Grazie Luciano, anche a voi e buon compleanno.
http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/187869-buon-compleanno-a?start=1620#296257
🙂
Grande Big Luciano…. :cheer:
Prosit
Un chiaro sentimento di ritornare in ambienti familiari come lo erano, per noi Ultima500, nel tempo del 1975.
Esporremo nella location del Registro Fiat Italiano condividendo il gentile invito con la nuova veste nel raccontare le origini con documenti dal 1975 fino ad oggi attestati dal Certificato d’origine FCA – Centro Storico Fiat.
Intanto dall’evento per la presentazione della 500-60mo presso Autovilla di G. Villa Monza, qualcuno ci ha riconosciuti:
La nostra partecipazione al CinquecentElba 9°/2017.
Così abbiamo dato prova di un collaudo finale reggendo ai 1023 km per partecipare a questo evento nel buon segno del 60mo e di un mito che trova modo di perpetuarsi.
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.
1957, Antitesi ” discorso conclusivo sulla 500″
1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.
E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.
L’articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 – tel.0286460907 – fax 0272023910 – e-mail braidense@librari.beniculturali.it. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. 02.366159b-brai.microfilm@beniculturali.it …che ringrazio per avermi trasmesso l’articolo.
A breve la storia continua….[b]2a parte: ecco l’ULTIMA! [/b]
PALERMO – Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l’anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l’ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».
Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione
Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.
e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.
5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.
La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel’anno 1975.
Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l’articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l’ultimo esemplare, infatti l’auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.
Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c’era la consapevolezza dell’importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l’Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell’epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d’amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.
« La “500„ va in pensione »
« Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
« Finisce un’epoca nella storia dell’auto »
« Diciamo addio a una vecchia amica »
« Viaggiavamo in Cinquecento »
Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
L’articolo dell’ Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile
Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.
Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.
Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.
E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.
E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017
Avendo raccolto una ricca testimonianza su questo esemplare, penso che da oggi utilizzerò l’altro topic aperto a suo tempo qui nel forum: ” Alla ricerca dell’ultima Fiat 500″.
Topic oggi più che mai rappresentativo.
[quote=”tona.luciano” post=300639]Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.
1957, Antitesi ” discorso conclusivo sulla 500″
1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.
E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.
L’articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 – tel.0286460907 – fax 0272023910 – e-mail braidense@librari.beniculturali.it. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. 02.366159b-brai.microfilm@beniculturali.it …che ringrazio per avermi trasmesso l’articolo.
A breve la storia continua….2a parte: ecco l’ULTIMA!
PALERMO – Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l’anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l’ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».
Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione
Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.
e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.
5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.
La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel’anno 1975.
Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l’articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l’ultimo esemplare, infatti l’auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.
Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c’era la consapevolezza dell’importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l’Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell’epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d’amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.
« La “500„ va in pensione »
« Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
« Finisce un’epoca nella storia dell’auto »
« Diciamo addio a una vecchia amica »
« Viaggiavamo in Cinquecento »
Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
L’articolo dell’ Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile
Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.
Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.
Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.
E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.
E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017
[/quote]
Un sereno natale.
Ho trovato questa discussione per caso!
Spettacolare! 🙂
Complimenti.
Quando avrò tempo libero leggerò tutto.
Nella vita di un club può essere che succedano delle cose particolari. Partecipando agli eventi che si organizzano può capitare che una semplice passione ti porti a condividere una bella amicizia. Un club vive anche di queste emozioni che i soci, per il nostro caso di proprietari di 500 storiche, si sanno regalare contribuendo a rendere grande l’affiatamento nato dentro la vita, anche social, di un club. E poter dire io ne faccio parte e condividerlo con questi amici.
cit. articolo del 4pr del 500clubitalia.
Momenti intimi per noi e la nostra particolare Ultima500.
Così abbiamo un aneddoto da raccontare, se poi ci mettiamo che il 13 marzo nacque Gaetano e che Luciano e Daniela convolano a nozze il 13 ottobre…beh ecco perchè il 13 si conferma portafortuna
La storia delle punzonature possono risalire a questo evento già avvenuto per un altra 500, la Topolino in altre forme.
Conferma cha la FIAT SPA del tempo comunque si mostrò sensibile ed affascinata dalle sue piccole creature. Questo modo di celebrarsi solo per progetti importanti del tempo che dovevavo ed hanno motorizzato un popolo.
Gli Italiani.
dal 1955 al 1975 ricostruiamo la sintesi di un processo produttivo dove FIAT SPA del tempo volle celebrarsi in tutto il suo splendore fino a decretarne la fine.
31 luglio 1975.
E ci ha tenuto davvero a farcelo sapere.
sul cruscotto
sul passaruota anteriore dx
Street show Ruoteclassiche 2019, sempre con il Club protagonista, presentiamo i modelli storici che hanno fatto la storia di questo mito ed icona del disegn Italiano fino all’ultimo esemplare.
Con la presenza dei modelli messi a disposizione dai soci Lino per la N, Nicolò per la D che ha ricevuto una menzione da Corrado lo Presto per la foto che lo ritrae da giovine con la su 5na, Roberto con Cesare per la F, Stefano per la L che ha ricevuto une menzione da Corredo Lo Presto, ed ultimo Luciano con la su R che ricevuto il premio Ruoteclassiche per la sezione la storia della 500 dalla N alla R un arcobaleno di colori.
Massimiliano Fiduciario Milano Città mattatore e coordinatore dell’evento.
Una bella giornata.
Grazie Luciano per queste informazioni, un caro saluto a Nicolò.
– per chi non avesse avuto il piacere di incontrarlo qui sul forum – ( qui con la sua bella D. )
https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/34473-tempo-500#37298
🙂
riferito
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.