Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Poi passiamo ai bracci oscillanti
    20190517_143754.jpg
    Poi sotto con i perni fusi e dopo averli revisionati , sostituendo le boccole in ottone , il perno , il silent block, inizio a riassemblare il tutto
    20190517_143847.jpg
    Dopo di che azzardo con la revisione dei tamburi con la sostituzione dei cuscinetti e del paeaolio , con la speranza di poter poi rettificare i tamburi
    20190517_144143.jpg
    20190517_144200.jpg
    20190517_145051.jpg
    20190517_145403.jpg
    20190517_145511.jpg

cb73
    Partecipante

E per concludere la giornata , prendiamo la scatola guida
    Nel vedere le condizioni , mi è vento un tantino lo sconforto , ma con tanto olio di gomito , il risultato mi ha appagato :woohoo:
    20190517_224036.jpg

Per la revisione di questo particolare ero partito con il pensiero di sostituire le guarnizioni , il cortecco e la guarnizione sotto il leveraggio , per poi tentare con un po’ di rischio di mettere l’olio specifico al suo interno , ma poi constatato che la scatola non ha gioco e scoprendo con grande stupore che la scatola guida al suo interno conteneva ancora l’olio :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    Ho deciso di procedere con una bella ripulita , sostituzione della sola guarnizione del coperchio , riempiendola con mezzo chilogrammo di grasso bianco morbido .
    Vi prego datemi il vostro parere :S :unsure: :unsure:

Attachments:
    • 20190512_144611_2019-05-26.jpg
    Guido
    Partecipante

Ciao Claudio, io faccio sempre una “pappetta” di grasso diluito con olio, ossia aggiungo olio al grasso fin quando il miscuglio diventa autolivellante, in modo tale che il meccanismo sia sempre in bagno di lubrificante

cb73
    Partecipante

Ciao Guido, ci avevo pensato , ma poi ho trovato a casa una cartuccia di un grasso bianco così morbido e cremoso che sembra la nutella stata al sole in una calda giornata estiva e così ho pensato che potesse essere una buona soluzione lubrificante .
    Spero di aver fatto la scelta giusta perché mi rincrescerebbe troppo rovinare questa scatola guida 🙁
    non ha un briciolo di gioco e sembra nuova …

cb73
    Partecipante

Ciao Guido, ci avevo pensato , ma poi ho trovato a casa una cartuccia di un grasso bianco così morbido e cremoso che sembra la nutella stata al sole in una calda giornata estiva e così ho pensato che potesse essere una buona soluzione lubrificante .
    Spero di aver fatto la scelta giusta perché mi rincrescerebbe troppo rovinare questa scatola guida 🙁
    non ha un briciolo di gioco e sembra nuova …

cb73
    Partecipante

Ed ecco il risultato della ciclistica revisionata e ripulita da 58 anni di sporcizia 20190518_142431.jpg

cb73
    Partecipante

Ora non resta che rimetterla sotto la macchina , ma per questo ho bisogno del mio aiutante ….. e allora sotto con il lavoro di coppia 😉 😉
    Dopo aver montato i trapezi posteriori, il socio decide di fare una pausa , e si mette al sicuro nella nuova grotta :laugh:
    IMG-20190519-WA0027.jpg
    Io posiziono scatola guida e rinvio dello sterzo , mentre Fabio si dedica al piantone dello sterzo e al volante
    IMG-20190519-WA0033.jpg
    Dopo di che insieme fissiamo i perni fusi e concludiamo con la parte delle testine
    IMG-20190519-WA0032.jpg
    Mentre Fabio monta le ruote
    IMG-20190519-WA0031.jpg
    Adesso che la macchina può nuovamente muoversi autonomamente, la posso riportare a casa per sottoporla alla preparazione per la carrozzeria
    IMG-20190520-WA0004.jpg

Pasquale di fatta
    Partecipante

Ciao Claudio, ottimo lavoro ti volevo chiedere da qualche parte vanno montati i fermi dei tubi freni tu li hai montati ma dove vanno montati davanti o dietro, ti allego una foto, nella mia non c’erano per tanto non so dove vanno montati grazie

Attachments:
    • IMG-20190526-WA0007_2019-05-27.jpg
    • IMG-20190526-WA0005_2019-05-27.jpg
    • IMG-20190526-WA0006_2019-05-27.jpg
    drago500
    Partecipante

Per Claudio

🙂

Per Fabio:
    tuo papà è facilmente ricattabile visto che lo sfruttamento del lavoro minorile è un reato, quindi doppia (o tripla) paghetta per te!!! :laugh: :laugh: :laugh:

cb73
    Partecipante

Ciao Pasquale, quei due fermi vanno montati dai cilindretti anteriori , uno alla ruota destra e uno a quella di sinistra .
    Viene serrato con il bulloncino del cilindretto e il buco più grande avvolge la testa del bullone che fissa il tubo flessibile al cilindretto .
    Spero di essermi spiegato sufficientemente bene e in modo comprensibile , a volte è più facile far vedere che spiegare :laugh:

