[color=#0000bb]Ancora una notizia per bonificare la rete,
per proteggere chi non é in grado di difendersi;
questa volta non parliamo di adolescenti o di donne,
ma dell’altra parte del mondo cioé gli Amici Animali.
Il Corpo Forestale dello Stato ha raggiunto un accordo con eBay.it e Subito.it
per stroncare il commercio illegale di specie protette.
L’unica prevalenza in cui credo é il rispetto delle regole e degli altri! [/color]
🙂 🙂
http://richiamo-della-foresta.blogautore.repubblica.it/2013/06/14/basta-al-traffico-di-specie-protette-sul-web-accordo-fra-corpo-forestale-e-ebay/
🙂 🙂
http://www.alternativasostenibile.it/articolo/accordo-corpo-forestale-ebay-e-subito-it-per-commercio-animali-.html
[color=#0000ff][b]Twitter vara nuove regole
contro abusi e minacce [/b][/color]
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/08/03/news/twitter_nuove_regole-64222954/?ref=HREC2-2
[color=#448800][i]Femminicidio, stalking e cyberbullismo in rete: il Governo approva un decreto legge che è un segnale forte.
Il provvedimento varato dal governo prevede querela irrevocabile, aggravanti per coniuge o compagno anche non conviventi, processi più rapidi, assistenza legale gratis alle vittime, cancellazione immediata di offese online.
All’interno del documento anche norme più stringenti contro la violenza negli stadi.[/i]
Avrei voluto darvi solo questa notizia, ma eccone una seconda, sempre di ieri:
[i]
Uccide la moglie e posta la foto del cadavere su Facebook.
Per cinque ore chiunque, collegandosi al social network più famoso al mondo, poteva vedere un’immagine raccapricciante: una donna vestita di nero, riversa sul pavimento della cucina con il volto all’insù, vicino al forno. La testa e un braccio ricoperti di sangue. E insieme alla foto una scritta …..[/i]
Non ho inserito il link, per non stare al gioco di FB che ha cancellato la pagina, ma non l’account, che da ieri è meta di un pellegrinaggio alla ricerca di sensazioni morbose, cioè migliaia di accessi con ritorni economici per la “società irlandese”.[/color]
[quote=”Sal” post=181698][color=#448800] …….. [i]
Uccide la moglie e posta la foto del cadavere su Facebook.……….[/i]
Non ho inserito il link, per non stare al gioco di FB che ha cancellato la pagina, ma non l’account ….. cioè migliaia di accessi con ritorni economici per la “società irlandese”.[/color][/quote]
[size=5]Non trovo parole per esprimere
i miei timori per il futuro del genere umano
e il mio sdegno verso Facebook.[/size]
[color=#0000ff]Finalmente i siti web chiamati alle loro responsabilità,
questa è una notizia ma trovo sia più indicato questo topic per postarla 🙂
[/color]
[color=#440088][i]“Nella sentenza la Corte sottolinea che la responsabilità per i commenti pubblicati
sul portale, in ultima analisi, è dei gestori del sito. I gestori sono infatti gli unici che potevano impedire o cancellare i commenti in questione, cosa che non poteva essere fatta né dagli utenti, né dalla parte offesa.
Inoltre, i giudici affermano che sono gli stessi gestori ad aver fissato le regole per postare i commenti e che avendo permesso agli utenti di rimanere anonimi si sono di fatto assunti la responsabilità del contenuto dei loro giudizi.”[/i]
Abbiamo già parlato del mutato orientamento giuridico sul tema (vedi i post indietro) in Italia e in tutta Europa; sono favorevolmente impressionato da questa ulteriore sentenza dell’Alta Corte di Giustizia, restando in attesa di leggere le motivazioni depositate.
Mi preme intanto porre l’accento su quanto sia stata lungimirante la scelta operata lo scorso anno: ristrutturare e garantire maggiore tutela ai naviganti di questo Forum, come allo Staff impegnato quotidianamente.
La Governance del Fiat 500 Club Italia si è fatta carico di responsabilità etiche, ancora prima che le stesse diventassero “legal requirement intracom”. [/color]
[color=#000088]Ancora una volta devo disturbare il vostro sereno navigare, richiamando il principio di responsabilità, cioé il dovere di rispondere delle proprie azioni.
La responsabilità potrà essere definita come la “possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione”.
Questo é il tema del Festival dei Diritti, promosso dalla Città di Pavia e giunto quest’anno alla settima edizione
http://www.csvpavia.it/module-mContent-view_pagelayout-id_pagelayout-136.phtml
saranno 3 settimane di incontri proficui e tavole rotonde interessanti, con la presenza di scrittori, avvocati, magistrati, mediatori, artisti e gente che quotidianamente vive, la strada e la rete.
