Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 150 totali)
  • Autore
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Altre volte abbiamo detto quanto sia diverso rapportarsi su un forum, rispetto al mondo reale e questo é dimostrato dal fatto che esistono i moderatori, mentre al bar o sul posto di lavoro non ne abbiamo bisogno.
    Ne abbiamo parlato al primo Forum Café e vorrei avere le vostre riflessioni su questo tema, che ha radici tanto nella comunicazione come nel comportamento.
    Per dare l’avvio vi proporrei degli spunti 😉

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#440088]Per favore abbiate pazienza e arrivate sino in fondo:
    tutto vi potrà apparire serioso, ma vi assicuro che al bar ci siamo divertiti
    tra gestacci e battute da caserma sui canali :laugh:

Primo spunto

Durante la vostra giornata comunicate con tanti altri, ma il linguaggio verbale é importante solo al 7%, mentre per il restante 93% entrano in azione altri fattori a determinare l’espressione del vostro pensiero.
    Su un forum avrete solo la possibilità di scrivere, usando quel 7% che é davvero poco[/color]

percentuali20comunicazione.gif

[color=#440088]

Secondo spunto

La comunicazione avviene normalmente tramite 3canali : visivo, uditivo e cinestetico (o percettivo).
    Su un forum usate solo il visivo, cioé 1 su 3 e non é il guaio peggiore.
    Infatti mentre normalmente con gli occhi ricevete input del linguaggio paraverbale e corporeo (cioé quel 93%), quando siete su un forum giungono al cervello input legati al linguaggio verbale tramite il canale visivo, cioé leggete parole che invece andrebbero ascoltate(di questo non ne ha mai parlato alcuno su un forum).

Aggiungete che non si possono usare termini “coloriti”, la stanchezza di una giornata di lavoro, il traffico impazzito, l’aumento non ricevuto, mentre il TG vi ha confermato che le tasse (quelle si) saranno aumentate e capirete come sia facile fare una frittata quando vi ponete davanti a una tastiera.

A voi la parola su come agite alla tasiera:
    -rileggete i testi più volte?
    -li fate leggere ad altri?
    -postate dopo qualche minuto?
    Diteci quali difficoltà incontrate[/color] 😉

Giuseppe
    Partecipante

Se è vero come è vero che la bocca è l’imbuto della mente, infatti a parole non si riesce a descrivere al 100%100 quello che stiamo pensando e li abbiamo anche l’aiuto del corpo con i suoi movimenti ed espressioni, toni della voce e sguardi.
    Ecco, con la tastiera non solo c’è un passaggio un più, ma anche con meno aiuti, ammesso che le faccine lo siano.
    Il discorso sarebbe lungo e articolato, spero di aver reso l’idea comunque :laugh:

P.S. A voce rendo di più 😉

drago500
    Partecipante

Ciao Sal e ciao a tutti,
    sicuramente interessante questa discussione.
    Pur non essendo la persona più adatta a discutere di questi temi(questo infatti è l’unico forum a cui partecipo),posso dire che i rapporti tra le persone via forum sono a volte difficoltosi per una serie di motivi.
    Nella vita quotidiana ci confrontiamo con persone che conosciamo o pensiamo di conoscere,questo ci da modo di affrontare o evitare alcune discussioni,mentre in un forum ti devi rapportare con una moltitudine di persone di cui non sai nulla.
    Un altro punto è che nella vita normale hai un sacco di mezzi per farti capire chiaramente dicendo le cose,aggiungendo uno sguardo,con il tono di voce,osservando l’altro,siamo italiani quindi anche gesticolando,e con tutti gli accorgimenti che il nostro carattere o modo di essere ci portano a fare.
    Da qui possono nascere fraintendimenti o commenti che necessitano dell'”uso” del moderatore.
    Per ora basta così,lascio la “parola”ad altri.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Ottimo e scusate se intervengo ancora, ma sono in attesa per un ritardo del volo. :angry:

Abbiano il vantaggio di essere appassionati dello stesso modello, ma non riesco a spiegarmi come sia possibile che accada (raramente per carità) di sprecare questo bonus! :unsure:

Anche le vittime si legano ai sequestratori :woohoo:

Eros
    Partecipante

Argomento molto interessante. 🙂
    Personalmente frequento i forum da circa due anni,prima non avevo esperienze in tal senso. Utilizzando il linguaggio verbale e in questo caso, solo lo scritto,non nego di aver più volte avuto difficoltà nel comprendere le discussioni, io stesso ho creato incomprensioni e fraintendimenti.Colpa mia perchè non mi soffermo abbastanza per riflettere, “vedere” gli scritti, cercare di comprenderne il “tono”.Ovviamente più facile rapportarsi dal vivo, almeno per me, che tutti i giorni ho a che fare con centinaia di persone, in particolare la categoria “clienti” la più difficile da accontentare.Lo sguardo,l’espressione giocano un ruolo fondamentale,secondo me,nel rapportarsi con le persone.

drago500
    Partecipante

Arieccomi! 🙂
    Mentre scrivevo il primo messaggio,non era ancora uscita la seconda parte di quello di Sal,quindi non ho risposto alle domande.
    Di solito dopo aver scritto,rileggo il tutto, per verificare di non aver scritto delle sciocchezze e per verificare la comprensibilità di quello che volevo affermare.
    Di norma non li faccio leggere ad altri prima di inviarli,e li invio subito dopo averli riletti.

