› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971
- Questo topic ha 118 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/09/202423:27 da Lampa.
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25 Marzo 2024 alle 19:23 #548861RobyminiPartecipante
Sta prendendo forma pezzo per pezzo la piccola Steyr Puch, non sapevo che esistessero della serie oltre le 500 classica N-D-F-L R, sono poco informato, seguo con intessere evolvessi del restauro della piccola.
25 Marzo 2024 alle 22:09 #548874LampaPartecipanteGrazie Robymini! Non vedo l’ora di finirla (per iniziare l’altra…. :laugh: ).
Oggi ho terminaro la sverniciatura esterna della parte posteriore. Al musetto mancano ancora un paio di finiture quindi quella parte dovrà aspettare. Ho fretta di proteggere il prima possibile le parti della scocca ultimate. La maledetta ruggune è sempre dietro l’angolo…. :angry:
Nei prossimi giorni stenderò l’epossidico su quanto sverniciato. Per quanto riguarda la parte interna superiore ho deciso di lasciare la vernice vecchia. È in ottimo stato quindi una rinfrescata con lo stesso colore sarà più che sufficiente (= non ho voglia di sverniciare quelle parti… 🙂 )
26 Marzo 2024 alle 0:09 #548875Ale74PcPartecipanteOttimo lavoro Dario :like :like
Sbaglio o vedo un certo numero di fori sul cruscotto? L’immagine è un poco sgranata però… magari mi ha tratto in inganno :S26 Marzo 2024 alle 0:14 #548876LampaPartecipanteGrazie Alessandro!
Effettivamente sul cruscotto c’è un foro in più a destra.
Una modifica del precedente proprietario che eliminerò saldando una piccola pezza.31 Marzo 2024 alle 1:39 #548996LampaPartecipanteEpoxy primer!
Quasi tutta protetta. Dormirò sonni quasi tranquilli.
31 Marzo 2024 alle 13:40 #549005Ale74PcPartecipanteSempre al lavoro la carrozzeria Lampa! :woohoo:
Notavo i fori sulla canalina. Aveva i profili cromati come la 500L o si tratta di un refuso dagli anni? 😉31 Marzo 2024 alle 13:46 #549006LampaPartecipanteCredo che i profili cromati fossero molto ambiti sui vari modelli. C’erano, con tanto di fori sulla canalina, anche sulla mia F.
Taroccate d’altri tempi :laugh:
3 Aprile 2024 alle 23:54 #549076LampaPartecipanteRagazzi non mi siete attenti….. e questa schifezza!?
Chissa cosa c’è sotto. Sarà meglio verificare
La maledetta ruggine come temevo :angry:
Sanification!
Reparation con puntation
Saldation
Seguirà epossidication e stuccation.
E farò la stessa operation dall’altra parte.5 Aprile 2024 alle 4:40 #549083MarcoFPartecipante[quote=”Lampa” post=410900]
Seguirà epossidication e stuccation.
E farò la stessa operation dall’altra parte.[/quote]Meglio stuccation poi epossidication
Si stucca sempre il metallo nudo, poi si vernicia.
Usane pochissimo di stucco e comunque mettendoci molto più tempo nella saldatura e nella successiva levigatura, se ne può anche fare a meno.
C’è comunque da riconoscere che su tutta la scocca della 500 quello è un punto veramente impegnativo da far tornare perfetto senza l’utilizzo del filler.6 Aprile 2024 alle 12:57 #549100LampaPartecipanteGrazie Marco. Credevo che la lamiera andasse protetta prima di essere stuccata. Seguirò le tue indicazioni. :like
Ho cercato di allineare parallelamemte i lamierati il più possibile, lo stucco servirà solo per la parte del cordone di saldatura.8 Aprile 2024 alle 5:27 #549137MarcoFPartecipante[quote=”Lampa” post=410922]
Ho cercato di allineare parallelamemte i lamierati il più possibile, lo stucco servirà solo per la parte del cordone di saldatura.[/quote]..e hai fatto un ottimo lavoro, a giudicare da quello che vedo in foto. Il posizionamento del lamierato sembra esatto, anche perché -ripeto – quel punto è veramente difficile per via della curva e controcurva della scocca.
Per la levigatura del cordone di saldatura usa le smerigliatrici ad aria che si usano in carrozzeria. Hanno un disco di diametro di soli 5 cm e usandole con un certo angolo di incidenza lavori con esattezza sul cordone salvando la fascia attorno. Non ci andare con il classico disco da 125 mm della mola angolare, altrimenti per limare il cordone (che è più infossato) ti porti via un sacco di metallo ai lati della saldatura, sia sopra che sotto al cordone.16 Giugno 2024 alle 22:36 #550674LampaPartecipanteFinirà il purgatorio della sverniciatura?
Sono un po’ nauseato…. Non vedo l’ora di dedicarmi ad altro.17 Giugno 2024 alle 0:42 #550675Ale74PcPartecipante“Orribil furon li peccati miei; ma la bontà infinita ha sì gran braccia, che prende ciò che si rivolge a lei.”
😉17 Giugno 2024 alle 0:45 #550676LampaPartecipanteLo scriverò sul cofano :laugh: :laugh: :laugh:
17 Giugno 2024 alle 5:03 #550677FufuPartecipanteDaje Dario, sei una roccia!!
:like
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