Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 150 totali)
  • Autore
    Anna Balduzzi
    Partecipante

Vi seguo da un pezzo ed é chiaro che questo é un percorso sulle dinamiche di comunicazione + immagine + relazionali e dato che si tratta di un laboratorio dovremmo condurre noi. Allora mi butto.
    Insieme al linguaggio (sotto tutti gli aspetti) parlerei da subito di ascolto attivo (di cui si é accennato) e di silenzio (che ha una sua valenza comunicativa).
    In accoglienza ho visto salutare con un “benvenutO” delle donne !
    Non ha alcuna importanza pratica, ma é indice che si ha più fretta di partecipare, che di leggere e capire cosa accade.
    Quando leggo qualcosa che non condivido o peggio mi offende, la rileggo altre volte, anche dopo ore, per capire bene o trovare una strada al chiarimento.
    Se non controllo la rabbia, sarà la rabbia a controllare me e in navigazione (quella vera) gli spazi per ciascuno sono limitati !
    Voi invece cosa fate ? Postate subito il vostro disappunto ?
    Grazie 🙂

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”anna500″ post=163442] [color=#bb0000][b]

…é indice che si ha più fretta di partecipare, che di leggere e capire cosa accade…
    …Se non controllo la rabbia, sarà la rabbia a controllare me…

[/b][/color][/quote]
    Ottimi spunti anche i tuoi, sicuramente da aggiungere al nostro percorso.
    Cosa vi dicevo? Questo topic é un vero laboratorio, non un semplice confessionale.
    Tante visite allora vorrà dire che siamo seguiti e visto che la nostra Ospite ha compreso e vuole anticipare certi temi, domani vi proporrò un test (che poi é una sorta di quiz) sul silenzio. 😉

PS devo cercare un’immagine e semplificare il testo

Michel Serandrei
    Partecipante

per me solo foto 😛
    ho qualche problema con l’italiano :laugh:
    penso in francese e anche la tastiera é diversa,
    ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? 🙂

Anna Balduzzi
    Partecipante

Grazie Sal, sei molto gentile 🙂
    [quote=”500monamour” post=163647] ……
    ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? [/quote]
    Pensiero semplice e disarmante ! 🙂

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#bb0000]

Questo é un metodo usato per convincere quanto alta sia la valenza del silenzio.
    Prendete questo laboratorio come un gioco, un quiz da fare a parenti e amici. 🙂

É stato messo in palio un premio in denaro e gli organizzatori chiamano una squadra di 4 amici affiatati e mettono dei paletti:
    1 – posizionano tre concorrenti A, B e C in fila davanti a un muro e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se
    2 – il quarto é oltre il muro e non vede gli altri amici
    3 – nessuno potrà parlare con gli altri
    4 – ad ognuno mettono un cappello (verde o rosso)
    5 – i concorrenti sanno che sono 2 i cappelli verdi e 2 quelli rossi
    6 – ecco la domanda ai concorrenti: di che colore é il tuo cappello?
    7 – si potrà dare solo una risposta!

Nessuno deve avere interesse personale a rispondere perché il premio si divide; una sola risposta di uno qualsiasi dei concorrenti coinvolge tutta la squadra nel successo come nell’esclusione.
    Chi si assume la responsabilità?
    Chi potrebbe affermare con certezza di che colore é il suo cappello?
    Ma soprattutto, perché?[/color]

A domani per la risposta. Sono disponibile in MP per info 😉

testsilenzio.png

Anna Balduzzi
    Partecipante

Conosco il test e il fine 🙂
    Bello fare forum e crescere 😉

Alessandro
    Partecipante

Una domanda che potrebbe interessare anche gli altri… scrivi che “e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se”… mi confermi che A vede soltanto B e non anche C?

Grazie.
    Ale

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”alesettetre” post=163714]Una domanda che potrebbe interessare anche gli altri… scrivi che “e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se”… mi confermi che A vede soltanto B e non anche C?

Grazie.
    Ale[/quote]

A vede B e C (e i loro cappelli)
    B vede C (e il cappello di lui)
    C e D non vedono nessuno
    Nessuno vede il suo cappello, naturalmente

Scusate, ma in aula funziona, qui ho generato dubbi.
    Problemi da tastiera :unsure:

Alessandro
    Partecipante

Allora… vediamo se c’ho preso… per me la risposta la dà B perchè pensa così… B sa che A vede sia il suo cappello che quello di C e vede pure che i cappelli sono diversi, altrimenti saprebbe il colore del suo cappello. Quindi B pensa che se C ha il cappello verde il suo deve essere per forza rosso.
    Penso che sia la giusta soluzione e spero di essermi spiegato… 🙂

Ale

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”alesettetre” post=163717]Allora…
    Penso che sia la giusta soluzione e spero di essermi spiegato… 🙂

