di non offendersi se l’avessi ripreso ……

Alla vista dell’impianto però ho sgranato gli occhi :woohoo: :woohoo: cavolo mi ha fatto un capolavoro eccovi un esempio
    La pulizia degli spinotti
    Prima
    20200503_192417.jpg

Durante
    fili.jpg

Dopo 20200503_192553.jpg

Fufu
    Partecipante

Complimenti Claudio per tutto lo splendido lavoro di squadra, è meravigliosa la 500 :woohoo: e i dettagli non sono da meno :like :like

mimmof500
    Partecipante

complimenti Claudio per il lavoro davvero notevole, anche guardando tuo figlio mi ricorda il mio, è un vero appassionato…

Andrea
    Partecipante

92 minuti di applausi!!!!!!!!

cb73
    Partecipante

Visto che chi dorme non piglia pesci ….. vuoi non approfittare che papà ha un po’ di tempo per riposarsi ?????
    Bene allora perché non svegliarlo e dopo colazione non costringerlo a scendere nel box per montare l’impianto elettrico alla D :blush: :blush:
    Per prima cosa decidiamo di pulire per bene i fanali posteriori , lucidando il tanto amato alluminio e ripulendo per bene i contatti elettrici .

Attachments:
    • fari1.jpg
    • fari2.jpg
    • fari3.jpg
    cb73
    Partecipante

Poi dopo aver battuto i fili con il tester per non avere sorprese dopo , si inizia a mettere la parte posteriore dell’impianto con tanto di regolatore di tensione revisionato

20200501_204841.jpg 20200501_204921.jpg 20200501_204934.jpg

cb73
    Partecipante

E in ultima battuta il montaggio dei fanali posteriori rigorosamente tutto originale della macchina o dell’epoca.
    Eccovi la prova

Ecco il lavoro finito

20200503_183826.jpg 20200503_183838.jpg

Ora mi è concesso salire per pranzo …..
    Aiutatemi mi schiavizza :S :S :S

Attachments:
    • farofine3.jpg
    • faromont2.jpg
    • guarniz1.jpg
    Giuseppe Lorenzo
    Partecipante

Davvero un ottimo lavoro.
    Poi che dire sul tuo fantastico aiutante: avete un ottimo rapporto e sembrate proprio me e mio padre quando ci divertiamo a smontare e guidare la 500.

Andrea
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=358731]
    Aiutatemi mi schiavizza :S :S :S[/quote]

Hai creato un mostro……:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

drago500
    Partecipante

La bellezza di quel colore lascia senza fiato…
    Meno male che Fabio traina alla grande, qui siamo curiosi di vedere tutto il rimontaggio di questa splendida bomboniera.
    Mi sono perso la tua faccia, ma la gioia negli occhi di tuo figlio mi ha regalato un sorriso che non se ne vuole andare, che bello!

Avanti così.

🙂

gi.ma
    Partecipante

Nun ve posso guardà!! 😆 😆

Bella Cla e lascia sta quel ragazzino…aspetta che riesco a parlarci. 😉 :like

cb73
    Partecipante

Magari , così lo convinci che il babbo non ha più la forza e la grinta di qualche anno fa :laugh: :laugh:

cb73
    Partecipante

Oggi pomeriggio, abbiamo provato ad andare avanti con la parte anteriore dell’impianto elettrico , ma qui abbiamo trovato non poche difficoltà.
    Andiamo con ordine …..
    Allora prima di iniziare questa avventura , ho preso il libretto uso e manutenzione della D ed ho stampato lo schema dell’impianto elettrico .
    Gia nella parte posteriore dell’impianto però ho riscontrato una discordanza , ovvero lo schema mi segnava un filo marrone che mi portava corrente alla luce targa .
    Filo che dallo schema proveniva dal faro Sinistro nel mio impianto invece il filo è giallo/nero e proveniente dal faro destro , con attacco però sempre sul lato Sinistro.
    Girando un po’ in rete , però ho trovato uno schema che invece ha la conformazione e i colori come il mio impianto .
    Quindi ho pensato che la disuguaglianza poteva essere data dall’edizione del manuale .
    Oggi però mi sono ritrovato con la seconda parte dell’impianto ancora differente dai due schemi .
    Sono quasi sicuro che i connettori però siano i suoi di primo impianto , anche perché dove l’impianto era stato modificato per l’installazione di una specie di antifurto , i fili sono stati volgarmente tagliati, spellati e annodati , isolandoli con del nastro nero .
    Invece i fili che riportano delle incongruenze hanno capicorda originali.
    Ad esempio il filo bianco che alimenta la luce di cortesia dello specchietto , lo schema lo indica in un pezzo unico che parte dallo specchio e va alla scatola fusibili , mentre il mio filo parte dallo specchio , va a ponticellarsi dell’interruttore dei fari e poi prosegue alla scatola fusibili .
    Poco male , così facendo hanno risparmiato un bel pezzo di filo e il risultato è identico .
    Altra incongruenza è il filo nero della massa dei fari anteriori che lo schema lo indica corto e attaccato a massa sulla carrozzeria nei pressi dei fanali , mentre nel mio impianto percorre tutto l’impianto sotto il parabrezza collegando i due gruppi ottici per poi finire con un occhiello che prenderebbe la massa dal perno di fissaggio della vaschetta del liquido dei freni .
    Ora vi chiedo , cosa mi conviene fare ?
    Smembro l’impianto e lo rifaccio come da schema o lo lascio così sperando che sia una versione a me sconosciuta ?
    Qualcuno sa anche dirmi se tutti e 3 gli interruttori sul cruscotto devono essere del tipo aperti come nella N ?
    Io mi ritrovo con 2 del modello N e 1 del modello D .
    Ho anche provato a guardare nei negozi specializzati e con grande rammarico ho visto che non vengono commercializzati quelli aperti 🙁 🙁
    Ho veramente bisogno di voi ……

Alessandro
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=358777]Oggi pomeriggio, abbiamo provato ad andare avanti con la parte anteriore dell’impianto elettrico , ma qui abbiamo trovato non poche difficoltà.
    Andiamo con ordine …..
    Allora prima di iniziare questa avventura , ho preso il libretto uso e manutenzione della D ed ho stampato lo schema dell’impianto elettrico .
    Gia nella parte posteriore dell’impianto però ho riscontrato una discordanza , ovvero lo schema mi segnava un filo marrone che mi portava corrente alla luce targa .
    Filo che dallo schema proveniva dal faro Sinistro nel mio impianto invece il filo è giallo/nero e proveniente dal faro destro , con attacco però sempre sul lato Sinistro.
    Girando un po’ in rete , però ho trovato uno schema che invece ha la conformazione e i colori come il mio impianto .
    Quindi ho pensato che la disuguaglianza poteva essere data dall’edizione del manuale .
    Oggi però mi sono ritrovato con la seconda parte dell’impianto ancora differente dai due schemi .
    Sono quasi sicuro che i connettori però siano i suoi di primo impianto , anche perché dove l’impianto era stato modificato per l’installazione di una specie di antifurto , i fili sono stati volgarmente tagliati, spellati e annodati , isolandoli con del nastro nero .
    Invece i fili che riportano delle incongruenze hanno capicorda originali.
    Ad esempio il filo bianco che alimenta la luce di cortesia dello specchietto , lo schema lo indica in un pezzo unico che parte dallo specchio e va alla scatola fusibili , mentre il mio filo parte dallo specchio , va a ponticellarsi dell’interruttore dei fari e poi prosegue alla scatola fusibili .
    Poco male , così facendo hanno risparmiato un bel pezzo di filo e il risultato è identico .
    Altra incongruenza è il filo nero della massa dei fari anteriori che lo schema lo indica corto e attaccato a massa sulla carrozzeria nei pressi dei fanali , mentre nel mio impianto percorre tutto l’impianto sotto il parabrezza collegando i due gruppi ottici per poi finire con un occhiello che prenderebbe la massa dal perno di fissaggio della vaschetta del liquido dei freni .
    Ora vi chiedo , cosa mi conviene fare ?
    Smembro l’impianto e lo rifaccio come da schema o lo lascio così sperando che sia una versione a me sconosciuta ?
    Qualcuno sa anche dirmi se tutti e 3 gli interruttori sul cruscotto devono essere del tipo aperti come nella N ?
    Io mi ritrovo con 2 del modello N e 1 del modello D .
    Ho anche provato a guardare nei negozi specializzati e con grande rammarico ho visto che non vengono commercializzati quelli aperti 🙁 🙁
    Ho veramente bisogno di voi ……[/quote]

Siccome mi sembra di aver capito che hai una gemella della mia provo ad allegarti una foto del cruscotto sperando si riescano a vedere bene gli interruttori 🙂 IMG_5494.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 331 a 345 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.