Vi seguo da un pezzo ed é chiaro che questo é un percorso sulle dinamiche di comunicazione + immagine + relazionali e dato che si tratta di un laboratorio dovremmo condurre noi. Allora mi butto.
Insieme al linguaggio (sotto tutti gli aspetti) parlerei da subito di ascolto attivo (di cui si é accennato) e di silenzio (che ha una sua valenza comunicativa).
In accoglienza ho visto salutare con un “benvenutO” delle donne !
Non ha alcuna importanza pratica, ma é indice che si ha più fretta di partecipare, che di leggere e capire cosa accade.
Quando leggo qualcosa che non condivido o peggio mi offende, la rileggo altre volte, anche dopo ore, per capire bene o trovare una strada al chiarimento.
Se non controllo la rabbia, sarà la rabbia a controllare me e in navigazione (quella vera) gli spazi per ciascuno sono limitati !
Voi invece cosa fate ? Postate subito il vostro disappunto ?
Grazie 🙂
[quote=”anna500″ post=163442] [color=#bb0000][b]
[/b][/color][/quote]
Ottimi spunti anche i tuoi, sicuramente da aggiungere al nostro percorso.
Cosa vi dicevo? Questo topic é un vero laboratorio, non un semplice confessionale.
Tante visite allora vorrà dire che siamo seguiti e visto che la nostra Ospite ha compreso e vuole anticipare certi temi, domani vi proporrò un test (che poi é una sorta di quiz) sul silenzio. 😉
PS devo cercare un’immagine e semplificare il testo
per me solo foto 😛
ho qualche problema con l’italiano :laugh:
penso in francese e anche la tastiera é diversa,
ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? 🙂
Grazie Sal, sei molto gentile 🙂
[quote=”500monamour” post=163647] ……
ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? [/quote]
Pensiero semplice e disarmante ! 🙂
[color=#bb0000]
É stato messo in palio un premio in denaro e gli organizzatori chiamano una squadra di 4 amici affiatati e mettono dei paletti:
1 – posizionano tre concorrenti A, B e C in fila davanti a un muro e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se
2 – il quarto é oltre il muro e non vede gli altri amici
3 – nessuno potrà parlare con gli altri
4 – ad ognuno mettono un cappello (verde o rosso)
5 – i concorrenti sanno che sono 2 i cappelli verdi e 2 quelli rossi
6 – ecco la domanda ai concorrenti: di che colore é il tuo cappello?
7 – si potrà dare solo una risposta!
Nessuno deve avere interesse personale a rispondere perché il premio si divide; una sola risposta di uno qualsiasi dei concorrenti coinvolge tutta la squadra nel successo come nell’esclusione.
Chi si assume la responsabilità?
Chi potrebbe affermare con certezza di che colore é il suo cappello?
Ma soprattutto, perché?[/color]
A domani per la risposta. Sono disponibile in MP per info 😉
Conosco il test e il fine 🙂
Bello fare forum e crescere 😉
Una domanda che potrebbe interessare anche gli altri… scrivi che “e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se”… mi confermi che A vede soltanto B e non anche C?
Grazie.
Ale
[quote=”alesettetre” post=163714]Una domanda che potrebbe interessare anche gli altri… scrivi che “e ognuno dei tre amici vede solo avanti a se”… mi confermi che A vede soltanto B e non anche C?
Grazie.
Ale[/quote]
A vede B e C (e i loro cappelli)
B vede C (e il cappello di lui)
C e D non vedono nessuno
Nessuno vede il suo cappello, naturalmente
Scusate, ma in aula funziona, qui ho generato dubbi.
Problemi da tastiera :unsure:
Allora… vediamo se c’ho preso… per me la risposta la dà B perchè pensa così… B sa che A vede sia il suo cappello che quello di C e vede pure che i cappelli sono diversi, altrimenti saprebbe il colore del suo cappello. Quindi B pensa che se C ha il cappello verde il suo deve essere per forza rosso.
Penso che sia la giusta soluzione e spero di essermi spiegato… 🙂
Ale
[quote=”alesettetre” post=163717]Allora…
Penso che sia la giusta soluzione e spero di essermi spiegato… 🙂
Ale[/quote]
Ottimo 🙂
e non speravo in questa esposizione, altrimenti mi risparmiavo il testo di spiegazione :laugh:
[color=#004488]Ogni elemento della squadra ha il 50% di possibilità di indovinare: il suo cappello é verde oppure é rosso. Ma questo accadrebbe anche se fosse cieco.
