Scopro solo ora questo topic, bellissimo!
Vi racconto l’origine del mio: Lampa.
Premessa: mi chiamo Dario… quindi non dovrebbe essere difficile intuire l’origine derivante da uno dei tanti “sfottò” con cui gli amici mi chiamavano da piccolo. Calendario, Diario, Dromedario, LAMPAdario, etc.
Tra i tanti Lampa(dario) non l’ho scelto io ma è il risultato di una situazione nella quale una persona per me speciale ha deciso che da quel momento in poi io sarei stato semplicemente il Lampa.
Situazione: correva l’anno 1991, ero a casa di un’amica dove l’imbianchino aveva appena finito il suo lavoro. I genitori stavano cercando qualcuno che ricollocasse, manco a farlo apposta, i lampadari ai soffitti delle varie stanze. Mi proposi per fare il lavoro e lo realizzai.
La persona speciale: Maria, la mamma della mia amica. Avete presente quelle persone naturalmente comiche che mettono allergria e fanno ridere in qualsiasi situazione qualsiasi cosa fanno o dicono? Ecco…. Avevo un debole per lei.
Dopo alcuni giorni dalla ricollocazione dei lampadari la mia amica mi confessò che sua mamma le aveva detto: “certo che il tuo amico Dario Lampadario ha fatto un bel lavoro con i lampadari, d’ora in poi lo chiameremo il Lampa”.
Da quel giorno in poi sono il Lampa ed ho usato il nick in ogni situazione che ne necessitasse uno. Oltre a piacermi per la situazione ridicola in cui è stato scelto, tiene acceso in me il ricordo di Maria che purtroppo dopo pochi anni è mancata in seguito a una lunga malattia. Ogni volta che il mio nick mi ricorda Maria lo faccio con un sorriso.