› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)
- Questo topic ha 536 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/04/202102:00 da g.cassetta.
-
AutorePost
-
24 Ottobre 2017 alle 13:22 #415055Andrea.Effe1965Partecipante
Una domanda: quanta differenza c’era tra i due sottoporta esterni (destro e sinistro) in cm?
24 Ottobre 2017 alle 13:36 #415058g.cassettaPartecipante[quote=”Andrea.Effe1965″ post=310386]Una domanda: quanta differenza c’era tra i due sottoporta esterni (destro e sinistro) in cm?[/quote]
Ciao Andrea… ripropongo foto…
(non ho foto per intero ma è così… se ti serve ti faccio la foto per intero!)
Allora la lunghezza totale da punta a punta è pressocche uguale (tolleranza di qualche mm da aggiustare al montaggio)… ciò che cambia sono le due lunghezze segnate dalle due linee rosse (secondo me impossibile da sistemare se non con un taglia e cuci immenso)… e li la differenza è di circa 12-15 mm!
Perchè me lo chiedi?
Io comunque ne ho ordinato un altro dallo stesso fornitore chiedendo per email di fare una verifica prima di spedire ( il venditore mi ha risposto che quello è lo stampo e sono tutti così).. ma a me qualcosa non torna… :huh:
24 Ottobre 2017 alle 13:41 #415060Andrea.Effe1965PartecipanteCercavo solo di capire quale fosse il difetto da te lamentato………
24 Ottobre 2017 alle 14:00 #415064g.cassettaPartecipantePer sistemare questo sottoporta bisognerebbe tagliare lungo la linea blu, sistemare la parte sagomata a filo con la porta piegandola secondo le freccie rosse per poi riempire il vuoto con un pezzo di lamiera ad-hoc e stuccare il tutto… però oltre al tempo che occorre il problema è che vai a utilizzare ulteriore stucco… cosa che sinceramente vorrei evitare visto il costo del sottoporta (meno 17€)… che dite è giusto il mio ragionamento???
24 Ottobre 2017 alle 14:19 #415065Andrea.Effe1965PartecipanteIl sottoporta costa 17 euro? Allora ho capito tutto……
24 Ottobre 2017 alle 14:31 #415068g.cassettaPartecipante[quote=”Andrea.Effe1965″ post=310393]Il sottoporta costa 17 euro? Allora ho capito tutto……[/quote]
Capito tutto? :laugh: Sta di fatto che è marchiato Ribho!
Un estratto dal sito del venditore…
Anche gli altri siamo li col prezzo… qualche € in più ma siamo li!
Per me non è una questione di prezzo ma di pezzo difettoso! 🙁
24 Ottobre 2017 alle 14:52 #415072g.cassettaPartecipanteAltra foto fatte al momento per chiarire meglio…
24 Ottobre 2017 alle 14:59 #415073cb73PartecipanteA me sembra che il sottoporta più in basso, abbia un angolo di curvatura differente,
e lo si vede bene anche perché tende a scendere verso destra :unsure: :unsure:24 Ottobre 2017 alle 15:09 #415074g.cassettaPartecipante[quote=”cb73″ post=310398]A me sembra che il sottoporta più in basso, abbia un angolo di curvatura differente,
e lo si vede bene anche perché tende a scendere verso destra :unsure: :unsure:[/quote]Infatti quello in basso è quello che non si adatta, cioè il destro…
Se guardi la foto dove ho fatto la curva in blu e le frecce rosse però direi che nel complesso è dritto e segue il profilo porta… tranne che nella curva al posteriore dove allarga! :silly:
24 Ottobre 2017 alle 15:35 #415076simo85Partecipanteho avuto lo stesso problema con lo stesso sottoporta e dallo stesso lato(stessa marca) ed ho risolto come hai indicato tu prima, tagliando e mettendo una pezza. Se il lavoro è fatto bene di stucco non ne passa fidati, e poi comunque una velata finissima dovrai darla per forza 😉
24 Ottobre 2017 alle 15:46 #415081g.cassettaPartecipante[quote=”simo85″ post=310401]ho avuto lo stesso problema con lo stesso sottoporta e dallo stesso lato(stessa marca) ed ho risolto come hai indicato tu prima, tagliando e mettendo una pezza. Se il lavoro è fatto bene di stucco non ne passa fidati, e poi comunque una velata finissima dovrai darla per forza ;)[/quote]
Grazie della preziosissima informazione… per caso il fornitore è lo stesso?? Non credo al fatto che possa essere uno stock uscito male (un minimo di controllo qualità ci sarà dietro!)… comunque sto a vedere quando arriva l’ altro che ho ordinato se è la stessa cosa… se così dovrò rassegnarmi a rattoppare!
Altri hanno riscontrato lo stesso problema??? Spero di no e che i nostri siano casi isolati! 🙁
24 Ottobre 2017 alle 16:34 #415087williamsPartecipanteCiao ragazzi. Mi spiace per l’imconveniente , ma come ben sapete non è possibile aprire una diatriba sulla qualità di un prodotto di un fornitore che non è presente sul forum e quindi non può giustamente dire la sua. Evitiamo l’ot e proseguiamo seguendo l’avanzamento dei lavori. Vi ringrazio per la collaborazione. 😉
24 Ottobre 2017 alle 17:06 #415095g.cassettaPartecipante[quote=”williams” post=310412]Ciao ragazzi. Mi spiace per l’imconveniente , ma come ben sapete non è possibile aprire una diatriba sulla qualità di un prodotto di un fornitore che non è presente sul forum e quindi non può giustamente dire la sua. Evitiamo l’ot e proseguiamo seguendo l’avanzamento dei lavori. Vi ringrazio per la collaborazione. ;)[/quote]
Chiedo scusa… l’ intento non era di criticare la marca ma capire se il problema era solo mio o di altri e una possibile soluzione! Comunque seguiamo il consiglio… continueremo a parlare dei lavori cercando di non infrangere le regole! :side: :p :like
Approfitto per postare una foto di repertorio a cui mi sono ispirato per il mio girello… se stavo più attento potevo notare come anche in questo caso erano presenti i punti di aggancio che io ho messo solo ora!!! :laugh:
27 Ottobre 2017 alle 22:25 #415469g.cassettaPartecipanteEccomi qua… con dei nuovi aggiornamenti… ricordate il sottoporta esterno malefico 👿 … se ricordate ne avevo ordinato un altro, specificando però al venditore che mi controllase la buona fattura prima di spedirmelo… e lui gentilmente mi ha risposto quanto segue:
“Purtroppo sono uno diverso dall’altro , sono tutti uguali fatti con un unico stampo , se ti spedisco un’altro sottoporta è uguale a quello della foto , lo devi sempre aggiustare anche i parafanghi ant sx hanno dei difetti bisogna accontentarsi di quello che c’è in commercio”
allora mi sono armato di santa pazienza e ho aggiustato il mio…
in questa prima foto ho segnato con la frecca il punto fino a dove tagliare
messo pezzettino di lamiera e saldato (come notate ho dovuto aggiungere una striscia di lamiera perchè ho sbagliato il taglio
Fatto ciò, ho fatto delle prove di calzata del passaruota posteriore, poi fatto i buchi e saldato (anche il sottoporta posteriore
27 Ottobre 2017 alle 22:35 #415474g.cassettaPartecipanteSaldato il tutto, ho dato una mano di fondo e provato il sottoporta esterno (nell’ ultima foto si vede l’accoppiamento sottoporta-passaruota… ovviamente provvisorio ma mi pare buono!)…
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)