L’unico che può dire con certezza di che colore ha il cappello è il B.
Come fa se vede solo C davanti a lui?
Semplicemente sfruttando i principi della comunicazione: uno di questi afferma che non è possibile non comunicare, quindi anche stando in silenzio si comunica qualcosa agli altri.
Così, se A avesse visto davanti a lui B e C col cappello dello stesso colore (entrambi rossi o entrambi verdi) sapendo che i cappelli son 4, cioé due verdi e due rossi, avrebbe senz’altro potuto dire con certezza matematica il colore del suo cappello (rosso se B e C lo avevano verde e viceversa).
Ma A non parla, allora B deve necessariamente dedurre che B stesso e C hanno i cappelli diversi tra loro (perchè abbiamo detto che se fossero stati uguali A avrebbe parlato!).
Pertanto B e C li hanno diversi, ma B vede il cappello di C e per esclusione può affermare il colore del cappello che ha in testa.
[b]Conclusione: il silenzio é una forma di comunicazione, non una pausa vuota,
a condizione che tutti sappiano rispettarlo e ascoltarlo.[/b][/color]
Anch’io vorrei dare un contributo a questa discussione molto interessante e davvero reale.
Innanzi tutto sono del tutto d’accordo con il rileggere più e più volte un post che in qualche modo possa averci infastidito e se il fastidio continua chiamare qualcun altro, estraneo alla discussione, facendogli leggere il tutto per verificare se è come pensiamo noi.
Questo per evitare magre figure con la gente o ferire qualcuno in modo del tutto gratuito.
Un’altra cosa che spesso faccio, specialmente sulle chat (che uso sia privatamente sia professionalmente) o anche su Facebook, è smorzare qualche post o discussione con una risata finale o qualche faccina simpatica. Come si è detto finora su questo thread, nel mondo della tastiera non possiamo guardare i movimenti o l’espressione del nostro interlocutore e quindi non sappiamo il suo stato d’animo o in che modo lui voglia dirci qualcosa.
Naturalmente educazione e senso civico sempre al primo posto.
[color=#880000]Per i nuovi e i pigri ecco un riassunto degli spunti (in ordine di inserimento)
già evidenziati sulla “stabilizzazione dei rapporti”. 😉
Responsabilità estesa, Ascolto attivo, Valenza del silenzio, Evitamento e Passo indietro [/color]
[quote=”bufa500″ post=162401]…. a volte cancello e non posto, questo quando mi accorgo che potrei creare equivoci o non riuscire a esprimere il mio pensiero….[/quote]
[quote=”drago500″ post=162347]…in un forum ti devi rapportare con una moltitudine di persone di cui non sai nulla….[/quote]
[quote=”anna500″ post=162555]Sono responsabile di quello che dico oppure anche di quello che capisce l’altro?[/quote]
[quote=”Tenani” post=162372] ….. perché di ascoltare non siamo capaci o poco, sempre pronti a ribattere ….. [/quote]
[quote=”anna500″ post=163442] [color=#bb0000][b]
[/b][/color][/quote]
[quote=”500monamour” post=163647] ……ma non basta essere passionato di 500 educato e amicale? [/quote]
[quote=”alesettetre” post=163747]……… smorzare qualche post o discussione ….
Naturalmente educazione e senso civico sempre al primo posto.[/quote]
[color=#440088]Tutti hanno confermato la necessità di rileggere i testi, per i motivi più svariati.
Grazie anche a Atargatis500R, Gienvy66, Eros, gi.ma, 500platinum, Gio Andreale
ed a tutti coloro che ci hanno seguito sino ad oggi.[/color] 🙂
Molti anni fa ho letto un piccolo libro dell’Abate Dinouart, L’arte di tacere,
da cui estrapolo uno dei principi necessari per tacere ( il 7° ):
Quando si deve dire una cosa importante, bisogna stare particolarmente attenti: è buona precauzione dirla prima a se stessi, e poi ancora ripetersela, per non doversi pentire quando non si potrà più impedire che si propaghi. 😉
Non scrivo bene come voi però vorrei dire che leggo e leggo i post normali.
Se ci sono tensioni aspetto a rispondere
Questo è un lavoro molto bello per chi ama stare con altri,
proprio un bel cambiamento 🙂
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.