Ciao ma il gancetto che rimane fuori per intendersi come va fissato ? Con della colla?
Se intendi quello dove si va a fissare la cinghia quando è in uso (capote aperta), sul lato esterno della vettura (praticamente sopra il tetto), non va incollato, si attacca alla traversina che fissa la capote nella zona posteriore. Se guardi la prima pagina della discussione c’è uno schema preso dal manuale. Sempre ovviamente che tu abbia l’incavo sul tetto perché altrimenti non puoi montarla.
Grz mille !
Ciao
Rispolvero questo topic in quanto recentemente sono riuscito a trovare finalmente risposta ad un qualcosa che non mi aveva mai pienamente convinto, nello specifico relativamente al “gancetto” che va montato sul tetto della 500, dove teoricamente si attacca la cinghia in gomma per le F ottobulloni.
Guardando quello rappresentato dal catalogo ricambi, c’era un qualcosa che non mi tornava….
In effetti la forma mi sembrava diversa da quelli normalmente in vendita sui vari siti e, tra l’altro, mal si combinava nell’aggancio con il gancio all’estremità della cinghia stessa…..
Poi, grazie ad un amico, sono riuscito a reperire un fondo di magazzino dell’epoca ossia una cinghia completa di quello che ritengo sia il gancetto corretto, ed in effetti, come si vede dalla foto, la forma corrisponde a quella del catalogo ed anche la “funzionalità” è più “giusta” in relazione al gancio della cinghia………
A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate 🙁
[quote=”alexettor” post=351785]A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate :-([/quote]
Neanche io le avevo, poi le trovai da Brico di quelle sfuse a peso. Sono le famose viti “a goccia di sego”, come quelle della griglia posteriore, ma più piccole di misura…….
Prova, magari ancora le hanno…….
eddi dal forum tedesco 500 ha ricreato e venduto questi ganci.
https://www.500forum.de/index.php/Attachment/38716-20160126-185600-1-jpg/
https://www.500forum.de/index.php/Thread/25962-Riemenhalterung/?pageNo=2
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=351794][quote=”alexettor” post=351785]A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate :-([/quote]
Neanche io le avevo, poi le trovai da Brico di quelle sfuse a peso. Sono le famose viti “a goccia di sego”, come quelle della griglia posteriore, ma più piccole di misura…….
Prova, magari ancora le hanno…….[/quote]
Ti ringrazio molto Andrea, ma dovrei avere un campione, altrimenti non saprei che viti comprare 🙁
[quote=”alexettor” post=351876][quote=”Andrea.Effe1965″ post=351794][quote=”alexettor” post=351785]A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate :-([/quote]
Ti ringrazio molto Andrea, ma dovrei avere un campione, altrimenti non saprei che viti comprare :-([/quote]
Alexettor, non so se questa foto ti può aiutare…………..
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=351883][quote=”alexettor” post=351876][quote=”Andrea.Effe1965″ post=351794][quote=”alexettor” post=351785]A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate :-([/quote]
Ti ringrazio molto Andrea, ma dovrei avere un campione, altrimenti non saprei che viti comprare :-([/quote]
[/quote]
Grazie mille 🙂 ma non saprei come fare a capire la grandezza delle viti 🙂 ma non c’e` problema tanto non l’ho montata fino adesso 😀
[quote=”alexettor” post=351893][quote=”Andrea.Effe1965″ post=351883][quote=”alexettor” post=351876][quote=”Andrea.Effe1965″ post=351794][quote=”alexettor” post=351785]A me mancano le viti per ancorare al tetto questa famigerata cinghia. Da anni. E non le ho mai trovate :-([/quote]
[/quote]
Grazie mille 🙂 ma non saprei come fare a capire la grandezza delle viti 🙂 ma non c’e` problema tanto non l’ho montata fino adesso :-D[/quote]
Purtroppo non ho l’auto a disposizione al momento, ma non appena posso, cercherò di fornirti la misura……..
Aggiungo un nuovo tassello alla discussione, secondo questo estratto del catalogo ricambi, il gancetto più comunemente riprodotto con quella particolare forma ad onda sembra essere specifico per la 500 D……………… ma prendete l’info con le molle…..
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=351896]Aggiungo un nuovo tassello alla discussione, secondo questo estratto del catalogo ricambi, il gancetto più comunemente riprodotto con quella particolare forma ad onda sembra essere specifico per la 500 D……………… ma prendete l’info con le molle…..
[/quote]
Confermo. Non credo che in Fiat cambiassero spesso i disegni dei manuali (e ho l’esperienza diretta con quelli della Panda)! La mia 500 (D-1961) ha proprio quel gancetto lì (che chiamano unghietta)!
post=351797]eddi dal forum tedesco 500 ha ricreato e venduto questi ganci.
https://www.500forum.de/index.php/Attachment/38716-20160126-185600-1-jpg/
https://www.500forum.de/index.php/Thread/25962-Riemenhalterung/?pageNo=2%5B/quote%5D
Alexettor, queste sono le viti che ti dicevo io, dette a “goccia di sego” per la testa a forma tondeggiante con intaglio a croce e filettatura “parker” per metallo. La dimensione la vedi paragonandola al gancetto accanto. Penso che un ferramenta ben fornito o un Brico le abbia, io le ho trovate dal secondo……….
Per il gancetto ho avuto la fortuna di trovare l’originale, magari lo si paga di più, ma montare un qualcosa di “coevo” alla macchina è, almeno per me, molto più soddisfacente……
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.