Interruttore inerziale

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  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/08/202403:36 da Vecchio Luigi.
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  • #522077
    500_Lucio
    Partecipante

      Teoricamente può essere messo in qualsiasi punto dell’impianto che porti corrente alla pompa, ma forse il punto più sicuro è sul positivo fra il relais e la pompa, semmai il relais restasse incastrato chiuso con l’urto.

      Comunque lo schema fa un po’ confusione con i contatti del relais. Di solito sarebbero:

      30: arrivo corrente circuito comandato (di solito direttamente dalla batteria)
      87: uscita corrente circuito comandato (va alle utenze)

      86: positivo solenoide, arrivo corrente da comando lato abitacolo
      85: messa a massa del solenoide

      Quindi il 30 sarebbe collegato alla scatola fusibili per l’arrivo alimentazione
      L’87 manderebbe alimentazione alla pompa

      L’86 sarebbe collegato al blocchetto
      L’85 andrebbe collegato a massa

      Invertire 30 e 87 non cambia nulla ma invertendo gli altri due potrebbe non funzionare, e comunque è meglio tenere a mente il significato dei numeri.

      #522078
      roditra
      Partecipante

        [quote=”500_Lucio” post=391793]Teoricamente può essere messo in qualsiasi punto dell’impianto che porti corrente alla pompa, ma forse il punto più sicuro è sul positivo fra il relais e la pompa, semmai il relais restasse incastrato chiuso con l’urto.

        Allora perché prima di lavorare sulla 500 mi rivolgo a VOI!. Grazie per i suggerimenti e le correzioni che devo fare sui contatti del relais, provvedo subito. L’interruttore inerziale, in qualche illustrazione quello della panda es., ho visto che ha due fili (di diverso colore) come si collega per non fare sciocchezze. Grazie mille delle informazioni e dei consigli. Rodolfo

        #522081
        roditra
        Partecipante

          [quote=”500_Lucio” post=391793]Teoricamente può essere messo in qualsiasi punto dell’impianto che porti corrente alla pompa, ma forse il punto più sicuro è sul positivo fra il relais e la pompa, semmai il relais restasse incastrato chiuso con l’urto.
          Buongiorno, ho rifatto lo schema dopo i preziosi suggerimenti. Così è giusto? In particolare l’interruttore inerziale è collegato giusto? Grazie

          Attachments:
          • SchemamontaggiopompaHardi1_2022-03-25.jpg
          #522082
          500_Lucio
          Partecipante

            Sì, mi sembra corretto se le sigle dei contatti dell’interruttore stanno per Normalmente Chiuso, Normalmente Aperto e Comune.

            #522083
            roditra
            Partecipante

              [quote=”500_Lucio” post=391797]Sì, mi sembra corretto se le sigle dei contatti dell’interruttore stanno per Normalmente Chiuso, Normalmente Aperto e Comune.[/quote]

              Perfetto, adesso posso iniziare il mio lavoro aumentando la sicurezza in caso d’urto.. Ti ringrazio per la tua preziosa collaborazione. Sicuramente altri, se vogliono montare l’interruttore inerziale possono attingere a queste informazioni. Se volete potete includerle nella cartella GUIDE il mio semplice schema elettrico. Io su questo argomento non ho trovato nulla. Saluti a tutti
              Rodolfo

              #524559
              roditra
              Partecipante

                Buongiorno a tutti, mi inserisco, di nuovo, su questo argomento perché avendo fatto altri lavori alla mia 500 ho chiaramente accantonato il montaggio della pompa elettrica e dell’interruttore inerziale. Adesso è arrivato il momento di montare anche la pompa elettrica ma nel frattempo parlando con conoscenti ho saputo del relais Della Bosch 0280 230 001 a 7 poli che frapposto nello schema fa si che se il motore è fermo non arriva la corrente alla pompa anche a chiave inserita. La cosa mi alletta, ma purtroppo non ho trovato nessun schema per collegare questo Relais. Chiedo aiuto agli esperti. Allego le foto di questo Relais. relais-pompa-di-carburante-sostituisce-bosch-0280230001-0280230005.jpeg relais1-.jpegGrazie

                #524614
                500_Lucio
                Partecipante

                  Non penso che sia utilizzabile sulla 500. Questo relais ha un piedino per il 50 che è l’alimentazione del motorino d’avviamento, può funzionare solo su un’auto moderna con avviamento dal blocchetto.

                  Si potrebbe provare con un relais normale collegato al regolatore della dinamo ma secondo me l’interruttore inerziale è comunque più sicuro, in caso di incidente un relais normale può danneggiarsi e non funzionare.

                  Per saper “leggere” i relais bisogna far riferimento alla norma DIN_72552

                  #551785
                  Vecchio Luigi
                  Partecipante

                    Non vorrei sbagliare..
                    Ad uno dei morsetti potrebbe andar collegato il filo proveniente dalle puntine.
                    Dovrebbe essere un relè “ritardato” che utilizza il segnale negativo delle puntine (in realtà corrente pulsante) per far capire che il motore è in moto.
                    L’utilizzo del 50 è per far capire che sto avviando il motore è quindi eccito il relè; il 31 proviene dal quadro acceso, il 15 va al positivo bobina, l’1 dalle puntine. Il 30 è positivo diretto, 87 e 87b i contatti in uscita.
                    Lo stesso sistema è usato nelle centraline degli impianti GPL per chiudere l’elettrovalvola del gas a motore fermo.
                    Negli impianti con monoiniettore c’è un relè di questo tipo che stacca la pompa dopo cinque secondi a motore fermo (quel ronzio che si sente appena si gira il quadro).
                    Comunque grazie per aver citato la norma DIN che classifica i codici: è utilissima..!!

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