buonasera, oggi voglio parlare seriamente della mia 500, in questi giorni sto parlando con un ragazzo che ha restaurato tantissime auto d’epoca ( fra cui molte 500, tutte targate ORO), e purtroppo le condizioni della mia 500 sono peggiori di quanto pensavo (sapevo che bisognava riverniciala, dopo quasi 15 anni dall’ultimo restauro), allora, parlano con lui, ho deciso di portarla alla targa oro, non in questo momento ma almeno cominciare a fare il punto della situazione e prendere i pezzi che purtroppo mancano.
Mi vuole far cambiare musetto, purtroppo sostituito con uno di una L, poi fatto il buco in maniera uguale a quello della L, per poi sapere che anche i parafanghi anteriori sono stati sostituiti, scoprendo anche dal musetto anteriore che è stato cambiato con uno di nuova fattura.
Allora gli mandai le foto del resto dei lamierati, per scoprire che anche il parafango posteriore destro era stato cambiato (non me lo sarei mai aspettato), allora mi ha messo in conto di cambiare anche quelli, pur essendo sani, ma sono con una piccola parte di stucco nella parte inferipore. Allora gli ho mandato le foto della parte bassa ( la quale stavo per rifare 8ovviamnete ripassare solo l’antirombo ed una passata di rosso, non avrei cambiato i fondi perché sono SANI, solo in piccoli punti rattoppati.
Insomma cosa mi consigliate di fare, di sostituire questi lamierati sani (tranne musetto anteriore che verrà ripristinato il suo da F) , oppure ripristinare solo la cazzorrezia e rivedere la parte inferiore (cosa che avrei senza problemi fatto) per poi arrivare alla mitica Targa oro?
fatemi sapere il vostro parere da esperti.
ecco a voi alcune foto
cosa mi consigliate di fare in questa parte? lui mi ha detto di cambiare tutto il pezzo
ecco il sotto del passaruote posteriore destro (quello che lui dice che forse è cambiato ma con un po’ di stucco
questo invece è quello che lui dice che forse è originale
ecco i fondi della 500 (perdonatemi il disordine e lo schifo sotto, ma dobbiamo ripassargli l’antirombo e la verniciatura + in più restauro di tutti i componenti
se per valutare meglio la situazione non esitate a chiedermi delle foto
Scusa ma se i lamierati sono sani e montati come si deve, perchè sostituirli? A me pare una spesa inutile……
Capisco il musetto che va conformato al modello F, ma se il resto richiede solo piccole riparazioni, mi limiterei a quelle…..
Targa oro va bene, ma buttare soldi……boh…..
Ovviamente è solo il mio parere…….
Io contatterei un commissario asi giusto per chiarirti le idee!!
Io lo sto facendo per la mia giardiniera ma sapevo già che era da restauro totale!!
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=368450]Scusa ma se i lamierati sono sani e montati come si deve, perchè sostituirli? A me pare una spesa inutile……
Capisco il musetto che va conformato al modello F, ma se il resto richiede solo piccole riparazioni, mi limiterei a quelle…..
Targa oro va bene, ma buttare soldi……boh…..
Ovviamente è solo il mio parere…….[/quote]
ma infatti prenderò quella strada, ovvero la sostituzione del musetto, con il ripristino di quello F, in questi giorni farò il lavoro nel sottoscocca.
avete qualche consiglio di come sollevare la macchina per fare un ottimo lavoro?
cosa mi consigliate per fare un lavoro ottimale lavoro?
cosa mi dite di togliere?
??? :dry: 🙁
Buongiorno! Il mio consiglio, come ti hanno suggerito anche altri utenti, è quello di non sostituire i parafanghi se sono in buone condizioni. Personalmente, mi limiterei alla sostituzione della calandra e, dato che ci siamo, verificherei anche le condizioni del porta-batteria, specialmente nella parte inferiore. Intervieni ovviamente sulle saldature del parafango in collegamento col passaruota, e verifica lo stato interno della porzione a forma triangolare dove il parafango posteriore viene punzonato nella parte inferiore (allego foto per farmi meglio capire).
Ricorda che i lamierati di nuova produzione non combaciano sempre bene con la scocca: se ritieni che il tuo parafango posteriore sia ben posizionato, ossia la portiera è ben squadrata e la luce visibile tutto a torno alla porta è uniforme, non mi opererei per la sostituzione della lamiera. Potresti comunque fare un trattamento antiruggine interno con epossidico catalizzato togliendo il pannello di rivestimento posteriore.
Per quanto riguarda i fondi, se questi sono in buono stato e la meccanica generale è ok, mi limiterei a rimuovere tutto l’antirombo, passare l’epossidico catalizzato, del sigillante sulle varie giunture, body-shultz e tinta, facendo attenzione a mascherare tutto, ma proprio tutto quello che non fa parte della scocca.
Non sono né un carrozziere né tantomeno un esperto nel settore, più che altro mi interesso alle varie discussioni e cerco di assimilare tutti i vari concetti, dunque mi scuserai se i termini da me adoperati non sono stati troppo tecnici. Attendiamo comunque altri pareri 🙂 :-).
grazie per la risposta, i lamierati sono messi bene, non hanno punti di ruggine, il lavoro più grosso è davanti, il porta batteria è da sostituire (ho trovato un fondo di magazzino), lo sostituirò quando rimpiazzerò il musetto.
mi potete dire se i fari posteriori per otto bulloni possono essere anche aric?, ovviamente senza i cerchietti 🙂
[quote=”easyam” post=368568]grazie per la risposta, i lamierati sono messi bene, non hanno punti di ruggine, il lavoro più grosso è davanti, il porta batteria è da sostituire (ho trovato un fondo di magazzino), lo sostituirò quando rimpiazzerò il musetto.
mi potete dire se i fari posteriori per otto bulloni possono essere anche aric?, ovviamente senza i cerchietti :)[/quote]
Per quanto ne so io, ARIC era un ricambio di concorrenza, anche se datato (non so se ancora in produzione)…..
quindi non possono essere montati su una ottobulloni? :ermm:
[quote=”easyam” post=368585]quindi non possono essere montati su una ottobulloni? :ermm:[/quote]
Puoi metterci tutto, purchè siano il tipo liscio, ma se vuoi i suoi devi cercare gli Altissimo dell’epoca, non le riproduzioni di oggi.
O puoi anche cercare altre marche dell’epoca (mi vengono in mente i Nuova Bellù o Cigala e Bertinetti oppure…….Drago aiutoooooooo)
Stars lisci, Bellù, Nuova Bellù, Giuntini, Leart, Catalux, più recenti Aric, Au.Co
va bene, quindi andrò alla ricerca di quello sinistro, se magari avete delle inserzioni oppure qualcuno che li vende fatemi un fischio.
invece cosa importante, qualcuno sa come riverniciare la parte cromata sempre dei fari posteriori?
avete qualche vernice consigliata, che da lo stesso effetto della cromatura originale?
sapete come verniciarlo in maniera ottimale?
grazie per le risposte 🙂
esistono bombolette spray di colore argento, ma non ti aspettare buoni risultati o durevoli nel tempo, è meglio cambiarli…
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.