Il custode dell’ultima Fiat 500

Forum Le nostre 500 Il custode dell’ultima Fiat 500

  • Questo topic ha 218 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/12/202218:15 da tona.luciano.
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 218 totali)
  • Autore
    Post
  • #323651
    tona.luciano
    Partecipante

      sinceramente neanche io, ovvero si asserisce che il primo numero di telaio di una vettura sia il n. per ricambi…e non il telaio n…..
      la mia faccia uguale a quella del video… :silly:

      #323687
      gi.ma
      Partecipante

        Scusa non capisco Luciano, ma la tua è una risposta ad una domanda posta qui nel forum?

        #323690
        thor
        Partecipante

          ciao luciano, se per maggio hai il restauro completato, ci farebbe piacere vederti con la tua cinquina al nostro raduno 🙂 isola d’elba 😉

          #323691
          tona.luciano
          Partecipante

            No mi è stata fatta su altri social, ma forse in altra sede hanno coinvolto il club, cmq la riferisco perchè mi è stata posta di recente e mi lascia perplesso in quanto mi sembra una deduzione di finezza tecnica che và oltre alle ricerche storiche.

            #323692
            tona.luciano
            Partecipante

              [quote=”thor” post=234080]ciao luciano, se per maggio hai il restauro completato, ci farebbe piacere vederti con la tua cinquina al nostro raduno 🙂 isola d’elba ;)[/quote]

              Thor gli inviti sono sempre ben accetti ed il vostro è uno da non perdere che ho visualizzato e postato via fb, sicuramente non per quest’anno, ma è mia intenzione di godermi questa vettura in lungo ed in largo……

              #328289
              tona.luciano
              Partecipante

                Il restauro n. 5231518 procede, sono arrivati i lamierati ed intanto…

                ricambi_2015-04-10.jpg

                024.jpg

                #328851
                tona.luciano
                Partecipante

                  936346_10201178787374452_1131245232_n.jpg

                  032.jpg

                  02_2015-04-16-2.jpg

                  03_2015-04-16-2.jpg

                  #331789
                  tona.luciano
                  Partecipante

                    11008785_956532217710646_1431066092748951441_n.jpg

                    una passeggiata lungo lago, per sgranchire le ganasce…..

                    #332294
                    Billo76
                    Partecipante

                      Bellissima ed emozionante impresa!!!

                      #340234
                      tona.luciano
                      Partecipante

                        Festeggiare 40anni e non sentirli. 😉
                        Tracciamo oggi una storia nota, la storia di una vettura che troviamo nelle reclame di ogni evento.
                        Per ricordare questo evento abbiamo avuto modo di notare come le informazioni, rispetto a quello che hanno raccontato nel 1975 sono molto tecniche e soprattutto si fa riferimento al numero di telaio o il colore.
                        Noi custodi rendiamo ancora più ricca questa storia riportando quelle notizie di vita vissuta di una vettura in seno ad una famiglia che negli anni si è trovata proprietaria di questo esemplare.
                        Così hanno raccontato questo 40mo anniversario, oggi 31 luglio 2015.

                        [b][i][u]Fiat-500-Club-Italia-Coordinamento-di-Rimini
                        Una storia da raccontare….[/u][/i][/b]
                        Si parla sempre di 500… giornali, tv, siti internet e pagine social come la nostra…originali, elaborate, sportive, colorate…ma vi siete mai chiesti che fine abbia fatto l’ULTIMA 500?
                        Per Ultima intendo l’ultimo esemplare che ha lasciato la catena di montaggio nel 1975 quando Fiat ha deciso di terminare la produzione della 500 per lasciare il posto alla 126.
                        Ebbene l’Ultima 500 c’è! Viva e perfettamente funzionante circola ancora su strada!
                        Sono loro i Custodi dell’ ultima vettura 500 prodotta: Gaetano, venuto a mancare a luglio del 2007 e Venere, tenace e storica proprietaria di quest’auto che da 40anni è sempre stata in famiglia, che non ha mai conosciuto altro che loro, amici, parenti e conoscenti.
                        Naturalmente sapevano che era l’Ultima per via delle incisioni della Fiat e non abbiamo mai pensato di associare questa sua particolarità al numero di telaio 5231518.
                        Un particolare a noi noto è che questa vettura fosse stata destinata al direttore generale dello stabilimento SicilFiat di Termini Imerese di quel periodo, per cui si può supporre che l’auto fù al centro di particolari attenzioni nel rifinirla addirittura con le Punzonature, anche se oggi a rileggerle ci riconducono proprio alla Fiat per l’elaborata raffinatezza delle scritte.
                        La storia poi narra che la moglie la ritenne superflua perchè piccola e che non gli piacque.
                        Quindi l’auto per un’amicizia con il Dott. Alicò arriva a Palermo con questo particolare della moglie
                        ma senza raccontare il fatto che fosse l’ultima etc. etc..
                        Gaetano che lavora presso la Concessionaria SCIA del Dott. Alicò ad Ottobre del 1975 la opziona per farne un regalo alla propria moglie Venere e così nel Gennaio 1976 viene immatricolata e da allora ha percorso 68.666 Km.
                        Oggi è finalmente iniziato il recupero e il restauro di questo esemplare unico dal suo torpore, dalla ruggine e dalle ammaccature diffuse che l’affliggono per ridonarle lo smalto di allora.
                        L’unico ricordo che abbiamo è in questa foto, ed oggi sempre in vetrina. La sua storia la storia di una famiglia e la storia continua.

