Gertrude – 500 Giardiniera 1964

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/01/202213:52 da linuzzin.
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  • #509514
    linuzzin
    Partecipante

      Grazie Alexettor.
      Cercherò anche da parte mia.
      Alla ricerca dei carterini perduti! 🙂

      #509517
      mimmof500
      Partecipante

        per capire se c’erano o no i carterini la cosa più facile è vedere se ci sono i fori per fissarli, poi non sarà difficile riprodurli aiutandosi con un cartoncino per ricavare la sagoma…

        #513402
        linuzzin
        Partecipante

          Dopo la “calura” si riprendono i lavori.
          Non so da voi ma dalle mie parti (Roma) l’estate è stata rovente e lavorare in garage era diventato impossibile anche la sera.
          In questi giorni ho ripreso con le porte. Prima di installarle ho deciso di procedere con il montaggio dei meccanismo e delle modanature in modo tale che, al momento dell’installazione sui cardini, queste avendo il peso con tutto “l’ambaradam ” dei vetri, macchinette alzavetro etc, possano essere eventualmente registrate nel modo giusto,
          Avevo comprato dei nuovi raschiavetri ma il confronto dell’alluminio con quelli suoi originali non regge. Quindi mi sono imbarcato in un “trasferimento” dei soli raschiavetri nuovi sulle modanature in alluminio vecchie. :silly:

          I raschiavetri originali dopo quasi 60 anni sono usurati e irrecuperabili
          IMG_20210927_184838_822.jpg
          Quindi ho staccato quelli dalle modanature nuove che sono collegati con delle grappette (come su quelli originali)
          IMG_20210927_184953_875.jpg
          Poi il ho confrontati con quelli vecchi risagomandoli in modo che fosser il più possibile nella forma uguali a quelli vecchi
          IMG_20210927_185011_393.jpg
          Poi ho staccato i vecchi raschiavetro
          IMG_20210927_191117_179.jpg
          IMG_20210927_191152_499.jpg

          #513404
          linuzzin
          Partecipante

            Ho ricreato le grappette con fil di ferro zincato dello stesso spessore di quelle vecchie
            IMG_20210929_195950_279.jpg
            E infine li ho attaccati alle modanature vecchie
            Purtroppo mi sono accorto solo ora di non aver fatto le foto del risultato…
            Domani le farò e le metterò.

            La cosa più difficile di tutto questo lavoro è stato quello di staccare i vecchi raschiavetri. Ho dovuto usare la Dremel per cercare di non piegare le modanature che, quando smontai la macchina, salvai senza rovinarle piegandole.
            Credo che siano venute abbastanza bene. Mantengono quella patina di vissuto che a me piace molto in un’auto d’epoca.
            Altra cosa che mi ha convinto a fare questo lavoro è stato il confronto della qualità dell’alluminio tra le nuove e le vecchie. Inutile dire che quelle vecchie (secondo me) vincono 10 a 0.

            #518570
            linuzzin
            Partecipante

              Buon pomeriggio e buon anno a tutti.
              Un piccolo aggiornamento sul rimontaggio di Gertrude.
              Sono andato molto a rilento ma qualcosa ho fatto 🙂

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              Al momento sto lavorando ai vetri scorrevoli. La guarnizione di tenuta era cotta e quindi ho dovuto comprare quella nuova che però devo tagliare perchè è un rotolo.
              Qualcuno di voi ha avuto eperienza con questa nuova guarnizione?
              Come si uniscono i due lembi in modo da chiudere il contorno del telaio?

              Grazie

              #518574
              alexettor
              Partecipante

                Ma quant’e` bella?!

                #518590
                Lampa
                Partecipante

                  Fantastica!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
                  Complimenti!

                  #518597
                  linuzzin
                  Partecipante

                    Sto lavorando sugli scorrevoli e ho questo problema:
                    La guarnizione nuova è un rotolo che deve essere adattata al telaio.
                    Per l’adattamento non ho problemi poichè ho quella vecchia e riprenderò tutte le sagomature da quella.
                    Devo solo capire come unire i lembi per chiuderla (vedi foto).
                    Quella vecchia era tutta unita (credo vulcanizzata per “chiudere il cerchio”)
                    Qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema? Avete consigli da darmi?

                    G5.png

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