Inizio dell’avventura Fiat 500 d 1964

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Inizio dell’avventura Fiat 500 d 1964

  • Questo topic ha 58 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/10/202302:54 da Villeneuve.
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  • #516587
    Villeneuve
    Partecipante

      Chiedo scusa, per le foto storte, ma non avendo trovato l’anteprima ho dato invio e non riesco a girarle, mi aiutate per la prossima volta? Grazie

      #516592
      Villeneuve
      Partecipante

        Smontaggio totale, costruzione girarrosto, inizio pulizia fondi tranne i pianali che andranno sostituiti manca da pulire bene alcune parti e la parte anteriore. Cosa mi consigliate per il vano motore? Togliere la vecchia catrame oppure pulirla dare di nuovo la catramina e riverniciare perché è perfetta senza ruggine, solo sporco e olio.

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        #516601
        Villeneuve
        Partecipante

          Altre foto

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          #516602
          cb73
          Partecipante

            Ciao , provvedo io a girare le foto , non ti preoccupare.
            Per postarle dritte , ti basterà scattare le foto con il telefono in posizione orizzontale e con il tasto di scatto alla tu destra 😉 .
            Mi sono permesso anche di unire i due topic , per dare la giusta visione e non creare confusione con le risposte .

            #516604
            mimmof500
            Partecipante

              l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…

              #516613
              Villeneuve
              Partecipante

                La macchina è completamente spoglia da qualsiasi accessorio, quindi seguiro il tuo consiglio toglierò la vecchia catramina passerò epossidico e nuova catramina.

                #516614
                Villeneuve
                Partecipante

                  Buongiorno, ho un dubbio e pertanto chiedo lumi, la mia 500d è trasformabile, volendo montare la capote totale devo togliere il traverso di unione all’altezza delle porte? E poi volendo rimettere il tetto rigido come faccio? Allego foto del particolare

                  #516616
                  Villeneuve
                  Partecipante

                    Il particolare che andrebbe tolto?

                    Attachments:
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                    #516617
                    mimmof500
                    Partecipante

                      andrebbe tolta la traversa centrale, poi fatti altri due fori dove va fissato il pantografo del telo in posizione più arretrato e adattata un’altra griglia di aspirazione perchè l’originale è in blocco con il tetto…

                      sono molte modifiche e per tornare indietro va risaldata la traversa a patto che in precedenza l’hai staccata con cautela senza danneggiarla…

                      #516619
                      Villeneuve
                      Partecipante

                        Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.

                        #516636
                        Truvlino
                        Partecipante

                          [quote=”Villeneuve” post=387650]Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.[/quote]

                          Grazie al cielo. Nel leggere il tuo precedente intervento mi era venuto il batticuore :laugh: :laugh: (io preferisco mantenere l’originalità dei modelli) modificare la capote della D è come dargli il bacio di Giuda, non fare più questi scherzi :laugh: :laugh:

                          …A parte la battuta l’importante è eseguire i lavori consapevoli di quello che si vuole ottenere.

                          #516652
                          cb73
                          Partecipante

                            [quote=”mimmof500″ post=387637]l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…[/quote]

                            Non la penso come Mimmo , che saluto , ma il forum è anche questo , altrimenti sarebbe unilaterale e noioso :laugh: :laugh:
                            Io ad esempio l’avrei bene il vano motore e porterei alla luce l’antirombo, poi valuterei il suo reale stato e l’ancoraggio alla lamiera .
                            Se possibile lo manterrei perché la buccia uguale non la si riesce più a riprodurre .

                            #516653
                            cb73
                            Partecipante

                              [quote=”Villeneuve” post=387650]Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.[/quote]

                              Non devi chiedere scusa per nulla , anzi , è vero che il forum è pieno di info utili , ma è anche vero ed è giusto che anche tu chieda e abbia conferme o smentite .
                              Quindi senza nessun problema sotto con i lavori, domande e foto , che dobbiamo far rinascere una splendida D

                              #516659
                              Ale74Pc
                              Partecipante

                                [quote=”cb73″ post=387670][quote=”mimmof500″ post=387637]l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…[/quote]

                                [i]Non la penso come Mimmo , che saluto , ma il forum è anche questo , altrimenti sarebbe unilaterale e noioso :laugh: :laugh:
                                Io ad esempio l’avrei bene il vano motore e porterei alla luce l’antirombo, poi valuterei il suo reale stato e l’ancoraggio alla lamiera .
                                Se possibile lo manterrei perché la buccia uguale non la si riesce più a riprodurre .[/quote][/i]

                                Sei partito molto bene Villeneuve. :like

                                Sono d’accordo con Claudio “cb” sulla considerazione in merito al Forum.
                                Quindi dico la mia: :cheer: :cheer:

                                Oltre allo stato della buccia d’arancia, consistenza ed uniformità, va considerato il livello di pulizia che si riesce a raggiungere, specialmente nel caso di vernici a tinte chiare.
                                Se il vano motore si presenta particolarmente scuro può causare variazioni di tonalità all’ultimo strato di finitura, talvolta con evidenti differenze rispetto il resto della carrozzeria…
                                Questo potrebbe succedere sovraverniciando un vecchio antirombo a base di catrame.
                                I moderni antirombo catalizzati, oltre a garantire migliori prestazioni di resistenza ed ancoraggio, sono disponibili anche in colori chiari, ideali ad esempio per verniciature bianche o gialle.

                                #516665
                                MarcoF
                                Partecipante

                                  [quote=”Villeneuve” post=387633]Smontaggio totale, costruzione girarrosto, inizio pulizia fondi tranne i pianali che andranno sostituiti manca da pulire bene alcune parti e la parte anteriore. Cosa mi consigliate per il vano motore? Togliere la vecchia catrame oppure pulirla dare di nuovo la catramina e riverniciare perché è perfetta senza ruggine, solo sporco e olio.
                                  [/quote]

                                  Sicuro sicuro che i pianali siano da sostituire?
                                  Da quello che sento dire in giro c’è molta disinvoltura nel segare via i pianali e sostituirli.
                                  I pianali di ricambio sono però due, uno per lato. Però la Fiat originariamente lo costruiva in un pezzo unico. Un motivo ci sarà.
                                  Se tagli via i fondi dovrai accontentarti di pianali di ricambio di nuova costruzione che fanno veramente pena, perché questo offre il mercato.
                                  Spessori inferiori, stampa scadente, difficoltà nel far coincidere i pezzi, senza considerare che la solidità e la rigidità della scocca sarà compromessa. Su quei lamierini in domopak poi ci dovrai stare seduto.
                                  Una 500 con ancora il suo pianale originale, sia pur restaurato, non è paragonabile con una 500 con i pianali sostituiti.
                                  La 500 ha una scocca portante che si basa su pochissimi punti di rigidità, uno di questi è proprio il pianale che deve essere di un pezzo solo.
                                  Cautela con questi girarrosti, secondo me sono estremamente efficienti nel deformare le scocche per torsione e se tagli via entrambi i fondi di sicuro qualcosa succede.
                                  A meno che il pianale non sia completamente disintegrato, tenta il recupero ricostruendo le parti ammalorate.

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