› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio primo restauro 500 F del 1968
- Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/10/202323:49 da Lampa.
-
AutorePost
-
2 Luglio 2021 alle 3:20 #508134Ale74PcPartecipante
Sempre al meglio Dario :like
6 Luglio 2021 alle 14:27 #508526Mycar69PartecipanteDario seguo questo tuo restauro con molto interesse, bravo vai avanti così.
13 Luglio 2021 alle 21:16 #508921LampaPartecipanteSalve amici! Nonostante il caldo i lavori continuano. La temperatura corporea mi si è alzata ulteriormente quando il carrozziere mi ha rimandato la verniciatura a settembre!! Cominciamo bene… :angry:
Quindi mi sto cimentando nella stuccatura. Alla faccia del carrozziere che con il rinvio del lavoro si perde questa parte di introito. Tié!
Devo dire che non è per niente facile… ma rasata dopo rasata e levigatura dopo levigatura sarò perseverante finche non sarà perfetta con la quantità minima di stucco possibile.
Devo ammettere di aver fatto un errore a non sverniciare la carrozzeria fin dall’inizio… i passaruota porteriori erano stati precedentemente riparati e stuccati. Se l’avessi saputo li avrei sostituiti… Comunque sia le lamiere sono sane, devo solo ripristinare la superficie.Dai lo stucco… togli lo stucco… dai lo stucco… togli lo stucco… gratta suuuuu… gratta giuuuuu… liscia di quaaa… liscia di laaaa….l
:laugh:15 Luglio 2021 alle 2:13 #508992LampaPartecipanteTra una stuccata e l’altra ho spruzzato il body sulla parte interna dei passaruota posteriori.
Attachments:12 Agosto 2021 alle 23:09 #510702LampaPartecipante500 Al Salam Alaikum dal Pakistan!
Qui di 500 neanche l’ombra 🙁Prima di partire ho finito di stuccare ed ho steso una mano di epossidico per proteggere il tutto fino a settembre quando andrà dal carrozziere. Mi sembta di aver fatto un buon lavoro, al tatto le curve (e che curve!! :woohoo: ) sono uniformi, lisce ed armoniose con il resto della carrozzeria. Sicuramente il carrozziere, dopo la stesura del fondo, dovrà rifinire con qualche stucchino ma nel complesso sono soddisfatto del mio lavoro.
Ho anche fatto i fori per le mondanature e la targa con tanto di fostatante ed epossidico sul bordo dei fori e dentro i sottoporta dove, dopo la verniciatura, spruzzerò l’apposita resina.
A presto mia mamata F!! Ci rivedremo tra due mesi per proseguire il restauro! Sono gia in astinenza dopo 5 giorni 🙁 🙁 🙁 spero di riuscire a tenere la cinquecentite sotto controllo… sigh!
Seguirò i restauri degli altri utenti per consolarmi.
Buon lavoro a tutti ed a presto!Attachments:13 Agosto 2021 alle 0:13 #510709Ale74PcPartecipante[quote=”Lampa” post=383121]
[i]500 Al Salam Alaikum dal Pakistan!
Qui di 500 neanche l’ombra 🙁A presto mia mamata F!! Ci rivedremo tra due mesi per proseguire il restauro! Sono gia in astinenza dopo 5 giorni 🙁 🙁 🙁 spero di riuscire a tenere la cinquecentite sotto controllo… sigh!
Seguirò i restauri degli altri utenti per consolarmi.[/quote][/i]
Aleikum as-Salam Lampa 😉
Buona permanenza e buon lavoro!!
Caricheremo qualche foto in più, per tenerti compagnia 😉
Ci teniamo in contatto sul Forum
Ciao!!!31 Agosto 2021 alle 19:54 #511588LampaPartecipanteMentre io sono in Pakistan a pettinare i cammelli, il mio assistente, con l’aiuto di mio padre, ha chiamato il carroattrezzi per portare la F dal carrozziere per la verniciatura :woohoo:
Un ringraziamento speciale per le foto alla segretaria mamma Carlotta detta anche Signorina Silvani :laugh: :laugh: :laugh:
Ho avvisato il carrozziere che se non me la fa in tempi ragionevoli sguinzaglierò il mio assistente che lo sbranerà e lo ridurrà a brandelli :silly:
Uomo avvisato….31 Agosto 2021 alle 21:08 #511589Mario79PartecipanteAhah bene, trattiamo i carrozzieri alla stessa maniera !
