info assetto et varie

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi info assetto et varie

  • Questo topic ha 26 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/12/202222:51 da 68ragno.
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  • Autore
    Post
  • #508557
    williams
    Partecipante

      ….che siamo off topic 😉 puoi aprire un topic in annunci generici cosi possiamo parlarne meglio. Aprire un topic non è un guaio , anzi , se si tengono separate le discussioni è un bene per il forum.

      #532339
      68ragno
      Partecipante

        [quote=”Ale74Pc” post=381255]…..

        Sulla mia macchina per evitare spiacevoli “toccate” ho ridotto all’anteriore il canale del cerchio a 4″, probabilmente quest’ultima la misura ideale, specialmente se associata a gomme 125r12.
        Posteriormente invece ho mantenuto la larghezza 4 1/2″, grazie ad una apposita serie di Fergat.

        ….
        [/quote]
        Mi riaggancio a questo post per chiedervi se sono a norma circolando con cerchi e gomme diverse, tra asse anteriore e asse posteriore. Vorrei infatti adottare la stessa configurazione descritta qui sopra. Ho ovviamente chiesto il nullaosta alla Fiat (FCA) per montare gomme 145/70 r12.
        Grazie a tutti e buona giornata

        #532357
        williams
        Partecipante

          Ciao. La 500 può montare 125 o 145 , con aggiornamento sul libretto. Le 4 gomme devono esser uguali però. Le auto , tipo lcerte bmw, che montano in alternativa gomme più larghe al posteriore hanno la misura specificata sul libretto. .

          #532375
          68ragno
          Partecipante

            Peccato, mi piaceva l’idea.
            Grazie per la risposta, Williams

            #532384
            Ale74Pc
            Partecipante

              Su un autoveicolo è possibile montare gomme differenti fra loro a patto che differiscano solamente per la marca e non siano montate su assi diversi. Le restanti caratteristiche, quali misura e tipologia devono essere identiche.
              E’ vero che alcune auto escono con pneumatici disuguali di fabbrica (mi viene in mente la Smart) ma, come giustamente segnala Andrea, queste lo riportano sulla carta di circolazione.
              Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare…
              Ammesso anche di trovarle dello stesso tipo, avresti due misure differenti, pertanto fuorilegge..
              Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

              Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
              Eccoti qui: 😆 😆

              depositphotos_14002853-stock-illustration-cartoon-outlaw.jpg

              Le ruote aftermarket con lo stesso canale erano pochissime, ricordo solo i Borrani in lamiera stampata, con le stesse misure dei cerchi di serie.
              Certo che per gli estimatori delle personalizzate/accessoriate rinunciare a quattro bei cerchi firmati è un vero peccato, sia in lega che in ferro.
              Tuttavia è ben difficile incorrere in sanzioni per il solo montaggio di cerchi da 4,00″ o 4½”, specialmente con pneumatici 125/80R12, come sulla mia 500 che hai citato.
              Fino a poco tempo fa circolavo con cerchi differenti su assi diversi per ovviare a sgradite “toccate” causate dell’assetto ribassato. Nel dettaglio il problema era causato dalla balestra, che stanca, si era progressivamente appiattita.
              Dopo aver provato a far ripristinare la centinatura ed aver spessorato i braccetti per compensare il camber negativo, mi sono visto costretto a rinunciare alla mia vecchia balestra dal passato corsaiolo, frutto di un vecchio lascito, a favore di una nuova.

              Ora ho montato cerchi da 4,00″ sulle 4 ruote, ma solo perché mi piace ogni tanto farle indossare scarpe diverse.
              Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; sono le due correnti di pensiero del cinquecentismo: originalisti verso personalizzatori…
              È una diatriba cominciata nel 1957 o giù di lì…

              Attachments:
              • PC1634bis_2022-12-08.jpg
              #532412
              68ragno
              Partecipante

                [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
                1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

                2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

                3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
                Eccoti qui: 😆 😆

                4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

                Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

                1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

                2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

                3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

                4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
                Grazie ancora per i suggerimenti

                #532413
                68ragno
                Partecipante

                  [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
                  1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

                  2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

                  3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
                  Eccoti qui: 😆 😆

                  4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

                  Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

                  1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

                  2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

                  3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

                  4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
                  Grazie ancora per i suggerimenti

                  #532416
                  williams
                  Partecipante

                    Considera che con le 125 e i 4.5 la gomma si spancia molto. Non fa tanto effetto larghezza maggiore.

                    #532417
                    68ragno
                    Partecipante

                      Allora niente da fare: 145 ovunque!
                      Grazie ancora Williams.

                      Approfitto per una nuova domanda: ma quando Fiat concede nullaosta per gomme 145, per quale dimensioni di cerchio intende? Sempre per quelli originali, con canale da 3 e 1/2?

                      #532421
                      williams
                      Partecipante

                        Il nulla osta è per le 145 70 12 ed è specificato che viene concesso.per la vettura così come è di serie. Quindi con i suoi cerchi , il.suo.assetto etc.

                        #532422
                        68ragno
                        Partecipante

                          Grazie Williams: non mi era chiara questa cosa.
                          A questo punto, sarei curioso di vedere qualche foto di questa combinazione (cerchio originale e gomma 145). Mi metto alla ricerca! Grazie ancora

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