Mi sono incaponito nella ricerca di notizie su questo fantomantico gommino (grazie easyam per aver stimolato la mia curiosità, c’é sempre da imparare qui sul forum).
Allora come detto sul catalogo della 500 F del 1965, prima edizione, questo fantomatico gommino non compare, ed il cofano sembra essere il classico che ho visto montato su diverse 8B, senza alcun gommino (e relativo foro) presenti.
Sono andato poi a verificare il catalogo ricambi della seconda edizione, pubblicato verso la fine del 1965, il cofano è il medesimo, ma alla pagina dove sono riportati i vari “fissaggi”, in cui sono presenti varie mollettine e tamponcini, c’é disegnato un gommino che sembra essere quello incriminato, non presente nella precedente edizione.
Ora resta da capire se e quando eventualmente tale gommino è stato montato,con relativa modifica cofano, quanto meno se non dal numero di telaio dal mese/anno di produzione………
Ripeto, la mia non lo aveva, quella di Claudio (CB73), il cui telaio è abbastanza vicino neanche, ora non vorrei che in corso d’opera sia stata introdotta tale modifica sulle 8B, mandando comunque ad esaurimento i vecchi cofani, ed in linea di montaggio li hanno installati “ad esaurimento” senza un criterio preciso……
Almeno è un mio tentativo di interpretazione.
Easyam, posso chiederti la cortesia di inserire, se puoi e hai tempo, una foto della zona di fissaggio del gommino ed anche della zona degli angoli del cofano dove sono fissati gli atri gommini di battuta cofano quando è chiuso?
Ovviamente qualsiasi altra news che possa arricchire la discussione è bene accetta…………..