Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Luca Trevisan
    Partecipante

Eccomi qui! Vorrei raccontarvi della mia esperienza del restauro (ancora da ultimare) della mia 500. A febbraio 2013 ho trovato on line un tizio che voleva vendere quella che oggi è la mia 500, era in provincia di Varese e decido di andare a vederla. Documenti in regola, libretto e targhe originali, poi passo ad una breve analisi della macchina. A primo impatto mi accorgo che c’era qualcosa che non andava, infatti i paraurti e il fregio anteriore non erano di una L ma di una R, insieme al volante e al pomello del cambio erano le sole incongruenze del mezzo. Poi passo alla verifica della ruggine, l’unico punto che sembrava intaccato era il sottoporta destro, il resto, fondi, attacchi degli ammortizzatori e portiere sembravano in buono stato. La porto a casa (col carro attrezzi perché non marciava) e inizio a smontarla. A parte il sottoporta tutto benissimo a livello di carrozzeria, a livello di motore un po’ meno.

Smonto in blocco il motore e lo porto al meccanico, mi dice che è un vero disastro! In sostanza ho dovuto cambiare pistoni e cilindri, carburatore e distribuzione, si è salvata la testa e la frizione per farla breve. Io nel frattempo mi sono occupato della carrozzeria. Dopo averla smontata l’ho sverniciata tutta a mano con la cartavetro, fino a portare la lamiera liscia come una lastra di vetro. Ho comprato i lamierati da sostituire, musetto della L, sotto porta destro e parafango anteriore destro (visto che era stato saldato e stuccato) e parafango posteriore sinistro perché una volta sverinciato ed eliminato lo stucco mi sono accorto che era da cambiare. Porto la macchina in carrozzeria e attendo con impazienza (ben due mesi per sostituire i lamierati e riverniciarla!)

Una volta che me l’hanno consegnata l’ho rimontata, ho anche sostituito l’impianto elettrico perché quello vecchio era abbastanza cotto, e questo ora mi sta dando un po’ di problemi perché non ci sono cose che ancora non riesco a far funzionare (frecce e abbagliante dx su tutti).

Oggi stavo sostituendo i freni e mi sono ritrovato a dover sostituire pure i braccetti dello sterzo perché avevano troppo gioco (i perni fusi erano da rettificare). Ho tenuto una linea quasi sia meccanica che estetica quasi del tutto originale, l’unica cosa non originale visibile sono i para ginocchia che li ho comprati in tinta con i sedili perché secondo stanno meglio.

Essendo amante della musica poi non poteva mancare un buon impianto audio, ma come fare per non rovinare l’estetica? Io ho usato un metodo abbastanza originale (forse anomalo). Ho installato un amplificatore nel cofano anteriore, le casse le ho nascoste sotto i porta oggetti centrali (per intenderci, tra la leva del cambio e il freno a mano) senza fare fori tanto l’audio esce comunque. Il cavo del lettore Mp3 che è collegato all’amplificatore l’ho fatto passare nel posacenere dove ho fatto due fori, uno per il cavo, e uno per un accendi sigari per caricare il lettore o il navigatore.

Ho anche cambiato:
    I cerchioni (quelli vecchi erano storti e arrugginiti)
    le coppe cromate copri cerchioni (non li aveva)
    ovviemante le gomme, Pirelli disegno originale
    gli specchietti che ho messo quelli cromati
    gli interruttori delle luci
    il volante (comprato su ebay di una L originale)
    il pomello del cambio (messo quello originale)
    i profili cromati dei gocciolatoi
    i raschiavetro
    tutte le guarnizioni (vetri, portiere ecc)
    le maniglie esterne (con annesse serrature)
    il blocca sterzo (quello vecchio era rotto)
    tutta la fanaleria
    i tergi cristallo
    e la vaschetta porta oggetti (che era bucata)

I sedili e la tappezzeria invece dopo una bella lavata sono tornati come nuovi nonostante gli oltre 40 anni. Se tutto va bene questo fine settimana la metto in strada!
    Vi allego qualche foto dei lavori 😀
    IMG_1801.JPG

IMG_1813.JPG

IMG_1818.JPG

IMG_1817.JPG

IMG_1946.JPG

IMG_1862.JPG

IMG_2068.JPG

IMG_2113.JPG

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#008800]Tanti complimenti a tutto campo 🙂
    per l’acquisto di un Cinquino e il gran lavoro di restauro, 😛
    per l’arrivo nel Forum del 500 Club Italia e un ingresso tanto esemplare 😉

Che dire: altre foto e altri racconti ci faranno piacere, in attesa di incontrarti ai raduni :cheer: [/color]

Simone Zingaretti
    Partecipante

Sarei curioso di vedere le casse dove le hai messe dato che non ho capito bene la posizione… 🙂

gi.ma
    Partecipante

Grazie Trevis, bell’ingresso.
    Continua a mostrarci i lavori. 😉

Luca Trevisan
    Partecipante

[quote=”Bishop” post=178752]Sarei curioso di vedere le casse dove le hai messe dato che non ho capito bene la posizione… :)[/quote]

Se riesco domani o dopo faccio la foto e ti faccio vedere…

Oggi finalmente ho montato il motore e domani dovrei riuscire finalmente a metterla in moto!

