• Questo topic ha 158 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da cb73.
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  • #470569
    Andrea
    Partecipante

    Sarò ripetitivo ma è bellissimo vedere come questa piccola scatoletta motorizzata riesce a creare dei rapporti personali così belli…………
    Ed in tutto questo il forum fa una grande parte………….

    #470595
    Pietro Maria
    Partecipante

    Per AleSandrin

    Rif. 05069116521-1 /- 08012020 –
    Famigerata cinghia viaggiante – stop – attendo tua foto – stop – come mot 8/65 – stop –
    0801-2020

    !!!

    Con osservanza

    #470609
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”alexettor” post=352824][quote=”AleSandrin” post=352740]Ciao alexettor, ho smontato quello che rimaneva della cinghietta e cioè il supporto interno ed un pezzettino di gomma per portare anche il mio aiuto. Le viti sono leggermente differenti di quelle che ti ha misurato e inviato maggiebibi, infatti le mie sono più corte, per il resto invece sono identiche. Sono sicuro che nella mia non sono mai state rimosse, neanche per la verniciatura e dalla foto capirai il motivo.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ale

    Grazie mille! Se poi non andranno bene le seghero` un po’ al limite, se ce ne sara` bisogno!
    Ah, a proposito! Io ho due Panda 30 entrambe friulane: una targata UD e l’altra targata GO 😀
    [/quote][/quote]

    Perdonami, non avevo visto la risposta! Le due Panda Friulane si tengono compagnia :p
    La mia era 500 era prima targata UD e poi, con la nascita della provincia di Pordenone, PN appunto.

    #470611
    Alessandro
    Partecipante

    Un grazie non basta. Appena montata sarà fotografata e postata qui sul forum, promesso!

    #470667
    Alessandro
    Partecipante

    IMG_8554.jpg IMG_8553.jpgCiao a tutti! Volevo aggiornarvi con le viti della cinghietta!
    Allora, grazie a Pietro Maria (che ringrazio ancora tantissimo, permettetemi la ripetizione), ho scoperto che sulla mia 500 le due viti per l’attacco della cinghietta capote non sono da 4.80. Con tanta gentilezza Pietro Maria mi ha spedito le due vitine da 4.80 ma purtroppo non entravano. Cosi` sono andato da un ferramente vicino casa e ho preso due viti identiche a quelle ma di spessore inferiore (4.30, perche` piu` grandi non c’erano)!
    Probabilmente la 500 prima della meta` del 1961 (la mia e` di Marzo) ha i buchi piu` piccoli!
    Risultato: sono perfette!
    Allego due foto!

    Grazie ancora Pietrooooooooooooooooooooo! Senza le tue viti e la tua gentilezza non avrei mai fatto questo passo 🙂

    #470690
    Andrea
    Partecipante

    Il giusto completamento di una bella D…………

    #470705
    Alessandro
    Partecipante

    Eccola qui, arrivata e subito montata!
    Non finirò mai di ringraziare Pietro Maria per la gentilezza e gli insegnamenti dettagliati di cui sto imparando molto riguardo alla 500, soprattutto la 8Bulloni!
    P00110-140208.jpg P00110-141416.jpg

    #470729
    Pietro Maria
    Partecipante

    I “ragazzi” sono a posto !

    Non proprio ……………….

    Dopo una attenta rilettura di tutto il “feuilleton”di cui sopra, sia cescobianchi che Francesco78 Vi hanno mostrato la cinghia originale Pirelli.

    Non contento ho rispolverato un pesante tomo dal titolo “Accessori di gomma per autoveicoli” edito da Industrie Pirelli, Stabilimento di Settimo Torinese 1971/1972.

    Bene, nell’allegato sotto potete vedere che la cinghia era, se mai ce ne fosse stato bisogno, come cescobianchi e Francesco78: perfetto !

    Ergo, AleSandrin, taglia il “picciuolo” vicino al gancio, senza è quasi come l’originale……. vero ?
    Poi ci sarebbe da disquisire sulle tre righe incavate VS le due righe ma a sto punto chi mai saprà tutto ?
    …. Voi che avete letto ! … e comunque la sua porca figura la famigerata cinghia la fa… se la fa !

    Con osservanza

    Attachments:
    • CinghiaPirelli3.JPG
    #470731
    Alessandro
    Partecipante

    Si Pietro Maria, ero a conoscenza della differenza tra la cinghia originale e quella riprodotta (o da quanto ho capito, riproducevano) ossia come la tua, ma vista la enorme difficoltà nel reperire quella originale, la tua va assolutamente bene comunque!

    #470732
    maggiebibi
    Partecipante

    [quote=”Pietro Maria” post=353009]I “ragazzi” sono a posto !

