Instabile a 60/70 KMh

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Instabile a 60/70 KMh

• Questo topic ha 27 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/09/202003:37 da Emibond.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Descrivi la tua sensazione di instabile.

E’ importante avere dati relativi al tuo assetto, che molle, che ammo, balestra a quanti fogli.

Cerchi e gomme? Misure

Mi dispiace farti tante domande, ma sono importanti per poterti aiutare.

williams
      Partecipante

Ma il gommista ha controllato convergenza e campanatura coi pesi sulla vettura o a macchina scarica.?

Emibond
        Partecipante

Al posteriore molle originali, con ammortizzatori nuovi, balestra 5 fogli occhio rovesciato, ammortizzatori nuovi doppio effetto a gas, non so la marca..!
          Per convergenza e campanatura non so come la fatta , non ero presente.

Abarthista
          Partecipante

Che pneumatici monti? Che pressione? La convergenza posteriore e’ stata fatta?

williams
            Partecipante

[quote=”Emibond” post=364582]Al posteriore molle originali, con ammortizzatori nuovi, balestra 5 fogli occhio rovesciato, ammortizzatori nuovi doppio effetto a gas, non so la marca..!
              Per convergenza e campanatura non so come la fatta , non ero presente.[/quote]
              Quindi l’hai abbassata solo davanti. ? Sicuro il bilanciamento del peso andrà molto all’anteriore rendendo lo sterzo molto sensibile.

Emibond
              Partecipante

Si ma l’auto e in piano, le gomme sono 145-70-12, pressione 1,6 anteriore dietro 2 , la convergenza il gommista a detto che era a posto entro le tolleranze ! allego alcune foto per dare un idea !

Attachments:
                • IMG_20200903_091632.jpg
                • IMG_20200903_091652.jpg
                williams
                Partecipante

Sicuro che la balestra sia ad occhio rovesciato, perché mi sembra alta. Hai fatto il precarico della balestra?

Emibond
                  Partecipante

Si si , precario fatto , ho anche misurato la larghezza ed e 1000 , premetto che non ho fatto molta strada al max una 50 di km, quindi credo che si debba assestare ..! IMG_20200903_093524.jpg IMG_20200903_093510.jpg

Andrea.Effe1965
                    Partecipante

Domanda forse banale, ma hai controllato il serraggio di tutti i componenti dell’avantreno? (ruote, cuscinetti, tiranteria varia sterzo ecc.)

Emibond
                      Partecipante

Si ho controllato tutto, la tiranteria e rinvio e tutto nuovo , ho provato a scuotere le ruote, ma nessun gioco..! se prendo un avvallamento sembra che si sposti lateralmente, non so se sia normale o cosa, ma in velocità lo sterzo e molto diretto e in curva sembra che il retro treno allarghi verso l’esterno..proverò a portarla da un altro gommista per rifare i settaggi, e gli chiedo di farli a pieno carico..vediamo se migliora…:(

igorzavoli
                        Partecipante

Le staffe alzabraccetti sono state montate? in maniera corretta?

Emibond
                          Partecipante

Credo di si…
                            IMG_20200903_114932.jpg IMG_20200903_114700.jpg

igorzavoli
                            Partecipante

Sembra ok. Unica cosa che noto dalle tue prime foto è che nonostante la balestra ad occhio rovesciato l auto è rimasta troppo alta. Molto probabilmente con questa altezza le staffe alza braccetti peggiorano il comportamento su strada. con quella Balestra l auto doveva essere piu bassa all anteriore , prova ad allentare il tutto e fare un buon precarico per poi serrare il tutto. Considera che anche io ho la tua stessa balestra e tra gomma e parafango non passano due dita

Emibond
                              Partecipante

L’attrezzo per pre carico lo buttato era una sbarra con un foro centrale, dici che potrei smollare fare un giro di qualche centinaio di metri e ribloccare..?

williams
                                Partecipante

Si. Ma se si abbassa come dici tu poi deve mettere le molle più corte dietro . Consideriamo che de gli ammo sono a stelo accorciato per assetto ribassato così non funzionsnona dovere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Instabile a 60/70 KMh