› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971
- Questo topic ha 118 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/09/202423:27 da Lampa.
-
AutorePost
-
16 Agosto 2023 alle 14:05 #541853TruvlinoPartecipante
Davvero forte questo Lampa ha vintage anche il calendario :like :laugh: :laugh:
Buon lavoro Dario!16 Agosto 2023 alle 14:24 #541854banana500Partecipante[quote=”Gens Orsina” post=405854]Ciao Dario, Io che sono ancora fermo a come piantare un chiodo al muro per appendere un quadro – e non ci riesco – ti guardo con ammirazione: complimenti !!!!![/quote]
Mmm sembra facile piantare un chiodo sul muro. Io riesco a centrarmi sempre le dita.
16 Agosto 2023 alle 20:30 #541864gi.maPartecipanteComplimenti Dario, gran bel pezzo, sarà uno spettacolo. :like
19 Agosto 2023 alle 23:30 #541959LampaPartecipantePrima di procedere alla saldatura della pezza del fondo, ho dovuto fare una riparazione alla struttura della panca in quanto compromessa dalla ruggine.
Ripristinata la parte rimossa
Trattamenti vari con fosfatante
Verifica con il sottoporta interno. Sono pronto a stendere l’epossidico (che mi sono dimenticato di acquistare e mi frena il restauro :angry: ) per poi saldare anche il lamierino sottoporta posteriore
22 Agosto 2023 alle 21:39 #542118LampaPartecipanteÈ arrivato l’epossidico quindi posso procedere a saldare le pezze.
Puntatura con ultime verifiche
Saldatura in parallero
Altra pezza al fondo lato guidatore
Levigatura saldature e raddrizzatura finale con “picchia-picchia”
Epossidico
Prova sottoporta interno
Prossimo passo fissaggio sottoporta con puntature home made 🙂
24 Agosto 2023 alle 22:47 #542230LampaPartecipantePrima di saldare i lamierati ho steso una buona mano di epossidico. Per ora solo nella parte interna.
Ultime prove per assicurare tutti gli allineamenti
Con l’aiuto di un cric ho tenuto i due lamierati ben aderenti per assicurare la presa delle “puntature”. Ho fatto dei fori da 6mm a distanza di circa 4/5 cm al lamierato nuovo e leggermente alesato il fondo, in corrispondenza dei fori, per garantire la penetrazione delle saldature
Ed ecco il sottoporta lato guida fissato alla scocca
Prima di procedere alla saldatura del lamierino sottoporta posteriore e del sottoporta esterno darò un’ altra mano di epossidico. Sto anche pensando di sigillare le giunte con l’apposita pasta. Non è secondo la regola ma se posso ulteriormente evitare ristagni d’acqua mi sembra una buona idea.
25 Agosto 2023 alle 1:01 #542236drago500PartecipanteOttimo lavoro Dario!
Notavo che hai trovato un sottoporta esterno dotato di foratura per il listello, spesso questi dettagli vengono trascurati da chi realizza i ricambi.25 Agosto 2023 alle 1:05 #542237LampaPartecipanteGrazie Alessandro. Quello con i fori è un sottoporta esterno originale. Purtroppo ho trovato solo quello…
Dovrò fare i fori a quello nuovo.25 Agosto 2023 alle 1:09 #542241drago500PartecipanteImmaginavo…
27 Agosto 2023 alle 22:20 #542376LampaPartecipanteOra che il sottoporta interno, insieme alla pezza del fondo lato guida, sono assemblati e garantiscono la tenuta a bolla della scocca da quel lato, mi sono dedicato a fare gli stessi lavori al lato passeggero. La situazione era più o meno la stessa quindi ho eseguito praticamente le stesse operazioni.
Notare la mia espressione di soddisfazione :laugh:
Epossidico a protezione della pezza
Prove di allineamento con il sottoporta interno nuovo
27 Agosto 2023 alle 23:34 #542380LampaPartecipanteHo una domanda per gli esperti. All’interno dell’abitacolo, nella parte anteriore, sui passaruota e sui fondi, si nota la presenza di una leggera mano di antirombo. Idem all’interno del cofano anteriore.
Non sembra sia stata aggiunta a posteriori. Si nota bene la stratificazione di epossidico-antirombo-vernice.
Negli anni 70 era una prassi della preparazione della scocca che devo ripristinare?28 Agosto 2023 alle 13:01 #542391Ale74PcPartecipanteSi direbbe proprio un antirombo di tipo vecchio, o meglio, quello vero.
Trattandosi di una derivata a tutti gli effetti e destinata al mercato estero, potrebbe anche essere nata così.
Il rosso era il suo colore di origine?29 Agosto 2023 alle 0:14 #542433LampaPartecipanteGrazie Alessandro. Ho avuto conferma che anche su un altro esemplare dello stesso modello c’è l’antirombo nell’abitacolo. Quindi ripristinerò. Per ottenere lo stesso effetto più “liscio” rispetto a quelli del sotto scocca e vano motore proverò a diluire un po’ quelli disponibili attualmente.
Si, il rosso è il colore di origine (che replicherò :woohoo: )
3 Settembre 2023 alle 23:11 #542642LampaPartecipanteFissati entrambi i sottoporta interni proseguo i lavori con il fissaggio dei lamierini sottoporta posteriori
Ed infine chiudo gli scatolati sottoporta saldando quelli esterni
Su suggerimento di un amico utente, in prossimità delle saldature che andavano fatte, ho rimosso l’epossidico per una zona di circa 10cm. Le saldature lo fanno bruciare e “sfogliare”. Non potendo pulire le scorie all’interno degli scatolati, è meglio non proteggere prima di saldare. Per la stesura dell’epossidico all’interno dei sottoporta entrerò con un tubo flessibile e relativo augello attraverso il foro della cerniera e dalla fessura tra panca e parafango posteriore.
10 Settembre 2023 alle 20:37 #542855LampaPartecipanteFissati tutti i sottoporta ho teminato i fondi.
Smerigliatura e picchia picchia per le prime raddrizzature
Fosfatante in abbondanza
Epossidico a protezione dei trattamenti
Prova allinementi per il travino più lungo
Puntature dei travini previa rimozzione dell’epossidico nelle aree coinvolte
Travini fissati. Seguirà smerigliatura delle puntature e stesura epossidico a protezione del tutto
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971