La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

  • Questo topic ha 536 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/04/202102:00 da g.cassetta.
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  • #413837
    g.cassetta
    Partecipante

      Grazie delle info Paquale… per quanto riguarda il pezzo che non combacia stasera se riesco vi metto una foto per farvi capire il problema… ma penso che l’ unica soluzione sia ordinarne un’altro e sperare che arrivi buono! :dry:

      #414125
      Record Monza
      Partecipante

        Sono tutti fatti uguali, costano poco per quello :blink:

        #414160
        g.cassetta
        Partecipante

          Si lo penso pure io… ancora non mi è riucito di fare una foto del pezzo malevolo!!! 😆

          #414203
          Andrea.Effe1965
          Partecipante

            La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?

            #414243
            Alehelen
            Partecipante

              Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
              Alessandro

              #414297
              g.cassetta
              Partecipante

                [quote=”Andrea.Effe1965″ post=309708]La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?[/quote]

                Si direi di si… io mi sono basato però sul filo porta… perchè il problema potrebbe presentarsi li! :ohmy:

                #414303
                g.cassetta
                Partecipante

                  [quote=”Alehelen” post=309738]Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
                  Alessandro[/quote]

                  Grazie… mi fa piacere che mi segui… speriamo bene! 😉 Se hai dei buoni consigli non esitare… qualsiasi intervento verrà preso in considerazione! 😉

                  #414331
                  meury
                  Partecipante

                    Ma il pezzo incriminato è il sottoporta… Non ho capito uno è più lungo dell’altro?

                    t

                    #414332
                    meury
                    Partecipante

                      Il parafango interno… montato tutto intero ti è andato a misura ?
                      È puntato… avvitato?
                      Prova ad appoggiarsi il parafango esterno e guarda se segue la forma .
                      Se è Sì hai avuto molta fortuna .
                      Solitamente si montano sulla scocca divisi a metà.

                      t

                      #414386
                      g.cassetta
                      Partecipante

                        Come promesso vi metto delle foto del sottoporta incriminato…

                        In questa prima foto vi metto a confronto i due sottoporta (destro e inistro)

                        IMG_20171018_141309.jpg

                        qui potete vedere come il sottoporta destro calza con la porta

                        IMG_20171018_141721.jpg

                        e vito che nella foto precedente non si nota bene, vi metto un dettaglio

                        IMG_20171018_141430.jpg

                        cosa ne pensate??? Notate che la curva allo spigolo posteriore è molto più aperta del normale???

                        Per un confronto vi metto le foto del sottoporta sinistro…

                        IMG_20171018_141647.jpg

                        IMG_20171018_141609.jpg

                        direi che questo invece calza bene.

                        #414476
                        g.cassetta
                        Partecipante

                          Prima di andare avanti con questo restauro che mi sta appassionando sempre più… devo fare un “upgrade” al girello, questo dopo aver fatto una costatazione importantissima… anzi direi fondamentale… e devo ammettere che qualcuno di voi aveva ragione 😛 😛 😉 :laugh:

                          In pratica mi sono accorto che la scocca manca di un punto di ancoraggio… infatti questa mattina ho riflettuto a lungo sul perchè avevo la porta appesa…. (ricordate che avevo messo degli spesori per tenerla in posizione giusta???)

                          Ebbene ho capito quele è stato il problema… nel tagliare via completamente il sottoporta il dietro della 500 si è appeso un pochino… e questo ha provocato la flessione che lascia la porta appesa…

                          IMG_20171019_130313.jpg

                          allora ho fatto una semplice prova…

                          IMG_20171019_132030.jpg

                          e il riultato è questo (senza usare nessuno spessore)…

                          IMG_20171019_130942.jpg

                          come vedete con qualche colpo di crick il profilo porta è tornato nella norma (4mm tutto intorno)… allora la prossima mossa sarà quella di aggiungere altre cravatte al telaio con dei tubi che andrò ad ancorare alla struttura per creare l’appoggio al dietro della 500 che mancava!!! Se riesco lo faccio oggi stesso… e sono contento di aver scoperto questo errore prima che fosse troppo tardi!!!

                          Lo so… mi merito una tirata di orecchie!!! 😆 😆 😆

                          #414529
                          g.cassetta
                          Partecipante

                            Come promesso vi metto tutte le foto dell’ intervento eseguito per rimediare all’ errore costruttivo del girello…

                            iniziamo con la preparazione di un profilo angolare con i fori a misura per essere fissato nei fori che tengono la traversa motore…

                            IMG_20171019_190759.jpg

                            poi le piastre così ottenute sono state pulite dalla ruggine e vi è stato appicato un bullone m8 x 15 saldato in testa…

                            IMG_20171019_192103.jpg

                            e qui si può vedere la piastra provata in posizione…

                            IMG_20171019_192544.jpg

                            fissate le due piastre, ho preparato il profilato rettangolare messo in posizione pronto per essere saldato alle piastre…

                            IMG_20171019_195849.jpg

                            qui una delle saldature…

                            IMG_20171019_201133.jpg

                            e qui tutto l’attacco finito e completo anche dei tubi per il fissaggio al girello…

                            IMG_20171019_205152.jpg

                            Dopo tutto questo lavoro, ho fissato il tutto alla 500 lasciando libere le cravatte tra il girello e il supporto, messo in linea la macchina con il crick come fatto ieri, stretto le cravatte e tolto il crick….. e il risultato e questo…

                            IMG_20171019_211002.jpg

                            IMG_20171019_210950.jpg

                            Allora… che ne dite… ora che ho rimediato…. una sufficienza la merito??? 😛

                            #414536
                            fefe69
                            Partecipante

                              Complimenti sei andato parecchio avanti e stai facendo un lavoro a regola d’arte! :like

                              #414539
                              pasquale59
                              Partecipante

                                ciao giuseppe , ho visto che hai creato un punto fermo nel posteriore per evitare che la parte posteriore della scocca si abbassa, un buon lavoro

                                #414543
                                g.cassetta
                                Partecipante

                                  [quote=”fefe69″ post=309961]Complimenti sei andato parecchio avanti e stai facendo un lavoro a regola d’arte! :like[/quote]

                                  Grazie del complimento… non so se veramente si può parlare di “regola d’arte” però cerco di fare del mio meglio… senza fretta… me la prendo comoda e se sbaglio cerco di capirlo e di rimediare!
                                  Per l’ anno prossimo vorrei uscire in 500 e farmi i raduni della mia zona… ma visto che sono consapevole che questa non la finirò in tempo caso mai ne prendo una di sostituzione… ci sto meditando su! :laugh:

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