🙂 🙂 [/color]
[color=#0000ff]La rete nuovamente sotto inchiesta, finisce in tribunale la querelle tra Milly Carlucci (autrice del programma Ballando con le stelle) e Lorenzo Crespi (ex concorrente) per avere pubblicato accuse su twitter riguardo il caso Oxa
[/color]
[color=#000088]Le affermazioni dell’attore sono sicuramente lesive dell’immagine della Rai, del programma e dei suoi conduttori; è una grave accusa scrivere ”scorrettezza professionale e disonestà”, parlando di ”copione preordinato” per una gara.
Quasi fosse una follia generalizzata troppa gente, troppo spesso, confonde la libertà di pensiero con quella di offendere, mentre non mi stupisce più che le multinazionali delle parole (leggasi social network) non mettano un freno a questa inciviltà dilagante, offrendo una vetrina gratuita alla diffamazione.
Siate responsabili anche sulla rete, oltre che nella vita reale! 😉 🙂 [/color]
[color=#000088][b]Il mio grazie va a tutto il Forum di oggi ed al forum di ieri ; 🙂
adesso vedo ben più lontano su internet. 😉 [/b]
Provider, hosting, server, cathing, crittografia SSL, DNS e molti altri termini ancora; quasi due anni di attività da admin mi hanno portato ad apprendere tecnicismi e attività che sconoscevo !
Ho colto allora l’opportunità di estendere la mia esperienza professionale in mediazione (civile e penale), dal conflitto familiare o in sanità, a quello ben più complesso del sociale sulla rete.
In questa veste ho partecipato ad una tavola rotonda al Festival dei Diritti (vedi post sotto), seguita da tanto pubblico, anche per il clamore suscitato dalla notizia che leggete nel link del maggior giornale locale.
http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/11/01/news/insulti-su-facebook-i-vigili-di-pavia-querelano-1.8027357
Sono in tanti a confondere socializzare e libero pensiero con offendere e diffamare!
Non voi e ve ne siamo tutti grati.[/color] 🙂
[color=#0000ff]Pochi giorni fa un ennesimo episodio di insulti pesanti su Facebook fatti ad una ragazza di Padova, “colpevole” secondo chi l’ha insultata, di avere detto su FB di essere arrivata a 25 anni grazie ai test sugli animali
l’articolo su Repubblica[/color]
http://www.repubblica.it/cronaca/2013/12/29/news/caterina_test_animali_intervista-74705268/?ref=HREC1-9
[color=#0000ff]
Anche stamane Vittorio Feltri titola così il suo editoriale:[/color]
Amo gli animali ma non le bestie che insultano
Le domande che mi vengono in mente ora sono:
[color=#000088][b]Cosa vuol dire facebook ?
Mi mostro come sono?
Chi offende invece di discutere sicuramente ci mostra chi é e quanto vale nella vita ![/b][/color]
Senza prendere posizione sull’argomento “ricerca scientifica e sperimentazione animale” é spregevole offendere e minacciare, approfittatando della rete.
Caterina ha tutta la nostra vicinanza 🙂
——non sono un grande estimatore di vittorio feltri giornalista
pero’ devo ammettere che in quella frase ha raccolto il mio pensiero. 🙂
[quote=”Staff Forum” post=193129]Senza prendere posizione sull’argomento “ricerca scientifica e sperimentazione animale” é spregevole offendere e minacciare, approfittatando della rete.
Caterina ha tutta la nostra vicinanza :)[/quote]
[color=#440088]Personalizzare il confliggere contro qualcuno
é sempre indice di turbamento interiore,
é una prova di immaturità al dibattito costruttivo.
[b]Si, senza entrare nei contenuti del dibattere,
Caterina ha tutta la mia solidarietà.[/b]
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/14-piazza-pubblica/164443-qsei-langelo-piu-belloq#164842
Ci eravamo lasciati con la speranza che non accadesse più,
e non smetteremo di credere in un futuro migliore.
[/color]
Articolo di qualche giorno fa che fa capire molte cose
Facebook manipola gli algoritmi e prova che le emozioni social sono contagiose
[i][color=#0000ff]
Oltre 600mila profili messi sotto la lente da una monumentale indagine del Data science team di Menlo Park, insieme alla University of California e alla Cornell: …………… [/color][/i]
continuate a leggerlo sul sito di Repubblica 🙂
http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/06/29/news/facebook_manipola_post_per_ricerca-90292714/?ref=HRERO-1
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.