Inizia l’avventura

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Inizia l’avventura

• Questo topic ha 186 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/03/201823:19 da fabio. n.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 186 totali)
  • Autore
    500platinum
    Partecipante

Si può andare 😉

Corrad69
      Partecipante

Ok grazie.
        4 basteranno per il sottoscocca, cofano e schienale interno ?

500platinum
        Partecipante

4 sono pochine,di solito per dare una buona copertura se ne vanno 7-8 barattoli.

5cento
          Partecipante

Ottimo lavoro, complimenti! …ti seguiamo con passione..

Corrad69
            Partecipante

Grazie
              comprero 8 barattoli di body bianco Ivat.
              Oggi finalmente sono riuscito a dare l’epossidico sulle parti recentemante spazzolate. Ho dovuto prima spazzolare leggermente perchè la lamiera si stava nuovamente ossidando

drago500
              Partecipante

Bel lavoro come sempre.
                Con 8 confezioni di body riuscirai senza dubbio a dare una corposa mano e raggiungere pure le zone più nascoste.
                Con 4 avresti dovuto “tirare” e stare leggero.
                Per la mia è stato adoperato un body grigio della 3M,a detta del carrozziere ha una resa buona e ne sono servite 7 confezioni.
                Buon lavoro.
                🙂

Corrad69
                Partecipante

Grazie
                  mi è chiaro dove dare il body sul fondo e cofano motore.
                  Mi è meno chiaro invece dove fermarmi internamente.
                  Guardando i vostri restauri ho notato che alcuni si fermano sotto la pedaliera mentre altri interronpono prima + o – dove iniziano i fondi.
                  Quale soluzione scegliere?
                  Corrado

drago500
                  Partecipante

Ciao Corrado,
                    nella mia il body è stato dato nel vano motore nel sottoscocca e passaruota.
                    Internamente i fondi e lo schienale verranno rivestiti di pannelli catramati (in Fiat si chiamavano tappeti keller)successivamente scaldati.
                    Non so se questa è la procedura corretta per tutti i modelli,magari arriverà qualcuno più competente di me a darti consigli.
                    🙂

Corrad69
                    Partecipante

oggi ho inziato a spazzolare le lamiere sotto il divano posteriore

Corrad69
                      Partecipante

ho finalmente concluso la fase di portare a zero la lamiera dell’abitacolo

SpecialScioneri
                        Partecipante

[quote=”Corrad69″ post=194972]ho finalmente concluso la fase di portare a zero la lamiera dell’abitacolo

[/quote]

Ciao Corrad,
                          grazie per i consigli che mi hai già dato sugli attrezzi da utilizzare per portare a zero la lamiera della mia 500, ma delle cose non mi sono ancora chiare:
                          1) giustamente tu mi hai fatto notare di fare molta attenzione se si utilizza un flex che non permette di regolare i giri: con la spazzola a tazza, potrebbe saltarmi dalle mani. Dispongo solo di un flex senza regolazione dei giri, quindi ti chiedo se pensi sia idoneo utilizzarlo solo per le parti piane molto ampie, senza avvicinarmi ad ostacoli tipo le canaline della cappotta. Le parti più difficili le farò con il trapano e una spazzola da trapano. Pensi possa andare?
                          2) con il flex e la spazzola a tazza, può succedere che “mangio” troppo la lamiera riducendo troppo il suo spessore? O esistono spazzole a tazza con filamenti particolarmente adatti a questo scopo?

3) saresti in grado di dirmi pressappoco quante ore occorrono per fare tutta la scocca?
                          Grazie tante
                          Fabio

SpecialScioneri
                          Partecipante

[quote=”Corrad69″ post=193781]Si continua

[/quote]

Ti disturbo ancora con donmande:
                            i fondi nuovi li hai riposizionati da sotto?
                            Che saldatrice hai utilizzato? a filo continuo?
                            Grazie ancora

Corrad69
                            Partecipante

Ciao
                              i fondi sono stati posizionati per 2 lati da sotto e 2 lati da sopra.
                              Lato anteriore e interno da sopra, lato esterno e posteriore da sotto.
                              La saldatura è stata effettuata a filo continuo.
                              All’origine il fondo è un pezzo unico, se vuoi fare un lavoro ancora meglio di quello che io ho fatto puoi usare la tecnica che Costa ha illustrato nel suo post.
                              Il flex a giri fissi non può essere utilizzato con le spazzole perchè il rischio di infortunarti è molto elevato.
                              Il mio ha la possibilità di regolare la velocità

ma lo ho comprato per essere utilizzato come lucidatrice, con la spazzola lo ho utilizzato pochissimo perchè il trapano funziona meglio.
                              Per avere un’idea del tempo che occorre per spazzolare la lamiera ti posso dire che per portare a zero pianale posteriore e capota interna ho impiegato 16 ore.
                              Tranquillo le spazzole non consumano la lamiera.

Nell’attesa che asciughi il fosfatante

Ho stuccato , questa volta con stucco metallico, all’interno del vano anteriore

anna500
                              Partecipante

Complimenti, questo è un gran bel lavorare di passione 🙂

Nzino
                                Partecipante

complimenti

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 186 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Inizia l’avventura