    Non proprio ……………….

    Dopo una attenta rilettura di tutto il “feuilleton”di cui sopra, sia cescobianchi che Francesco78 Vi hanno mostrato la cinghia originale Pirelli.

    Non contento ho rispolverato un pesante tomo dal titolo “Accessori di gomma per autoveicoli” edito da Industrie Pirelli, Stabilimento di Settimo Torinese 1971/1972.

    Bene, nell’allegato sotto potete vedere che la cinghia era, se mai ce ne fosse stato bisogno, come cescobianchi e Francesco78: perfetto !

    Ergo, AleSandrin, taglia il “picciuolo” vicino al gancio, senza è quasi come l’originale……. vero ?
    Poi ci sarebbe da disquisire sulle tre righe incavate VS le due righe ma a sto punto chi mai saprà tutto ?
    …. Voi che avete letto ! … e comunque la sua porca figura la famigerata cinghia la fa… se la fa !

    Con osservanza[/quote]

    The belt is a commodity like the tires.
    An old rubber becomes hard, brittle and then tears off.
    If you only want an original as an ornament in the car it is ok, but if you want to use the strap, I would take a replica.

    La cintura è un prodotto come le gomme.
    Una vecchia gomma diventa dura, fragile e poi si strappa.
    Se vuoi solo un originale come ornamento in macchina, va bene, ma se vuoi usare il cinturino, prenderei una replica.

    #470736
    Pietro Maria
    Partecipante

    Gruß Gott! Thomas du hast absolut recht !

    Ti saluto ! Tommaso hai veramente ragione

    Con osservanza

    #470739
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Pietro Maria” post=353009]I “ragazzi” sono a posto !

    Non proprio ……………….

    Dopo una attenta rilettura di tutto il “feuilleton”di cui sopra, sia cescobianchi che Francesco78 Vi hanno mostrato la cinghia originale Pirelli.

    Non contento ho rispolverato un pesante tomo dal titolo “Accessori di gomma per autoveicoli” edito da Industrie Pirelli, Stabilimento di Settimo Torinese 1971/1972.

    Bene, nell’allegato sotto potete vedere che la cinghia era, se mai ce ne fosse stato bisogno, come cescobianchi e Francesco78: perfetto !

    Ergo, AleSandrin, taglia il “picciuolo” vicino al gancio, senza è quasi come l’originale……. vero ?
    Poi ci sarebbe da disquisire sulle tre righe incavate VS le due righe ma a sto punto chi mai saprà tutto ?
    …. Voi che avete letto ! … e comunque la sua porca figura la famigerata cinghia la fa… se la fa !

    Con osservanza[/quote]

    Sempre fonte di preziose info…….

    Ed in effetti………..
    20191212_194447.jpg

    Originale Pirelli.

    #476321
    FEDERICO
    Partecipante

    Buonasera a tutti
    Rispolvero questo vecchio argomento per sottoporre dei quesiti sulle scoperte fatte nella mia 500.
    Si tratta di una 500 F “6 viti” immatricolata 1/03/1966 con numero di telaio “1083***”; il che fa pensare ad una produzione di gennaio-febbraio.
    Incuriosito dal scovare tutti i dettagli del modello, sono andato a guardare sotto la capote per vedere se trovavo il famoso incavo descritto e mostrato nella discussione. Ebbene ho trovato proprio l’incavo per l’alloggio della staffetta. La cosa strana però è che ho trovato l’incavo ma non i buchi nel telaietto interno per alloggiare la cinghietta. Ho smerigliato un poco dalla parte interna per vedere se avevano coperto i buchi con dello stucco, ma con esito negativo. Ora mi chiedo: hanno saldato alla perfezione per coprire i buchi oppure non ci sono mai stati? Se fosse il secondo caso mi viene da pensare che già non fosse più prevista la cinghia ma hanno usato un tetto già stampato con l’incavo.
    Secondo voi??
    Allego delle foto

    Attachments:
    • Incavotetto_2020-04-17.jpg
    • Telaiocapote.jpg
    #476327
    cb73
    Partecipante

    Ciao , ti confermo la versione che la cinghia sulla tua 500 non era più prevista .
    Io ho una 8 bulloni del 2 / 11 / 65 telaio 1.000.xxx e già sulla mia non vi era più. 😉

    #476329
    FEDERICO
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=357270]Ciao , ti confermo la versione che la cinghia sulla tua 500 non era più prevista .
    Io ho una 8 bulloni del 2 / 11 / 65 telaio 1.000.xxx e già sulla mia non vi era più. ;)[/quote]

    Grazie per la risposta.. Ma lei quindi non ha trovato ne l’incavo ne i buchi interni? O come nel mio caso ha trovato l’incavo nel tetto??

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