• Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 5 mesi fa da Lampa.
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  • #526576
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Alessandro.
    Questo motore rimarrà originale. Cambierò solo le valvole, fasce e bronzine.
    Per il pepe sto pensando a questo 700cc :whistle:
    :laugh:

    Screenshot_20220620-150340_Gallery.jpg

    #526580
    cb73
    Partecipante

    Io personalmente ne ho fatti sabbiare alcuni e altri li ho lavati e sgrassati semplicemente e preferisco quelli naturali e sgrassati .
    Hanno quel colore più vero

    #526614
    martnuccia
    Partecipante

    un motore troppo “pulito” non è da 500 😉
    opinione personale naturalmente

    #526693
    Lampa
    Partecipante

    Restauro dei carters motore, coppa olio etc.

    Screenshot_20220704-173336_Gallery.jpg

    Sverniciatura

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    Fondo epossidico

    Screenshot_20220704-173359_Gallery.jpg

    Verniciatura

    Screenshot_20220704-173539_Gallery.jpg

    #526776
    Lampa
    Partecipante

    Bulloneria e “chincaglieria” varia del motore zincata.
    Manca poco ragazzi… manca poco ed il bicilindrico sarà rimontato! :woohoo:

    Screenshot_20220706-191451_Gallery.jpg

    Screenshot_20220706-191440_Gallery.jpg

    #526778
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bel lavoro Dario.
    Alla molla sospensione motore va data una mano di nero 😉
    Hai fatto zincare anche le cannette della distribuzione :woohoo:

    #526783
    Lampa
    Partecipante

    Per il prossimo restauro farò zincare tutta la scocca :laugh: :laugh: :laugh:

    La molla mi sembrava brunita, non sapvevo fosse verniciata. Grazie Alessandro. Provvederò :like

    #526812
    Ale74Pc
    Partecipante

    Come sempre di certe teorie “non vè certezza”, ma la molla l’ho sempre vista nera. Inoltre sta anche meglio: così lucida vicino alla sospensione in alluninio… 😉

    #526851
    Lampa
    Partecipante

    Mentre il motore è in rettifica mi porto avanti con gli interni cominciando dai sedili anteriori.

    Screenshot_20220708-135458_Gallery.jpg

    Svernicatura meccanica dove possibile e chimica per quanto efficace (a Babbo Natale quest’anno ho chiesto la sabbiatrice…)

    Screenshot_20220708-135503_Gallery.jpg

    Fondo epossidico

    Screenshot_20220708-135524_Gallery.jpg

    Verniciatura

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    Rimontaggio delle molle previamente zincate

    Screenshot_20220708-135601_Gallery.jpg

    #526963
    Lampa
    Partecipante

    Ed anche i sedili posteriori sono pronti per l’imbottitura ed il rivestimento

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    #527037
    Ale74Pc
    Partecipante

    Acc… :woohoo:
    Alla zincatura delle molle dei sedili posteriori non avevo mai pensato.
    Si ossidano sempre. Ottima idea :like

    #528520
    cb73
    Partecipante

    Su espressa richiesta dell’utente Lampa , il titolo di questo topic è stato modificato inserendo il modello e l’anno della sua 500 .
    Sicuramente sarà un’ottima guida per che dovrà cimentarsi in un accurato restauro di una F , ma non solo :like :like

    #528529
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Claudio!! :like :like :like

    #528736
    Robymini
    Partecipante

    Ciao Lampa,
    Complimenti per il restauro ho trovato il tuo post completo e con molti particolari e attenzioni nei dettagli.
    Avrei una domanda ho visto che hai ruotato la macchina su un fianco appoggiandola su una fiancata su delle gomme per lavorare al disotto, mi chiedevo se non si rovinava la fiancata e per evitare come hai fatto ?

    Anche io non ho un ponte ma mi interessava poter lavorare al disotto in modo comodo.

    #528737
    Lampa
    Partecipante

    Ciao Robymini,
    Grazie per i complimenti, mi fa piacere sapere che i miei post da dilettante possano essere di aiuto.
    Purtroppo il rischio di danneggiare la scocca piegandola sul fianco c’è…. nonostante tutte le precauzioni ed il fatto che i copertoni erano distribuiti due sotto i parafanghi ed uno sotto il padiglione, alla fine un piccolo danno l’ho fatto ed ho dovuto raddrizzare una bottarella al lamierato del sottoporta. Magari i copertoni sono troppo rigidi ed un supporto più morbido andrebbe meglio. Ho visto chi la appoggia su un vecchio materasso.

    Per il prossimo restauro mi sto attrezzando per costruire il girarrosto. Molto più comodo e sicuro (e decisamente meglio dei due comodini :laugh: )

    Buon lavoro!

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