Sal, ci vedremo sicuro a qualche raduno… spero presto! Mi attirava molto quello al porto a Genova, decisamente suggestivo ma non sono ancora pronto perché anche se domani dovessi riuscire a metterla in strada mi mancano ancora dei dettagli (sostituzione del Cielo e alette parasole che sto aspettando la consegna dei ganci nuovi)

Anche oggi invece è venuta fuori una nuova sorpresa… La scatola del cambio negli anni (il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche a causa di un tamponamento) si è spostata troppo in avanti e quindi la leva quindi trema tremendamente. In parole povere, al primo buco è facile che esca la marcia… domani quindi oltre a cercare di sistemare le magagne dell’impianto elettrico (non capisco perché ma alla scatola dei fusibili arriva corrente sono sui fusibili 1 e 2) e montare il serbatoio sistemo anche il cambio… per ora vi lascio ancora qualche foto… poi quando avrò finito vi farò vedere le foto del prima e dopo
    IMG_2090.JPG
    Cruscotto quasi ultimato con i paraginocchia del colore dei sedili (secondo me sta molto meglio del classico nero)

IMG_2116.JPG
    Il motore prima di essere posizionato

IMG_2117.JPG
    Il motore posizionato ed in attesa degli ultimi collegamenti

Johnny Breinholt
    Partecipante

Complimenti Trevis, ottimo lavoro :cheer:

Anna Balduzzi
    Partecipante
    [b][color=#000088]una L
    blu 456
    con targa VA
    faremo un gemellaggio :laugh: :laugh:
    complimenti bel lavoro 😉 [/color][/b]
    Luca Trevisan
    Partecipante

[quote=”anna500″ post=178813]

[b][color=#000088]una L
    blu 456
    con targa VA
    faremo un gemellaggio :laugh: :laugh:
    complimenti bel lavoro 😉 [/color][/b]

[/quote]

Certo! Ha bisogno di compagnia il mio cinquino 🙂

Oggi comunque alle 18.55 il motore della mia 5 finalmente ha ricominciato a girare! Anche oggi non mi sono fatto mancare le sorprese…

Stamattina mi sono alzato presto e ho sistemato l’impianto elettrico, prima di pranzo a parte le frecce (che devo aspettare il relè nuovo) l’impianto funzionava bene. Per due giorni ho provato a capire perché non si accendevano le mezze luci, oggi ho scoperto che l’interruttore era sbagliato 🙁

Poi, sempre prima di pranzo, ho provato a metterla in moto, ha fatto un rumore strano poi il nulla. Controllo il motorino d’avviamento e scopro che ci sono le spazzole andate, quindi nel pomeriggio vado a comprare le spazzole nuove.

Montate le spazzole sono pronto a mettere in moto, il motorino gira ma c’è qualcosa che non va. Sembra che giri un pistone solo… Cosa può essere? La candela? Il pistone stesso? Negativo.

Dopo un po’ di tentativi scopro che è la pompa della benzina (comprata nuova) che non pompa quasi nulla. Provo a montare la pompa vecchia e come per magia la macchina si accende!

Finisco di montare le ultime cose, e in prima serata sono pronto per il primo giro!!

Nuova sorpresa, la retro non entra (devo ancora spostare la scatola del cambio), decido di fare un giretto lo stesso perché troppo impaziente. Diciamo che non è stato molto divertente, fatica molto a tenere la strada, lunedì urge assolutamente di una convergenza, ma ormai ci siamo! Mancano gli ultimi dettagli e le ultime regolazioni poi sarà pronta per viaggiare!

Michel Serandrei
    Partecipante

é uguale a quella di anna500 che un giorna farà a colori :laugh:
    buon lavoro Trevis e col tempo riesci bene 😉 🙂

maxeliano
    Partecipante

Complimentissimi per il restauro e Grazie per averci reso partecipi!
    Il paraginocchia, è più bello così ed hai ragione, ma non è originale 😉
    Per la retro potrebbe anche essere la boccola che sta alla base della leva del cambio.
    Forza con gl’ultimi lavoretti!
    🙂 😉

Luca Trevisan
    Partecipante

Per la retro alla fine ho risolto, ora entra benissimo… ora è quasi pronta mancano pochi dettagli ma qualche giro l’ho già fatto 😀 Domani è il giorno della convergenza! Vi posto un paio di foto, una del prima e dopo (poi quando sarà ultimata vi posto anche le altre

Il primo prima e dopo, il giorno in cui l’ho portata a casa e come si presenta oggi..
    IMG_2123.JPG

Non fate caso alla posizione degli specchietti, stavo facendo le prove 😀
    IMG_2121.JPG

gi.ma
    Partecipante

Che bella!!!
    Complimenti Trevis. 😉

drago500
    Partecipante

Come nuova!
    Ottimo lavoro,bravissimo.
    🙂

Luca Trevisan
    Partecipante

Come promesso, ecco tutti i prima e dopo 😀
    Cruscotto.jpg

fronte3.jpg

internidx.jpg

interno2.jpg

Latodx.jpg

motore.jpg

retro2.jpg

drago500
    Partecipante

:woohoo: :woohoo: :woohoo:
    Le foto del prima e dopo fanno apprezzare il lavoro fatto!!!
    La macchina è davvero bellissima,e dopo aver letto anche delle peripezie che hai affrontato con i ricambi,posso dirti che sei stato bravissimo!!!
    🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.