Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971

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  • Questo topic ha 118 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/09/202423:27 da Lampa.
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  • #547197
    Faber1962
    Partecipante

      ultime 3 fotografie…

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      #547200
      Lampa
      Partecipante

        Grazie Faber per il suggerimento. Credo proprio che userò la tua tecnica. :like :like :like

        La tua 5 è venuta benissimo! Complimenti!
        (Capisco il prurito che ti da il cofano che stai sostituendo, anche io sulla L ne ho uno nuovo e lo vorrei sostituire)

        #548118
        Lampa
        Partecipante

          Ho iniziato la parte più brutta del restauro…. :pinch:

          Screenshot_20240227_192910_Gallery.jpg

          #548119
          Fufu
          Partecipante

            … se vuoi per un pò ti sostituisco io, mi accontento di poco, una plastichetta posteriore marchiata C&B andrebbe benissimo, cosa sarà mai in confronto ad una di quelle richieste del Drago………. :whistle: 👿

            :laugh: :laugh: :laugh:

            Ciao Ale, un abbraccio!
            Grande Dario, avanti così, poi se proprio non te la senti… arriva il Fufu! 😛

            #548120
            Lampa
            Partecipante

              Caro Fufu, se mi porti la scocca a lamiera, dentro e fuori, senza tralasciare neppure un mm², la plastica CeB è tua.
              Ti aspeCto!

              Per la richiesta di drago…. mi deve cedere la Rossa

              :laugh: :laugh: :laugh:

              #548121
              Fufu
              Partecipante

                Negriero… ehm, affare fatto!

                … maledetto feticismo per i pezzi originali…

                :laugh:

                #548687
                Lampa
                Partecipante

                  Terminati i vari particolari dei fondi e del vano motore, con la stesura dell’epossidico dichiaro terminati i lavori di lattoneria per queste due parti della scocca. Non mi rimarrà che sigillare le giunte, applicare il body e verniciare.

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                  Gli occhi più attenti avranno notato che nel vano motore, sul lato destro, manca un lamierato. Si tratta dell’unica modifica apportata dalla casa austriaca al vano motore di questo modello. Veniva eliminato tale lamierato per permettere la messa in sede del motore boxer. Un carterino, simile ai carter motore Fiat, viene avvitato alla scocca a protezione della testa destra del motore.

                  Screenshot_20240317_193634_Gallery.jpg

                  #548697
                  zamba
                  Partecipante

                    Ciao Dario, dalle foto che hai inserito noto che sulla tua vettura e’ presente il tubo in lamiera del convogliatore passaggio aria per il motore (prerogativa del motore FIAT). Sulla Steyr Puch tale convogliatore non serve assolutamente in quanto il raffreddamento del motore avviene diversamente. Non so se ti puo’ essere utile ma sulla mia Puch di Maggio 1971 e’ presente solo un piccolo bordo(dove poi andava puntato il tubo) ma non il tubo lasciando spazio all’interno del vano motore.

                    #548708
                    Ale74Pc
                    Partecipante

                      Interessante…
                      Comunque Dario, prima di effettuare qualsiasi rimozione, sarebbe opportuno informarsi.
                      Essendo la “S” derivata direttamente dalla 500F, potrebbe anche aver conservato la curva nonostante la sua inutilità. (Ipotesi…)

                      #548711
                      zamba
                      Partecipante

                        Giustamente come osserva Ale74Pc e’ opportuno informarsi. Per completezza di informazione anche la mia e’ un 500S derivato da scocca 500F.

                        #548713
                        Lampa
                        Partecipante

                          Grazie amici per i vostri interventi. Quello del tubo per la presa d’aria è un tema al quale sto lavorando da tempo cercando di raccogliere informazioni.

                          Sono giunto alla conclusione che, per il modello S, l’eliminazione o meno del tubo di aerazione dipendeva dal tipo di filtro dell’aria che veniva montato. Ho esaminato personalmente almeno 4 esemplari, 2 dei quali mantenevano integro il tubo, mentre agli atri due era stato tagliato (tre con l’esemplare di Puch evidentemente).
                          I filtri dell’aria erano disponibili in varie forme e dimensioni: a barilotto orientati a destra, a ciambella centrale, e ad S orientato a sinistra.

                          Pare che quello specifico del modello fosse quello a” S ” orientato a sinistra che effettivamente comporta l’eliminazione/riduzione del tubo.

                          Screenshot_20240318_154800_Google.jpg

                          Le ricerche continuano. Se troverò conferme opterò per questo con relativa modifica.

                          #548714
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            Un controllo empirico (ma non mezzo di certezza assoluta) potrebbe essere la verifica della puntatura della curva.

                            Essendo un pezzo particolarmente noioso da montare, a che pro tribulare per aggiungere quel gomito, senza poi assolvere alcuna funzione?
                            Un dubbio potrebbe sorgere soltanto qualora la curva risultasse saldata in modo sommario o comunque non risultassero visibili le caratteristiche puntature ad intervalli pressoché regolari.

                            Dario, prova a pubblicare una foto a distanza ravvicinata della giunzione.

                            Contemporaneamente sarebbe molto interessante vedere il confronto con un esemplare privo di questo raccordo ed in che modo quest’ultimo venisse rimosso, o se possibile ipotizzare che nemmeno fosse installato in catena di montaggio.

                            #548720
                            Lampa
                            Partecipante

                              Nei prossimi giorni andrò a verificare sui 3 esemplari che ho “sotto mano” :like

                              #548722
                              Lampa
                              Partecipante

                                Altra “stranezza” della Puch S è che, a differenza di tutti gli altri modelli della casa austriaca, manteneva la bobina sul lato destro del cofano motore pur essendo lo spinterogeno del motore boxer a sinistra.

                                In questo caso tutti gli esemplari da me analizzati presentano la stessa configurazione.

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                                #548850
                                Lampa
                                Partecipante

                                  Anche gli interni inferiori sono ora protetti dall’epossidico :like

                                  Ho deciso di lasciare i fogli catramati originali previa ispezione meticolosa sul loro effettivo stato di conservazione. Hanno fatto un ottimo lavoro per 53 anni, i fondi sono in ottimo stato in quelle zone quindi perchè rimuoverli?
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                                  Continua anche il processo della sverniciatura esterna… :pinch: lavoro orribile…..

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