                        La Gazzetta dello sport: passione e motori:
                        Festa per i 40 anni dall’ultima Fiat 500
                        Organizzato dal Club italiano che riunisce gli appassionati della mitica utilitaria, vedrà la presenza di pezzi unici come la Monza Spider telaio F trasformabile del 1967
                        Domani è un giorno particolare per gli appassionati della Fiat 500: il 31 luglio di 40 anni fa dalla catena di montaggio di Termini Imerese usciva l’ultimo esemplare della storica utilitaria della casa torinese, con numero di telaio 5.231.518. La 500 vivrà altre tre vite (quella del 1991, il rilancio del 2007 e la più nuova versione lanciata poche settimane fa), ma la sua prima incarnazione è quella che ancora oggi muove il culto di migliaia di appassionati. Domani nel piazzale di Superga (To) sarà celebrato l’anniversario con un raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia che partirà alle 18.30. Saranno esposti alcuni modelli della prima serie del 1957, due Abarth originali di cui un 695 SS assetto corsa ed un 595 SS scocca Mod. D del 1964 oltre all’esemplare unico di Fiat 500 Monza Spider telaio F trasformabile del 1967.
                        Marco Gentili @marcogentili80

                        CONTAGIRI: vivere con l’auto, storica e moderna
                        di Gabriele Mutti
                        Termini Imerese, venerdì 1° agosto 1975. Dalla linea di montaggio dello stabilimento palermitano della Fiat era uscita il 31 luglio una 500 R di colore turchese farfalla 463 che fu collaudata in pista il giorno dopo. Una volta ultimato l’assemblaggio delle varie parti gli operai si affollarono intorno a lei per la foto di rito: infatti era l’ultima ad essere prodotta in quelle forme. Si tratta dell’esemplare numero 5.231.518, tuttora esistente e attualmente di proprietà di un appassionato siciliano, Luciano Tona, che ne è entrato in possesso qualche tempo dopo e che ha curato personalmente con molta passione il restauro, tenuto conto anche della sua importanza sul piano storico. E come è avvenuto per molte 500 R facenti parte dell’ultimo stock, anche quella di Luciano Tona monta il cambio della 126, con seconda, terza e quarta sincronizzate: questo perché era ormai cessata la produzione dei cambi ad imbocco facilitato, senza sincronizzatori, tipici di tutte le 500 prodotte dal 1957 in poi.
                        La Fiat ha prodotto dal 1936 al 1975 la 500 in varie versioni: A, B , C e poi dal 1957 al 1975 la Nuova 500. La A era detta anche Topolino per i fari sporgenti e il muso che ricordava quello di un topo. Le condizioni sociali ed economiche dell’ultimo periodo dell’Italia fascista non le consentirono però quel ruolo chiave nella motorizzazione di massa che invece riuscì alla Nuova 500, affiancatasi alla 600 apparsa nel 1955.
                        Rispetto alle 500 A, B e C la Nuova 500 (nella foto nella home page accanto al titolo) era una vera e propria rivoluzione: motore posteriore raffreddato ad aria anziché anteriore e raffreddato ad acqua della sua antenata, dimensioni molto più contenute e linea tondeggiante, legata in parte anche alla risoluzione di certi problemi di stampaggio
                        Per contenere il prezzo il cambio a quattro marce più retromarcia era privo di sincronizzatori ma era solo del tipo ad imbocco facilitato per cui per scalare di rapporto senza “grattare” era necessaria la classica “doppietta”. Di forme anche più contenute rispetto alla 600, la Nuova 500 nelle intenzioni dell’allora Numero Uno della Fiat Vittorio Valletta e del progettista, l’ingegner Dante Giacosa, cui si devono la Topolino e molti altri modelli di successo della Casa torinese, doveva essere una proposta per le famiglie italiane a basso reddito. Anche per questo il prezzo fu fissato a 490.000 lire, pari a 13 stipendi di un operaio. Il motore è un 479 cc da 13 cavalli a due cilindri.
                        Giudicata troppo spartana nelle finiture, la Nuova 500 verrà affiancata nel giro di tre mesi da un allestimento più completo che riscuoterà un grande successo. Poi l’auto evolverà negli anni con gli allestimenti D, F (la prima con le portiere incernierate anteriormente), Lusso e R. Senza dimenticare le versioni Abarth, Giardiniera e tante altre.
                        Quando uscirà di produzione per fare posto alla 126, destinata a sostituirla ma non nel cuore degli italiani, la 500 rimarrà un mito, com’è ancor oggi.
                        https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500/

                        #340578
                        tona.luciano
                        Partecipante

                          Oggi siamo tra le protagoniste delle 500 del forum, icona dedicata alla nostra ultima500.
                          N’attocca..

                          #340580
                          gi.ma
                          Partecipante

                            Eh si Luciano, sono un po’ di giorni che la tua zanzarina ci da il benvenuto,
                            Ne abbiamo scritto qui:
                            http://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/160381-le-500-del-forum?start=540#247308

                            #346106
                            tona.luciano
                            Partecipante

                              1139.jpg

                              12003382_1089310167777824_7839985315455408816_n.jpg

                              2015107233451_img88324.jpg

                              Bene ne stà passando di tempo, ma questo non ci preoccupa, avendo compiuto finalmente quarant’anni, oggi pensiamo di rinascere.

                              #346146
                              gi.ma
                              Partecipante

                                Luciano scusa, volevi mostrarci lo stato avanzamento lavori?

                                #346164
                                tona.luciano
                                Partecipante

                                  [quote=”gi.ma” post=252260]Luciano scusa, volevi mostrarci lo stato avanzamento lavori?[/quote]

                                  Ciao gi.ma…quello lo faccio già nella sezione restauro, qua è solo un racconto ….

                                Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 218 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Le nostre 500 Il custode dell’ultima Fiat 500