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- Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/10/202323:49 da Lampa.
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18 Maggio 2021 alle 23:45 #505673LampaPartecipante
Torniamo ad argomenti seri. Ieri ed oggi ho montato la ciclistica posteriore (si chiama cosi?).
Trapezi con relativi supporti (notare le rondelle esagonali :cheer: , un uccellino di Piacenza del 74 mi ha detto che sono poco comuni, grazie Alessandro!), molle ed ammortizzatori, scatole dei mozzi previamente revisionate, piattelli, mozzi e giunti elastici nuovi.
Mi sto organizzando per fare il precarico dei cuscinetti con il ” bilancino” come ho letto in un post di cb73 (grazie anche a lui!).
19 Maggio 2021 alle 2:33 #505699Ale74PcPartecipanteNon ti conviene precaricare ora.
(Secondo me…)
Ti manca il montaggio dei tubi freno 😉21 Maggio 2021 alle 1:24 #505787LampaPartecipanteL’altro ieri nel fare acquisti sono inciampato in queste due trousses… cosa dovevo fare? Lasciarle là? Un’ altra parte fondamentale del restauro sistemata 🙂
23 Maggio 2021 alle 2:08 #505891Ale74PcPartecipanteEh Dario, quello è un piccolo tesoretto.
Ti vanno giuste: una per la ELLE ed una per la EFFE :like23 Maggio 2021 alle 3:06 #505900LampaPartecipanteE dopo 53 anni rieccola. Lei, la lamiera della scocca interna superiore.
Ringiovanita da un bagno di fosfatante, domani sarà pronta per il fondo epossidico.
23 Maggio 2021 alle 20:05 #505922linuzzinPartecipanteDopo 53 anni come se fosse ieri. Fantastica e che lavoro certosino! 🙂
24 Maggio 2021 alle 0:56 #505929LampaPartecipanteEpoxy primer! Sembra il nome di uno dei Transformers :laugh: ma del resto la mia F lo è… B)
Con la stesura dell’ epossidico posso finalmente dire di aver terminato l’interno della scocca.
Certo che le saldature dei fondi fanno veramente ca….schifo! Ma del resto era la mia prima esperienza e all’inizio saldavo con il filo animato. Poi sono passato al gas, un altro mondo! Per fortuna saranno tutte nascoste dalla moquette ma prima di sigillarle con la pasta di poliuretano le levigo ancora un po’.
Per sicurezza ho chiesto al carrozziere di venire a vederle. Non vorrei trovarmi con il culo sull’asfalto alla prima buca :laugh: Mi ha detto che sono solide ed i punti ben sovrapposti. Ho solo esagerato con il materiale.
24 Maggio 2021 alle 5:58 #505953MarcoFPartecipanteMa se hai già steso la mano di fondo epossidico, come fai ora a levigare le saldature?
24 Maggio 2021 alle 14:49 #505970LampaPartecipanteLe levigo con un disco abrasivo e poi ripasso l’epossidico sulla zona previa pulizzia minuziosa della polvere di limatura.
Fammi indovinare… mai fare levigature una volta passato l’epossidico? Se così è le lascio come sono, tanto non si vedranno.24 Maggio 2021 alle 15:11 #505971Ale74PcPartecipanteA questo punto ti conviene lasciarle così…
Oltretutto rischieresti qualche surriscaldamento con conseguente distacco di vernice/antirombo, oppure che spunti qualche punto da saldare nuovamente…
Al di là della qualità dei punti di saldatura, mi sembra risanato bene.24 Maggio 2021 alle 16:41 #505980LampaPartecipanteGrazie Alessandro, hai ragione, meglio non rischiare di fare danni. L’importante è la solidità delle saldature e se non sono belle da verede, in una zona che non si vedrà, pazienza.
Come dicevo poi ci ho preso la mano e saldare con il gas è più performante. Colgo l’occasione per postare alcune foto della mia prima pezza alla carozzeria che feci dopo aver finito i fondi.Attachments:24 Maggio 2021 alle 17:19 #505982LampaPartecipanteAltro piccolo “rammendo” che feci all’interno.
Ovviamente fosfatante ed epossidico sia all’interno che all’esterno.
(Non riesco a capire perchè a volte le foto vengono pubblicate girate…)29 Maggio 2021 alle 23:49 #506224LampaPartecipanteSverniciatura terminata… che sfacchinata! Domani passo l’epossidico. Poi, com’è nel mio stile, proverò a fare le stuccature. Se vedo che non sono in grado mi rivolgerò al carrozziere.
Attachments:30 Maggio 2021 alle 23:42 #506295LampaPartecipanteCon l’ultima stesura dell’epossidico la mia parte con la scocca l’avrei anche finita… È stata un’avventura lunga e faticosa ma la soddisfazione è davvero grande, nonostante alcune imperfezioni minori che ho trovato. Essendo la mia prima esperienza sono comunque davvero contento. Nei prossimi giorni provo a fare le poche stuccature di cui ha bisogno. Se vedo che con l’arte dello stucco non ci riesco finisce in carrozzeria così com’è e ci penserà il professionale. Vi chiedo di pregare tutte le divinità in cui credete affinchè me la finisca in tempi regionevoli! [instagram]:( [/instagram]
Attachments:31 Maggio 2021 alle 0:15 #506296Ale74PcPartecipanteHai fatto un lavorone :like
Mostragliela al carrozziere, vedrai che qualche suggerimento giusto ti arriva…
Io posso dirti che avrei rimosso la staffa apertura cofano e la relativa molla. Probabilmente in fabbrica questi particolari venivano verniciati con la scocca, ma a mio avviso la molla è meglio zincata. Il ferro se lo preferisci in tinta lo farei verniciare a parte. -
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