Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 815 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Le belle storie del Forum….

🙂

Ranieri
    Partecipante

[quote=”Gian56″ post=342619]Ciao Claudio, magari è stato un po’ “brutale” ma certamente non ha tutti i torti; resta comunque il fatto che una guarnizione o altri particolari che hanno 50 anni, costruiti in materiali “deperibili” per tanto che li coccoli non possono certo più svolgere appieno la loro funzione.[/quote]
    Concordo pienamente!
    Quando ho rifatto la mia 600, ho smontato i vetri e quando è giunto il momento di rimontarli, mi son dovuto fermare perchè le guarnizioni dei vetri si rompevano mano mano che cercavo di rimontare i vetri. Nonostante le guarnizioni fossero venute vie integre, non c’era verso di riuscire a rimontarle senza romprele. Morale della favola, d’accordissimo nel cercare di recuperare tutto ciò che è possibile, anche perchè non sempre la qualità dei pezzi rifatti oggi è pari ai ricambi di un tempo ma, purtroppo, non tutto è recuperabile, anche se, in apparenza, lo sembra.

drago500
    Partecipante

Mi unisco al coro.:)
    Pure io sono d’accordo con quanto affermato da senatore ora e da Gian56 in precedenza.
    Tutti i materiali con il passare del tempo modificano le loro caratteristiche, il ferro si arrugginisce, la plastica si crepa, la gomma si indurisce, io divento sempre più affascinante…. 😛
    :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Detto questo però sono un convinto sostenitore del riuso, non per motivi ambientalistici o economici ma pragmaticamente perchè la roba moderna non si può paragonare al materiale d’epoca, ma di certo non monterei 4 Sempione seppur nuove…

pirelli-sempione.jpg

🙂

cb73
    Partecipante

Concordo anch’io con il vostro modo di ragionare , ed infatti questa sera , quando il carrozziere è venuto a vedere come dovevo procedere, gli ho riproposto il quesito e lui dopo aver visionato le guarnizioni , mi ha detto:”ti ho detto di imparare a fare un vero restauro , non i miracoli :laugh: :laugh: :laugh: ”
    Pero ragazzo mio olio di gomito , perché queste guarnizioni sono morbide e recuperabili.
    Però non tutto si può recuperare , ma neanche tutto è da sostituire .
    Poi mi ha liquidato con un bel po’ di lavoro da fare , e un dose di rimproveri su come ho eseguito certi lavori , che ora lui dovrà riprendere .
    Ma tutto sommato pensavo peggio :silly: :silly:

Guido
    Partecipante

Ciao Ragazzi, ho letto un po tutto e concordo con quanto detto dal carrozziere, eccezion fatta per i materiali deperibili quali le gomme in genere.
    Per il resto appoggio pienamente la sua tesi, in quanto pure io sto restaurando personalmente la mia fiat 1100 103 ed i pezzi nuovi di lamierati non si trovano, per cui sono stato costretto a ricostruirmi tutto il necessario da foglio di lamiera e, vi posso garantire, che la soddisfazione è notevole.
    Forza Claudio, stai procedendo bene, impegnati un po’ di più in modo da avere un bell’elogio dal tuo carrozziere.
    Noi, nel frattempo, ti seguiamo attentamente

cb73
    Partecipante

Intanto i lavori procedono a rilento , perché adesso mi ritrovo con 2 restauri , questo è quello di Nanì.
    Dopo aver parlato con il carrozziere , per concordare il tipo di preparazione che vuole , ho iniziato a portare a lamiera i lamierati .
    Il primo lamierato …. parafango anteriore sinistro
    20190530_154441.jpg

Secondo lamierato cofano anteriore
    20190531_150148.jpg 20190531_202039.jpg

Interno cofano nel quale qualche furbone aveva deciso.di mettere lantirombo :angry:
    20190601_151248.jpg

Prima ho tolto lantirombo utilizzando il phon ad alte temperature, aiutandomi con una spatola , poi ho dato una passata con pennello e solvente alla nitro , seguito da una strofinata con carta , per non impastare troppo la spazzola e infine una bella spazzolata per portarlo a lamiera .
    20190601_154031.jpg

Fabio
    Partecipante

Bravo Claudio, stai facendo un lavorone :like

cb73
    Partecipante

Piano piano i lavori proseguono .
    Come già detto nei ritagli di tempo , mi dedico alla preparazione della D per portarla a lamiera .
    Il carrozziere è entusiasta per fare questa 500 e mi pressa non poco , ma devo limare i costi e allora continuiamo a molare via la vernice :laugh: :laugh: :laugh:
    Anche se il professionista mi aveva detto di non sverniciare i lamierati nuovi , parlando con un amico, mi ha raccontato che un suo conoscente ha avuto problemi di reazione tra il protettivo dei lamierati e la vernice .
    Allora ho preferito non rischiare.
    Voi avete esperienze in merito ?
    20190607_154653.jpg 20190607_154705.jpg 20190608_154434.jpg

cb73
    Partecipante

È si continua con la fiancata destra …..
    20190608_154627.jpg
    20190608_154637.jpg

williams
    Partecipante

Forse il rivenditore aveva paura facessero la ruggine :laugh: 😛
    Secondo me se porti tutto a lamiera fai la cosa giusta.

Simone
    Partecipante

Mi sono letto tutte e 14 le pagine di fila wow complimenti lavoro stupendo ancora complimenti

cb73
    Partecipante

I giorni passano , ma un po’ oggi , un po’ domani , sono riuscito a portare la D su lamiera .
    A chiunque decidesse di fare un lavoro del genere servendosi delle spazzole in ferro per il frullino , posso solo dirgli di equipaggiarsi bene di tutte le protezioni del caso , perché i filini di ferro che si staccano dalla spazzola , sono dei veri e propri proiettili :blush:
    20190621_205534.jpg 20190621_205551.jpg 20190621_205615.jpg 20190621_205640.jpg 20190621_205707.jpg

cb73
    Partecipante

Devo dire che questo color argento , non mi dispiace affatto e se non fosse che sono un purista , mi piacerebbe dargli solo una o due mani di trasparente :laugh: :laugh:
    Oggi era in programma la partenza verso la carrozzeria , ma ahimè quando tutto era pronto , si è abbattuto un violentissimo temporale con annessa grandinata . 🙁
    Tutto rimandato , anche perché con la fatica che ho fatto fino adesso, lungi da me far arrugginire le lamiere :laugh: :laugh:

Ranieri
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=343615]
    A chiunque decidesse di fare un lavoro del genere servendosi delle spazzole in ferro per il frullino , posso solo dirgli di equipaggiarsi bene di tutte le protezioni del caso , perché i filini di ferro che si staccano dalla spazzola , sono dei veri e propri proiettili :blush:
    [/quote]
    Posso solo confermare ed aggiungere che non c’è proprio da scherzare con certe cose.
    Una persona che conosco, ha perso un occhio proprio in questo modo!!!:sick:

cb73
    Partecipante

Una protezione che ho trovato valida , oltre agli occhiali , è la visiera del decespugliatore .
    Per quelli come me che portano gli occhiali da vista e mette quelli protettivi risulta essere un problema, la visiera è un vero toccasana .:like :like

Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.