Ale[/quote]
    Ottimo 🙂
    e non speravo in questa esposizione, altrimenti mi risparmiavo il testo di spiegazione :laugh:

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#004488]Ogni elemento della squadra ha il 50% di possibilità di indovinare: il suo cappello é verde oppure é rosso. Ma questo accadrebbe anche se fosse cieco.
    L’unico che può dire con certezza di che colore ha il cappello è il B.
    Come fa se vede solo C davanti a lui?
    Semplicemente sfruttando i principi della comunicazione: uno di questi afferma che non è possibile non comunicare, quindi anche stando in silenzio si comunica qualcosa agli altri.
    Così, se A avesse visto davanti a lui B e C col cappello dello stesso colore (entrambi rossi o entrambi verdi) sapendo che i cappelli son 4, cioé due verdi e due rossi, avrebbe senz’altro potuto dire con certezza matematica il colore del suo cappello (rosso se B e C lo avevano verde e viceversa).
    Ma A non parla, allora B deve necessariamente dedurre che B stesso e C hanno i cappelli diversi tra loro (perchè abbiamo detto che se fossero stati uguali A avrebbe parlato!).
    Pertanto B e C li hanno diversi, ma B vede il cappello di C e per esclusione può affermare il colore del cappello che ha in testa.
    [b]Conclusione: il silenzio é una forma di comunicazione, non una pausa vuota,
    a condizione che tutti sappiano rispettarlo e ascoltarlo.[/b][/color]

Alessandro
    Partecipante

Anch’io vorrei dare un contributo a questa discussione molto interessante e davvero reale.
    Innanzi tutto sono del tutto d’accordo con il rileggere più e più volte un post che in qualche modo possa averci infastidito e se il fastidio continua chiamare qualcun altro, estraneo alla discussione, facendogli leggere il tutto per verificare se è come pensiamo noi.
    Questo per evitare magre figure con la gente o ferire qualcuno in modo del tutto gratuito.

Un’altra cosa che spesso faccio, specialmente sulle chat (che uso sia privatamente sia professionalmente) o anche su Facebook, è smorzare qualche post o discussione con una risata finale o qualche faccina simpatica. Come si è detto finora su questo thread, nel mondo della tastiera non possiamo guardare i movimenti o l’espressione del nostro interlocutore e quindi non sappiamo il suo stato d’animo o in che modo lui voglia dirci qualcosa.
    Naturalmente educazione e senso civico sempre al primo posto.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#880000]Per i nuovi e i pigri ecco un riassunto degli spunti (in ordine di inserimento)
    già evidenziati sulla “stabilizzazione dei rapporti”. 😉
    Responsabilità estesa, Ascolto attivo, Valenza del silenzio, Evitamento e Passo indietro [/color]

[quote=”bufa500″ post=162401]…. a volte cancello e non posto, questo quando mi accorgo che potrei creare equivoci o non riuscire a esprimere il mio pensiero….[/quote]
    [quote=”drago500″ post=162347]…in un forum ti devi rapportare con una moltitudine di persone di cui non sai nulla….[/quote]
    [quote=”anna500″ post=162555]Sono responsabile di quello che dico oppure anche di quello che capisce l’altro?[/quote]
    [quote=”Tenani” post=162372] ….. perché di ascoltare non siamo capaci o poco, sempre pronti a ribattere ….. [/quote]
    [quote=”anna500″ post=163442] [color=#bb0000][b]

…é indice che si ha più fretta di partecipare, che di leggere e capire cosa accade…
    …Se non controllo la rabbia, sarà la rabbia a controllare me…

[/b][/color][/quote]
    [quote=”500monamour” post=163647] ……ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? [/quote]
    [quote=”alesettetre” post=163747]……… smorzare qualche post o discussione ….
    Naturalmente educazione e senso civico sempre al primo posto.[/quote]

[color=#440088]Tutti hanno confermato la necessità di rileggere i testi, per i motivi più svariati.
    Grazie anche a Atargatis500R, Gienvy66, Eros, gi.ma, 500platinum, Gio Andreale
    ed a tutti coloro che ci hanno seguito sino ad oggi.[/color] 🙂

gi.ma
    Partecipante

Molti anni fa ho letto un piccolo libro dell’Abate Dinouart, L’arte di tacere,
    da cui estrapolo uno dei principi necessari per tacere ( il 7° ):

Quando si deve dire una cosa importante, bisogna stare particolarmente attenti: è buona precauzione dirla prima a se stessi, e poi ancora ripetersela, per non doversi pentire quando non si potrà più impedire che si propaghi. 😉

Robert Bucci
    Partecipante

Non scrivo bene come voi però vorrei dire che leggo e leggo i post normali.
    Se ci sono tensioni aspetto a rispondere

Questo è un lavoro molto bello per chi ama stare con altri,
    proprio un bel cambiamento 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 150 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.