› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Inizia l’avventura
- Questo topic ha 186 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/03/201823:19 da fabio. n.
-
AutorePost
-
16 Gennaio 2014 alle 2:13 #278044500platinumPartecipante
Si può andare 😉
17 Gennaio 2014 alle 3:12 #278122Corrad69PartecipanteOk grazie.
4 basteranno per il sottoscocca, cofano e schienale interno ?17 Gennaio 2014 alle 13:57 #278129500platinumPartecipante4 sono pochine,di solito per dare una buona copertura se ne vanno 7-8 barattoli.
18 Gennaio 2014 alle 2:24 #2782055centoPartecipanteOttimo lavoro, complimenti! …ti seguiamo con passione..
19 Gennaio 2014 alle 20:22 #278275Corrad69PartecipanteGrazie
comprero 8 barattoli di body bianco Ivat.
Oggi finalmente sono riuscito a dare l’epossidico sulle parti recentemante spazzolate. Ho dovuto prima spazzolare leggermente perchè la lamiera si stava nuovamente ossidando19 Gennaio 2014 alle 20:32 #278276drago500PartecipanteBel lavoro come sempre.
Con 8 confezioni di body riuscirai senza dubbio a dare una corposa mano e raggiungere pure le zone più nascoste.
Con 4 avresti dovuto “tirare” e stare leggero.
Per la mia è stato adoperato un body grigio della 3M,a detta del carrozziere ha una resa buona e ne sono servite 7 confezioni.
Buon lavoro.
🙂19 Gennaio 2014 alle 23:25 #278284Corrad69PartecipanteGrazie
mi è chiaro dove dare il body sul fondo e cofano motore.
Mi è meno chiaro invece dove fermarmi internamente.
Guardando i vostri restauri ho notato che alcuni si fermano sotto la pedaliera mentre altri interronpono prima + o – dove iniziano i fondi.
Quale soluzione scegliere?
Corrado19 Gennaio 2014 alle 23:39 #278286drago500PartecipanteCiao Corrado,
nella mia il body è stato dato nel vano motore nel sottoscocca e passaruota.
Internamente i fondi e lo schienale verranno rivestiti di pannelli catramati (in Fiat si chiamavano tappeti keller)successivamente scaldati.
Non so se questa è la procedura corretta per tutti i modelli,magari arriverà qualcuno più competente di me a darti consigli.
🙂20 Gennaio 2014 alle 17:42 #278329Corrad69Partecipanteoggi ho inziato a spazzolare le lamiere sotto il divano posteriore
22 Gennaio 2014 alle 18:37 #278460Corrad69Partecipanteho finalmente concluso la fase di portare a zero la lamiera dell’abitacolo
22 Gennaio 2014 alle 22:02 #278475SpecialScioneriPartecipante[quote=”Corrad69″ post=194972]ho finalmente concluso la fase di portare a zero la lamiera dell’abitacolo
[/quote]
Ciao Corrad,
grazie per i consigli che mi hai già dato sugli attrezzi da utilizzare per portare a zero la lamiera della mia 500, ma delle cose non mi sono ancora chiare:
1) giustamente tu mi hai fatto notare di fare molta attenzione se si utilizza un flex che non permette di regolare i giri: con la spazzola a tazza, potrebbe saltarmi dalle mani. Dispongo solo di un flex senza regolazione dei giri, quindi ti chiedo se pensi sia idoneo utilizzarlo solo per le parti piane molto ampie, senza avvicinarmi ad ostacoli tipo le canaline della cappotta. Le parti più difficili le farò con il trapano e una spazzola da trapano. Pensi possa andare?
2) con il flex e la spazzola a tazza, può succedere che “mangio” troppo la lamiera riducendo troppo il suo spessore? O esistono spazzole a tazza con filamenti particolarmente adatti a questo scopo?3) saresti in grado di dirmi pressappoco quante ore occorrono per fare tutta la scocca?
Grazie tante
Fabio22 Gennaio 2014 alle 22:08 #278476SpecialScioneriPartecipante[quote=”Corrad69″ post=193781]Si continua
[/quote]
Ti disturbo ancora con donmande:
i fondi nuovi li hai riposizionati da sotto?
Che saldatrice hai utilizzato? a filo continuo?
Grazie ancora22 Gennaio 2014 alle 23:31 #278486Corrad69PartecipanteCiao
i fondi sono stati posizionati per 2 lati da sotto e 2 lati da sopra.
Lato anteriore e interno da sopra, lato esterno e posteriore da sotto.
La saldatura è stata effettuata a filo continuo.
All’origine il fondo è un pezzo unico, se vuoi fare un lavoro ancora meglio di quello che io ho fatto puoi usare la tecnica che Costa ha illustrato nel suo post.
Il flex a giri fissi non può essere utilizzato con le spazzole perchè il rischio di infortunarti è molto elevato.
Il mio ha la possibilità di regolare la velocitàma lo ho comprato per essere utilizzato come lucidatrice, con la spazzola lo ho utilizzato pochissimo perchè il trapano funziona meglio.
Per avere un’idea del tempo che occorre per spazzolare la lamiera ti posso dire che per portare a zero pianale posteriore e capota interna ho impiegato 16 ore.
Tranquillo le spazzole non consumano la lamiera.Nell’attesa che asciughi il fosfatante
Ho stuccato , questa volta con stucco metallico, all’interno del vano anteriore
23 Gennaio 2014 alle 1:36 #278502anna500PartecipanteComplimenti, questo è un gran bel lavorare di passione 🙂
23 Gennaio 2014 alle 20:44 #278536NzinoPartecipantecomplimenti
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Inizia l’avventura