• Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 5 mesi fa da Lampa.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 469 totali)
  • Autore
    Lampa
    Partecipante

Buonasera a tutti!
    Avendo terminato il sotto scocca ora preparerò tutta la meccanica sottostante per poter, finalmente, rimettere il cinquino sulle ruote e terminare la carrozzeria. Non avendo un ponte cercherò di fare il più possibile con l’auto sul fianco. Oltretutto per poterla portare a verniciare (l’antirombo l’ho verniciato io, ma per il resto ci vuole un professionale) non ho altro modo che rimetterla sulle ruote con tutta o buona parte della meccanica già montata.
    Oggi è toccato alla meccanica dello sterzo: pulizzia dei vari componenti, revisione della scatola e verniciatura.

IMG-20210502-WA0008.jpg

IMG-20210502-WA0007.jpg

IMG-20210502-WA0000.jpg

Lampa
    Partecipante

HEEEELP!
    Qualche esperto mi sa dire se questo supporto ritorno sterzo è originale o, considereando che all’interno c’è scritto f 126, è stato sostituito?

500 grazie!

20210505_182221.jpg

20210505_182153.jpg

20210505_182210.jpg

drago500
    Partecipante

Probabilmente venne sostituito in passato, il numero categorico del pezzo fa riferimento al supporto per Fiat 500 R-126, quelli per i modelli F-L erano 991293 o 988072.

🙂

Lampa
    Partecipante

Grazie Drago! Sei una cinquecentenciclopedia vivente! Insieme a pochi altri qui nel forum.
    Mentre ne trovo uno originale ne monto uno nuovo.

Saluti!

Antonio
    Partecipante

[quote=”Lampa” post=378458]Buonasera a tutti!
    Avendo terminato il sotto scocca ora preparerò tutta la meccanica sottostante per poter, finalmente, rimettere il cinquino sulle ruote e terminare la carrozzeria. Non avendo un ponte cercherò di fare il più possibile con l’auto sul fianco. Oltretutto per poterla portare a verniciare (l’antirombo l’ho verniciato io, ma per il resto ci vuole un professionale) non ho altro modo che rimetterla sulle ruote con tutta o buona parte della meccanica già montata.
    Oggi è toccato alla meccanica dello sterzo: pulizzia dei vari componenti, revisione della scatola e verniciatura.

[/quote]

Complimenti del lavoro, come hai pulito tutto e che tipo di vernice hai utilizzato?

Lampa
    Partecipante

Grazie Mycar69!
    Per la pulizia ho spazzolato tutto con benzina per togliere olio e grasso. Per l’ossido e ciò che rimaneva della vernice vecchia sono intervenuto con dei dischi abrasivi non troppo aggressivi, soprattutto per le parti in alluminio. Fosfatante per 20 minuti che poi ho risciacquato bene.

Per la vernice uso prodotti Lechler seguendo la guida “verniciatura restauro ASI” che puoi scaricare dal loro sito. Nella guida non sono indicati prodotti per le parti meccaniche quindi ho chiamato e mi hanno consigliato:
    -pulitura delle suoerfici con Silicon remover slow
    -prima mano di fondo epossidico con Epofan Premier R-EC LS175 (+catalizzatore)
    -vernice nera Epodur LS170 (più catalizzatore)

Per le boccole dei braccetti che ho lasciato lucide ho usato della semplice vernice spray trasparente giusto per evitare l’ossidazione.

La bulloneria l’ho lavata con benzina, spazzolata leggera per rimuovere l’ossido e zincatura.

500 saluti!

Lampa
    Partecipante

Settimana impegnativa questa… avevo iniziato a rimontare l’impianto sterzo quando, nel cercare di avvitare le boccole ai braccetti, mi sono accorto che qualcuno, invece di usare l’estrattore per smontarle, le aveva prese a martellate rovinando i due primi giri dei filetti…. io non c’ero quel giorno :whistle: … dev’essere stato il mio assistente…
    Quindi ho dovuto ricostruire quei due giri di filetto a tre delle boccole. Che fatica! Ma di cosa sono fatte? Kriptonite!? Mi sono lussato un gomito nel passare la filiera dopo aver certosinamente ripristinato i canali con una limetta diamamtata.

Comunque sia, missione compiuta. Boccole restaurate con tanto di cuffie nuove. Domani monto il tutto.

P.S.: si Ale74pc, il bullone del braccetto a desta non è quello corretto :laugh: , mi è caduto dietro al banco di lavoro insieme al rondellone dell’ammortizzatore. Devo togliere tre tonnellate di atrezzi dal sottobanco e spostarlo… mi ci vorrà mezza giornata… :S

Questo è il mio assistente. Colpevole! :angry:

[attachment=139562]IMG-20200816-
    WA0029.jpg[/attachment]

Attachments:
    • IMG-20200816-WA0029_2021-05-07.jpg
    • 3_2021-06-01-2.jpg
    • 2_2021-06-01.jpg
    • 1_2021-06-01-2.jpg
    drago500
    Partecipante

Voglio fare l’avvocato del diavolo e difendere il “rasta”.
    Se tu avessi messo i bulloni in sicurezza non ci sarebbero state queste accuse calunniose (anche se il musetto birbantello la dice lunga) :laugh: :laugh: :laugh:

Bel lavoro, complimenti.

🙂

mimmof500
    Partecipante

quei dadi autobloccanti con la ghiera in plastica comunque ti conviene metterli nuovi, non andrebbero mai riutilizzati…

Lampa
    Partecipante

Grazie Mimmo per la dritta, ne ho preso dei nuovi.

500 saluti!

Lampa
    Partecipante

Tanti auguri a tutte le mamme cinquecentiste e non!
    Fine sttimana di verniciatura (sempre dopo lucidatura, fosfatante ed epossidico) di trapezzi, perni fusi, piattelli, forcelle, etc. etc. La vernice nera è un po’ troppo lucida per i miei gusti ma me la farò andare bene. Portare a lamiera tutti quei pezzi nei vari meandri è stato troppo faticoso per rifare tutto.

IMG-20210509-WA0000.jpg

IMG-20210509-WA0004.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Avanti così Dario.

La vernice di tipo lucido, a quanto pare, sembra non essere la rifinitura originale…
    Uno dei dogmi al quale assoggettarsi, se il desiderio è quello di veder accolta la propria 500 fra le file dell’Ente.
    Confesso che il nero un poco più lucido l’ho sempre preferito e sono dell’idea che “semi” lo diventasse col tempo.
    Ma è una delle mie solite errate convinzioni :laugh:

Lampa
    Partecipante

Mesdames et messieurs: les amortisseurs.
    RIV originali. Lucidati, revisionati e verniciati.

Attachments:
    • 3_2021-06-01-3.jpg
    • 2_2021-06-01-2.jpg
    • 1_2021-06-01-3.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Sempre meglio Dario :woohoo:
    Certo che hai dei fornitori veloci!
    A me avrebbero fatto aspettare fra i 6 e 12 mesi…
    Scusa se sollevo però un dubbio: :dry:
    Il colore è corretto?
    Ci vuole l’intervento di un originalista..
    Per me sono perfetti 😉

cb73
    Partecipante

Complimenti lampa per il lavoro che stai facendo.
    Per il colore in effetti tutti questi componenti andrebbero verniciati con il nero semi lucido , 70 % lucido e 30 % opaco .
    Ma se confrontassimo tutti i neri semilucidi da noi usati difficilmente ne troveremo di identici.
    Molto simili ma non uguali , perché tutto dipende sempre da quale tonalità di nero si prende in considerazione come base . :like :like

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 469 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.