Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 219 totali)
  • Autore
    Post
  • #396904
    gi.ma
    Partecipante
    #396963
    barolo65
    Partecipante

    Grande Big Luciano…. :cheer:

    Prosit

    #397716
    tona.luciano
    Partecipante

    Un chiaro sentimento di ritornare in ambienti familiari come lo erano, per noi Ultima500, nel tempo del 1975.
    Esporremo nella location del Registro Fiat Italiano condividendo il gentile invito con la nuova veste nel raccontare le origini con documenti dal 1975 fino ad oggi attestati dal Certificato d’origine FCA – Centro Storico Fiat.

    17883934_1621651224543713_2998420740342487529_n.jpg

    Intanto dall’evento per la presentazione della 500-60mo presso Autovilla di G. Villa Monza, qualcuno ci ha riconosciuti:

    17855390_1343833535693317_9110648631480160427_o.jpg

    17855436_1343832952360042_1672281130940158694_o.jpg

    C9R8MRhW0AA5IWX.jpg

    #401688
    tona.luciano
    Partecipante

    La nostra partecipazione al CinquecentElba 9°/2017.

    18673164_1696156483759853_5021957937460823724_o.jpg

    18738617_1697403953635106_5598165317440531040_o.jpg

    Così abbiamo dato prova di un collaudo finale reggendo ai 1023 km per partecipare a questo evento nel buon segno del 60mo e di un mito che trova modo di perpetuarsi.

    #402463
    tona.luciano
    Partecipante

    Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

    1957, Antitesi ” discorso conclusivo sulla 500″

    16806707_1552148248160678_1235344977129286117_n-2.jpg

    1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.

    E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
    Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
    Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
    Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.

    L’articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 – tel.0286460907 – fax 0272023910 – e-mail braidense@librari.beniculturali.it. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. 02.366159b-brai.microfilm@beniculturali.it …che ringrazio per avermi trasmesso l’articolo.

    20251075_1406504436105617_776817257_o.jpg

    A breve la storia continua….[b]2a parte: ecco l’ULTIMA! [/b]

    PALERMO – Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l’anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l’ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
    Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».

    Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione

    17580147_1290600221029373_764937665_n.jpg

    Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.

    18012855_1313888468700548_533066666_o.jpg

    e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.

    5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.

    La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
    La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel’anno 1975.
    Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
    È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l’articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
    Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l’ultimo esemplare, infatti l’auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.

    Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c’era la consapevolezza dell’importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l’Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell’epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d’amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.

    « La “500„ va in pensione »
    « Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
    « Finisce un’epoca nella storia dell’auto »
    « Diciamo addio a una vecchia amica »
    « Viaggiavamo in Cinquecento »

    Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
    L’articolo dell’ Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile

    17572096_1290580437698018_66447683_o.jpg

    Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.

    Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.

    Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.

    E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
    Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

    E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017

    17521884_1290580434364685_391358185_o-2.jpg

    #414592
    tona.luciano
    Partecipante

    Avendo raccolto una ricca testimonianza su questo esemplare, penso che da oggi utilizzerò l’altro topic aperto a suo tempo qui nel forum: ” Alla ricerca dell’ultima Fiat 500″.
    Topic oggi più che mai rappresentativo.

    [quote=”tona.luciano” post=300639]Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

    1957, Antitesi ” discorso conclusivo sulla 500″

    1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.

    E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
    Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
    Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
    Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.

    L’articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 – tel.0286460907 – fax 0272023910 – e-mail braidense@librari.beniculturali.it. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. 02.366159b-brai.microfilm@beniculturali.it …che ringrazio per avermi trasmesso l’articolo.

    A breve la storia continua….2a parte: ecco l’ULTIMA!

    PALERMO – Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l’anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l’ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
    Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».

    Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione

    Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.

    e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.

    5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.

    La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
    La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel’anno 1975.
    Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
    È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l’articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
    Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l’ultimo esemplare, infatti l’auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.

    Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c’era la consapevolezza dell’importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l’Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell’epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d’amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.

    « La “500„ va in pensione »
    « Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
    « Finisce un’epoca nella storia dell’auto »
    « Diciamo addio a una vecchia amica »
    « Viaggiavamo in Cinquecento »

    Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
    L’articolo dell’ Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile

    Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.

    Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.

    Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.

    E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
    Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

    E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017

    [/quote]

    #419818
    tona.luciano
    Partecipante

    Un sereno natale.

    25348423_1540239716065421_4980500073428009203_n.jpg

    #421076
    Carmine
    Partecipante

    Ho trovato questa discussione per caso!
    Spettacolare! 🙂
    Complimenti.
    Quando avrò tempo libero leggerò tutto.

    #424769
    tona.luciano
    Partecipante

    Nella vita di un club può essere che succedano delle cose particolari. Partecipando agli eventi che si organizzano può capitare che una semplice passione ti porti a condividere una bella amicizia. Un club vive anche di queste emozioni che i soci, per il nostro caso di proprietari di 500 storiche, si sanno regalare contribuendo a rendere grande l’affiatamento nato dentro la vita, anche social, di un club. E poter dire io ne faccio parte e condividerlo con questi amici.
    cit. articolo del 4pr del 500clubitalia.

    20180118_183335-1.jpg

    20180118_183532-1.jpg

    FB_IMG_1496068306423.jpg

    #446905
    tona.luciano
    Partecipante

    Momenti intimi per noi e la nostra particolare Ultima500.

    44392213_2454273764614784_6948267786456006656_o.jpg

    Così abbiamo un aneddoto da raccontare, se poi ci mettiamo che il 13 marzo nacque Gaetano e che Luciano e Daniela convolano a nozze il 13 ottobre…beh ecco perchè il 13 si conferma portafortuna

    26239163_1993157190726446_7904465296088158165_n.jpg

    #450965
    tona.luciano
    Partecipante

    La storia delle punzonature possono risalire a questo evento già avvenuto per un altra 500, la Topolino in altre forme.
    Conferma cha la FIAT SPA del tempo comunque si mostrò sensibile ed affascinata dalle sue piccole creature. Questo modo di celebrarsi solo per progetti importanti del tempo che dovevavo ed hanno motorizzato un popolo.
    Gli Italiani.

    illustrato-fiat.jpg

    Attachments:
    • illustrato-fiat-2.jpg
    • illustrato-fiat-2-3.jpg
    #458251
    tona.luciano
    Partecipante

    dal 1955 al 1975 ricostruiamo la sintesi di un processo produttivo dove FIAT SPA del tempo volle celebrarsi in tutto il suo splendore fino a decretarne la fine.
    31 luglio 1975.
    E ci ha tenuto davvero a farcelo sapere.

    sul cruscotto

    36288596_2221029674605862_5119022025175728128_o.jpg

    sul passaruota anteriore dx

    65028782_1074735452725750_6833000201490268160_n.jpg

    #463172
    tona.luciano
    Partecipante

    Street show Ruoteclassiche 2019, sempre con il Club protagonista, presentiamo i modelli storici che hanno fatto la storia di questo mito ed icona del disegn Italiano fino all’ultimo esemplare.
    Con la presenza dei modelli messi a disposizione dai soci Lino per la N, Nicolò per la D che ha ricevuto una menzione da Corrado lo Presto per la foto che lo ritrae da giovine con la su 5na, Roberto con Cesare per la F, Stefano per la L che ha ricevuto une menzione da Corredo Lo Presto, ed ultimo Luciano con la su R che ricevuto il premio Ruoteclassiche per la sezione la storia della 500 dalla N alla R un arcobaleno di colori.
    Massimiliano Fiduciario Milano Città mattatore e coordinatore dell’evento.
    Una bella giornata.
    70414817_3204622736246546_2488130947493396480_n.jpg

    70322511_3203452333030253_7710958419498237952_n.jpg

    70653375_3204622482913238_3164571434571792384_n.jpg

    70371816_3206273992748087_786665230682816512_o.jpg

    #463240
    gi.ma
    Partecipante

    Grazie Luciano per queste informazioni, un caro saluto a Nicolò.
    – per chi non avesse avuto il piacere di incontrarlo qui sul forum – ( qui con la sua bella D. )
    https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/34473-tempo-500#37298

    🙂

    #463369
    tona.luciano
    Partecipante

    riferito

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 219 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.