Eros
    Partecipante

[quote=”Sal” post=162348]Ottimo e scusate se intervengo ancora, ma sono in attesa per un ritardo del volo. :angry:

Abbiano il vantaggio di essere appassionati dello stesso modello, ma non riesco a spiegarmi come sia possibile che accada (raramente per carità) di sprecare questo bonus! :unsure:

Anche le vittime si legano ai sequestratori :woohoo:[/quote]

La passione non sempre si lega alla ragione.
    Ognuno di noi vive una passione in maniera unica,alcuni forse troppo in maniera univoca e tendono quindi a porsi con un tono avversariale rispetto all’interlocutore.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Bene state presentando temi e fornendo nuovi spunti: avrei piacere di fermarmi con voi, ma il Forum é vostro.
    Sentiremo anche altri (spero) e domani elaboriamo una piattaforma comune, anche sulle soluzioni, perché no?

Sergio Tenani
    Partecipante

Nella vita quotidiana mi confronto con delle persone (tecnici automobilistici) parlando quasi esclusivamente di problemi tecnici o con clienti che si lamentano di problemi tecnici, in entrambi i casi il lavoro è molto agevolato dalla presenza fisica della persona, e quindi ponendoti in modo rassicurante nei confronti di queste persone ( sia nella postura che assumi quando ascolti, sia quando ti rivolgi loro per dare delle spiegazioni , il tono della voce il movimento delle mani, lo sguardo).
    Dico questo perche mi accorgo sempre più spesso che Il padreterno era già allora consapevole, quando ci ha creati, di quanti danni avrebbe potuto fare dandoci una sola bocca e due orecchie per ascoltare , se avesse pareggiato i conti in entrambi le dotazioni avrebbe fatto più danni di quanti già non ne facciamo così, perché di ascoltare non siamo capaci o poco, sempre pronti a ribattere anche se non sempre la ragione è dalla nostra e questo a volte ci mette in seria difficoltà quando un semplice scambio di opinione rischia di diventare una rissa dove il tono della voce si alza a livelli che poi rasentano le minacce.
    Mentre dietro una tastiera ,vedo (almeno per ciò che mi riguarda)ci sia più facilità a esporre i propri pensieri , e ricevere delle rispose che si vede sono frutto di un sano pensiero senza eccessi, posso non essere condivisibili ma anche in questo caso la risposta è pacata, anche se come nel mio caso l’italiano con cui scrivo non e quello di Dante, ma considerato che i temi del forum dove nella maggior parte gli argomenti trattati sono legati alla tecnica dietro la tastiera appunto si possa essere più disinvolti e magari esporre con più facilità tutto quello che possa passarci per la mente il momento in cui scriviamo.
    Normalmente rileggo quello che scrivo ma solo per evitare di scrivere strafaccioni grammaticali. Sergio 😉 😉 🙂 🙂

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Bravo Sergio, ti poni umilmente 🙂
    MA hai evidenziato un punto importantissimo
    ascolto attivo
    Intanto mi appunto le parole chiave che emergono dai vostri post,
    in questa fase, che si definisce esplorativa.
    Otterrete risultati che stupiranno voi stessi 😉
    e ci aiuteranno nel nuovo corso per un Forum di condivisione.

gi.ma
    Partecipante

Indubbiamente, rapportarsi per iscritto richiede piu attenzione ,
    personalmente ritengo importante cosa ci porta a scrivere e come ci si pone all’interlocutore.
    Se si è sereni e rispettosi degli altri la comunità cresce ; è capitato in passato che abbia scritto prima su carta quello che poi ho postato.

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”Sal” post=162343][color=#440088](di questo non ne ha mai parlato alcuno su un forum).

Mi risulta di si 😉

A voi la parola su come agite alla tasiera:
    -rileggete i testi più volte?
    -li fate leggere ad altri?
    -postate dopo qualche minuto?
    Diteci quali difficoltà incontrate[/color] ;)[/quote]

Normalmente nei forum scrivo poco, mi piace di più leggere come ascoltare.
    Rileggo quello che scrivo e a volte cancello e non posto, questo quando mi accorgo che potrei creare equivoci o non riuscire a esprimere il mio pensiero.

Non faccio rileggere a nessuno, a meno che non abbia io una doppia personalità B)

Digito con un dito e se il messaggio è lunghetto ci metto un pò 🙂

Come difficoltà, mi rammarico di non avere l’anteprima, secondo me fà evitare delle figure che alla fine sono anche motivo per non postare.

Giuseppe
    Partecipante

Ecco, avevo selezionato la scrittura verde e ho evidentemente sbagliato procedura, senza anteprima me ne accorgo ora…

500platinum
    Partecipante

Molte volte preso dalla premura non rileggo il testo e inseriscco direttamente per poi accorgermi degli errori di battitura oppure grammaticali e vado a modificare,di certo non faccio rileggere i messaggi ad altri,posto subito perchè sta nella mia natura,sono un istintivo!!!
    Non cambio il mio modo di fare d’avanti alla tastiera,amo la democrazia e odio l’oppressione dei pensieri miei e altrui,liberta di parola!!! purchè venga espressa con educazione e rispetto delle parti coinvolte.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 150 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.