Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    500platinum
    Partecipante

[quote=”cescobianchi” post=193528]grazie ragazzi per le risposte! scusate ma ogni volta penso di aver chiaro tutto invece mi sorge sempre qualche dubbio in più. Pian piano sto capendo tutto! non mi vuole proprio entrare in testa la questione ASI :pinch:[/quote]

Noi siamo qua,dunque basta chiedere e qualcuno che sa ti aiuterà 😉

Alessandro
    Partecipante

E fare qualche controllino a tutte le 500 che di ASI hanno solo la targhetta e che poi vengono elaborate ??

Anonimo
    Ospite

Purtroppo l’ASI non lo fa…..

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Record Monza” post=193562]E fare qualche controllino a tutte le 500 che di ASI hanno solo la targhetta e che poi vengono elaborate ??[/quote]

[color=#440088]Asi ha per legge il dovere di certificare, su richiesta, la valenza storica di un veicolo; la legge non riconosce all’ente compiti di polizia giudiziaria o amministrativa.
    Un qualsiasi cittadino del resto d’Europa non si sognerebbe neppure di modificare una vettura che egli stesso ha dichiarato di mantenere conforme all’origine.
    Apportare modifiche estetiche e/o meccaniche é nella libertà dell’individuo, sempre nei limiti previsti dalla legislazione in materia; se invece lo si fa senza restituire la targa Asi é una vergona civica non degna del Paese più bello al mondo.
    Ognuno deve essere moderatore di se stesso, in un forum come nella vita reale 🙂 [/color]

piero di pietro
    Partecipante

[quote=”robertino82″ post=192005]Skorp499, mi sa che hai un po’ di confusione:
    1 – L’auto iscritta ASI rimane per sempre iscritta ASI. L’iscrizione ASI ti da diritto al certificato di rilevanza storica (CRS). L’auto non deve essere come mamma Fiat l’ha fatta ma deve essere in ordine e in tutte le sue parti originali. Per intenderci: colore e interni non originali vanno bene. Trasformarla in una Lamborghini, no! 🙂
    2 – L’iscrizione al Club Italia non vuol dire essere anche iscritti ASI.
    3 – Anche il proprietario deve essere socio ASI per usufruire degli sconti assicurativi. L’iscrizione ASI del proprietario è annuale. Non credete a quelli che vi dicono “Basta solo l’auto iscritta ASI”. Se mai ne avrete bisogno, nessuno assicurazione vi pagherà perchè l’iscrizione non è completa.
    4 – L’omologazione ASI (la cosidetta Targa Oro) te la danno se l’auto è come mamma Fiat l’ha fatta.[/quote]

Ciao Robertino, ho capito quel che dici, ho un dubbio sul fatto della vernice ed interni, secondo me nn te la passano asi!!! io avrei intenzione di farlo, ma ad esempio la mia è stata verniciata del colore della nuova cinqecento attuale il celestino che vedi in foto, nn è brutta anzi a me piace tanto, gli interni sono beige, per il resto ha volante suo, ok manca il fregio anteriore della F ma son piccole cose che si possono mettere su, ha borchie originali, motore 499,5 originale, questi asi ti guardano anche il colore delle viti…magari potessi farla asi se mi dici che il colore nn incide, ma sono in dubbio su quello ed altro…in effetti si vedono cinquini smostrati e son asi…bò se me lo garantite faccio la pratica asi ma nn vorrei buttar soldi per poi trovarmi intoppi per boiate…grazie e saluti.

piero di pietro
    Partecipante

Ho letto il topic di Sal molto curato e dettagliato per le informazioni in merito, solo che su questa faq:

Chi potrà iscriversi all’Asi?
    L’iscrizione ad Asi o al Registro Fiat, Lancia, Alfa Romeo, é aperta a tutti i veicoli per uso privato, intestati a persone fisiche.
    Il veicolo da iscrivere deve aver compiuto 20 anni (dalla produzione) ed essere conservato oppure restaurato in maniera conforme all’originale.
    Il proprietario deve essere la stessa persona che invia la domanda di iscrizione.

ad esempio il veicolo deve essere restaurato in maniera conforme all’originale, appunto in questa definizione può rientrarci il colore non originale della carrozzeria??? anche se ad esempio la mia è simile al colore acqua marina ma è un celestino che nn stona, posso comunque mantenendo il resto originale provar ad iscriverla??? scusate il chiarimento ma se ho la possibilità mi piacerebbe farlo anche entro l’anno grazie, saluti.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”skorp499″ post=193791]Ho letto il topic di Sal molto curato e dettagliato per le informazioni in merito ….[/quote]

[color=#440088]Grazie, anche se hai evidenziato proprio un passo che devo aggiornare 😉

Posso rispondere alla tua domanda come appassionato e direi di no,
    ma qualsiasi decisione spetterà a te che autocertifichi la vettura
    ed al commissario del club federato che la presenta in Asi.
    Ti consiglierei di contattare il CT per le difformità cui accennavi nel post 🙂 [/color]

Anonimo
    Ospite

Se vuoi la targa oro deve essere perfetta, ma la mia prima 500 è ASI e di originale aveva poco. Colore e interni erano completamente NON Fiat!
    Io l’ho comprata gia ASI, non ho fatto le pratiche. Ad ogni modo concordo con Sal. Chiedi a Enrico Bo. È sempre gentilissimo!

piero di pietro
    Partecipante

😉 grazie Sal comunque ben fatto…Robertino come dite in effetti dovrei prima sentirmi con il Sig. Enrico Bo per i dettagli, sapreste dirmi come posso contattarlo eventualmente quando posso lo sento se gentilmente sa dirmi in merito come fare di nuovo grazie e saluti.
    Piero

gi.ma
    Partecipante
    piero di pietro
    Partecipante

😉 grassie

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”skorp499″ post=193791]Ho letto il topic di Sal molto curato e dettagliato per le informazioni in merito….[/quote]

Ho inserito qualche aggiornamento 🙂

http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/187267-certificazioni-asi

http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/158874-leggi-e-normative

cinquino83
    Partecipante

Scusate ma io ho le idee parecchio confuse.

Si hanno dei vantaggi assicurativi se si iscrive l’auto all’asi?

Io sono iscritto solo al Fiat 500 club Italia e volevo iscrivermi anche all’asi.

Per quanto riguarda lo sconto del 50% dell’allianz a me hanno chiesto 262€ annui quindi non vedo tutta questa convenienza. Grazie per la risposta

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=194296]Si hanno dei vantaggi assicurativi se si iscrive l’auto all’asi? [/quote]
    [color=#440088]Si! Con certificazioni Asi o di Registro pago circa 200 €/anno per 5 veicoli.
    Il costo del premio di polizza é soggetto a diverse variabili che l’iscrizione al 500 Club Italia oppure una certificazione Asi possono solo ridurre, ma sempre sulla base del tuo profilo di rischio: città, età, uso, altre polizze in essere, etc.
    Prova a dedicare tempo alla lettura di questo link :)[/color]
    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/157219-allianz-per-i-soci-del-500-club-italia

francesco bianchi
    Partecipante

Ciao ragazzi, ma è vero che un’auto iscritta all’ASI deve ogni anno effettuare la revisione (il cui costo è di circa 70 euro) ? Di norma è ogni 2 anni, non capisco perchè se ASI ogni anno.
    Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.