Io andrò a controllare sabato, speriamo si sia mosso qualcosa!Ciao
8 Ottobre 2021 alle 2:04 #513561LampaPartecipanteRieccomi! Mentre la scocca è dal carrozziere mi diverto a preparare i componenti che vanno verniciati di nero. Cominciamo con il connettore metallico dell’aria
8 Ottobre 2021 alle 2:11 #513569LampaPartecipanteUna bella ripulita e trattamento al manicotto flessibile dell’aria
9 Ottobre 2021 alle 0:44 #513592LampaPartecipante🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
Dopo tanti post in cui ho condiviso la mia soddisfazione, divertimento e felicità nel restaurare la mia F ora mi tocca condividere una mezza tragedia…
Sono andato dal carrozziere a verificare a che punto erano i lavori e mi sono trovato la scocca con il tetto danneggiato. Era stata messa sotto al ponte mentre eseguiva altri lavori e durante la notte il ponte si è abbassato fracassando una parte del tetto piegandolo di circa 20cm sopra le portiere. Non ci volevo credere….
L’imbarazzo del carrozziere era indescrivibile. Tra mille scuse mi ha promesso che riparerà il danno ricostruendo meticilosamente i lamierati. É un amico di vecchia data e sono certo che il lavoro sarà fatto bene. Avrei voluto fare qualche fotografia del danno ma non volevo infierire ulterioremnte sul disagio del mio amico.
Vabbè… ridiamoci sopra: posso dire di essere l’unico ad aver portato una scocca restaurata dal carrozziere per ritrovarla mezza distrutta :laugh: ( 🙁 🙁 🙁 )
9 Ottobre 2021 alle 0:57 #513593drago500PartecipanteAccidenti che sfiga, mi dispiace.
Solitamente i ponti sollevatori hanno dispositivi che impediscono la discesa “spontanea”, forse quello del tuo amico è datato.
Di sicuro riuscirà a sistemare il danno anche se quella è una zona abbastanza delicata, dovrà curare bene tutti gli allineamenti.
Hai fatto bene a non infierire con le foto, la prossima volta la tua piccoletta sarà di nuovo nella forma giusta, e allora sì che dovrai mostrarcela.🙂
9 Ottobre 2021 alle 1:12 #513595FufuPartecipanteCavoli, mi dispiace davvero tantissimo.
Confido però nella bravura del carrozziere e, da come ci dici, nella sua onestà! 🙂
Mera curiosità: anche le porte sono rimaste coinvolte o erano smontate dalla vettura al momento dell’incidente?
Quando sarà tutto risolto continua ad aggiornarci con il restauro, una 500 con un lavoro così meticoloso DEVE necessariamente tornare su strada.
Gli imprevisti possono succedere, se può farti conforto ti dico che durante il mio restauro ce ne sono stati davvero tanti, ma la somma di tutti questi alla fine, paradossalmente, ti faranno apprezzare ancora di più il risultato!
Avanti tutta e in bocca al lupo!🙂
9 Ottobre 2021 alle 1:26 #513599TruvlinoPartecipanteQuesta storia ha dell’incredibile, mi dispiace davvero tanto visto come curavi il restauro, ma visto il suo rammarico, il carrozzaio la risistemerà meglio di prima, ne sono certo.
9 Ottobre 2021 alle 1:33 #513600cb73PartecipanteSe mi è permesso , senza assolutamente voler offendere e o sminuire nessuno ( lungi da me il farlo ) , il carrozziere , ha commesso una grossa imprudenza nel lasciare il ponteggio alto e un’altra vettura sotto il medesimo .
Mi ricordo che da garzone , fu la prima indiscutibile regola che mi insegnarono in officina .
I ponteggi dovevano esser portati a 1 metro dal pavimento e se per qualche motivo l’auto doveva stare alta , sotto di essa venivano montati dei sospensori e venivano montati dei cavalletti di fermo sotto i bracci delle colonne . -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il mio primo restauro 500 F del 1968