› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio primo restauro 500 F del 1968
- Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/10/202323:49 da Lampa.
-
AutorePost
-
2 Aprile 2021 alle 0:06 #501903riccardo.rabassini@gmail.comPartecipante
Ciao Dario,
le 500 fino al 72 erano verniciate in colore carrozzeria sia all’interno dei passaruota che sui fondi (vedi Fiat 500 l’utlitaria della libertà di Enrico Bo e Matteo Comoglio)R
2 Aprile 2021 alle 1:59 #501914Mycar69PartecipanteComplimenti per il tuo restauro eseguito scrupolosamente e con professionalità, unico dubbio quando hai tagliato i fondi non era meglio mettere un rinforzo ( barra ) tra le portiere in modo da evitare che la scocca potesse flettere?
2 Aprile 2021 alle 3:04 #501920LampaPartecipanteGrazie Mycar69! Che la scocca potesse distorcersi era un timore che avevo peró avendo tenuto i sottoporta esterni mentre cambiavo i fondi ed i sottoporta interni, mi hanno tenuto la scocca stabile, anche con l’aiuto del tunnel. Prima di iniziare i lavori avevo preso le misure tra vari punti e spesso verificavo che non avvenissero distorsioni. Sicuramente è stato poco professionale ma ha garantito la tenuta “a bolla” di tutta la struttura.
2 Aprile 2021 alle 5:33 #501929MarcoFPartecipanteEssendo la tua una F del ’68, tutto il sottoscocca dovrà essere riverniciato in tinta carrozzeria, interno passaruote compreso.
Il colore che ha trovato alla base di tutto non è il colore originale in tinta carrozzeria, bensì il colore di fondo protettivo spruzzato direttamente sui lamierati. Guarda caso quel fondo era proprio di colore beige.
Su quella verniciatura di fondo veniva poi spruzzato l’antirombo e successivamente la mano finale di verniciatura in tinta carrozzeria.
Sicuro che quell’antirombo nero sia quello originale e non sia stato spruzzato successivamente?2 Aprile 2021 alle 11:26 #501935LampaPartecipanteGrazie Marco per il chiarimento. Sono convinto che l’antirombo non verniciato era quello originale considerando le caratteristiche che aveva e come era stato spruzzato. Comunque sia seguo la regola del 68 e lo vernicio. Ora sigillo le giunte, ripassino di eposssidico, body e vernicio. Devo ancora risolvere la questione dei supporti sollevamento anteriori che mi stanno fermando il restauro.
500 saluti!
4 Aprile 2021 alle 7:42 #502089MarcoFPartecipanteSpesso la vernice si staccava dall’antirombo.
L’antirombo a base catrame è un pessimo fondo per la vernice ed in molti casi si staccava ad ampie porzioni come se si consumasse, lasciando a poco a poco emergere il nero sottostante.
I body moderni che sostituiscono il vecchio antirombo hanno una grana del tutto identica al vecchio antirombo Fiat, però costituiscono un fondo eccellente per l’aggrappaggio della vernice successiva.
Tutte le Fiat 500 hanno i supporti anteriori per il sollevamento della vettura. Non mi pronuncio sulle N o sulle D, ma su tutte le F, le L ed infine le R erano previsti i supporti puntati direttamente sul sottopianale dalla Fiat.
I supporti non erano però montati sui fondi di ricambio. Quindi significa che in caso di sostituzione dei fondi bisognava recuperare i vecchi supporti staccandoli dai fondi tagliati e risaldarli sui nuovi.
Anche oggi è così. I fondi di ricambio moderni non integrano i supporti per il sollevamento. Vanno recuperati quelli originali oppure acquistati di nuovi.4 Aprile 2021 alle 13:23 #502116LampaPartecipanteGrazie Marco! Vado subito a saldare i supporti che avevo giá acquistato. Fatto quello ho tutto il materiale per finire il sotto scocca.
Mi hai salvato il week end dalla noia!
4 Aprile 2021 alle 19:49 #502150Ale74PcPartecipanteCiao Dario. Te la cavi mica male!
È la dimostrazione che con una buona manualità e senza attrezzatura da atelier, puoi ottenere risultati di tutto rispetto.
Avanti e w la 500 sempre 😉4 Aprile 2021 alle 21:42 #502157LampaPartecipanteGrazie Ale74Pc,
La targa oro non me la daranno ma il comodino d’oro non me lo toglie nessuno!! :laugh: :laugh: :laugh:W la 500 sempre!
19 Aprile 2021 alle 0:14 #503330LampaPartecipanteBibidiBODYbibù 😆
19 Aprile 2021 alle 0:35 #503334AndreGioPartecipanteCavoli , meno male che é solo il primo restauro….complimenti !!!! Sta venendo nuova !
19 Aprile 2021 alle 1:09 #503339linuzzinPartecipanteCiao Lampa,
complimenti per il restauro. Sei bravissimo!
19 Aprile 2021 alle 1:39 #503348Ale74PcPartecipanteBravo Dario.
:like
Che colore è?19 Aprile 2021 alle 1:51 #503353LampaPartecipanteGrazie Ale.
Il colore è Grigio Garda 604, mi piace tantissimo.
Ed essendo il cinquino originario di Verona ed ora trasferito a Brescia ho pensato che il colore del lago che “bagna” le due città fosse una scelta originale.19 Aprile 2021 alle 2:06 #503354riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteottima scelta, un bel colore poco diffuso, la tua 500 sarà unica :))
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio primo restauro 500 F del 1968