Pasquale di fatta
    Partecipante

Ciao Claudio, grazie per l’informazione e sei stato anche chiaro nel spiegare, appena posso li monto

cb73
    Partecipante

Nell’attesa che il carrozziere venga a dirmi come e cosa vuole che porto a lamiera della 500, ho deciso di iniziare a ripulire qualche particolare.
    Stessa frase che ho detto al carrozziere, aggiungendo che ad esempio ripulivo i vetri per in un secondo tempo comprare le nuove guarnizioni, per poi rimontarli appena l’auto sarà verniciata.
    Non avessi mai detto questa frase, questo ha scatenato il lato peggiore del professionista.
    Vi riassumo in breve il suo pensiero. Subito ci sono stato male , ma poi ragionando ho acquisito più autostima in lui.
    Carrozziere Ma voi vi ritenete appassionati restauratori ??
    Io muto e basito
    Carrozziere Ricordati che tutti coloro che hanno un po’ di manualità sono in grado di fare un restauro e di riportare a nuovo una 500 sostituendo tutti i particolari che non sono più al 100%.
    Pensa se al posto di una 500, dove trovi il 95% dei ricambi riprodotti, avessi deciso di restaurare una Balilla, dove non trovi più quasi niente, cosa faresti ? Non porteresti a termine il restauro perché non hai la possibilità di reperire le guarnizioni vetro nuove?? o andresti avanti con il restauro solo quando riuscirai a trovare qualche raro ricambio a qualche mercatino a un prezzo da salasso ??
    Io muto e mortificato
    Carrozziere Impara a fare un bel Restauro con la R maiuscola recuperando tutto il recuperabile, sacrificando ore e fatica, avrai un risultato molto più soddisfacente ed economico, probabilmente più lungo , ma dal valore inestimabile.”

Come detto sopra, subito mi è stato antipatico, ma poi la notte porta consigli e ripensando alle sue parole ho pensato che tutto sommato aveva ragione….
    Voi come la pensate ???

Gian56
    Partecipante

Ciao Claudio, magari è stato un po’ “brutale” ma certamente non ha tutti i torti; resta comunque il fatto che una guarnizione o altri particolari che hanno 50 anni, costruiti in materiali “deperibili” per tanto che li coccoli non possono certo più svolgere appieno la loro funzione.

cb73
    Partecipante

Vi ricordate all’inizio del restauro , poco dopo che presi la D , l’utente Mattiaolgia mi scrisse questo messaggio:
    [quote=”Mattiaolgia” post=337660]Non so se ti può essere utile, ma ho il manuale dei ricambi con esplosi e numeri di catalogo della D. Se ti serve posso farti le scansioni delle parti che ti interessano! ;)[/quote]
    Naturalmente io ne approffittai subito e iniziai a tartassarlo per avere copia del manuale . :whistle: :whistle:
    Per i suoi impegni lavorativi , la cosa si è protratta nel tempo , ma posso garantirvi che :” la pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce ” ( Jean-jacques Rousseau)
    E così ieri sera ho ricevuto questo ….
    20190529_114533.jpg
    20190529_114559.jpg
    20190529_114627.jpg
    Altro che copie e scansione , questo è un manuale di meccanica originale e ben conservato :blush: :woohoo:
    Nel riceverlo mi sono commosso e volevo ringraziare pubblicamente Mattia per questo regalo inaspettato .
    A me il forum non smetterà mai di stupire e questa D mi sta permettendo di scoprire un sacco di amici lontani e per ora senza un volto , ma che spero di conoscere il prima possibile :like :like
    Grazie mille :like :like

Guido
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=342620]Vi ricordate all’inizio del restauro , poco dopo che presi la D , l’utente Mattiaolgia mi scrisse questo messaggio:
    [quote=”Mattiaolgia” post=337660]Non so se ti può essere utile, ma ho il manuale dei ricambi con esplosi e numeri di catalogo della D. Se ti serve posso farti le scansioni delle parti che ti interessano! ;)[/quote]
    Naturalmente io ne approffittai subito e iniziai a tartassarlo per avere copia del manuale . :whistle: :whistle:
    Per i suoi impegni lavorativi , la cosa si è protratta nel tempo , ma posso garantirvi che :” la pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce ” ( Jean-jacques Rousseau)
    E così ieri sera ho ricevuto questo ….

Altro che copie e scansione , questo è un manuale di meccanica originale e ben conservato :blush: :woohoo:
    Nel riceverlo mi sono commosso e volevo ringraziare pubblicamente Mattia per questo regalo inaspettato .
    A me il forum non smetterà mai di stupire e questa D mi sta permettendo di scoprire un sacco di amici lontani e per ora senza un volto , ma che spero di conoscere il prima possibile :like :like
    Grazie mille :like :like[/quote]
    Complimenti per la soliedarietà e lo spirito collaborativo

Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.