Gertrude – 500 Giardiniera 1964

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/01/202213:52 da linuzzin.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 293 totali)
  • Autore
    Post
  • #427116
    linuzzin
    Partecipante

      altri dettagli…

      9.jpeg

      10.jpeg

      11.jpeg

      12.jpeg

      13.jpeg

      14.jpeg

      16.jpeg

      17.jpeg

      #427118
      linuzzin
      Partecipante

        18.jpeg

        man mano che la smonterò farò altre foto….

        #427119
        drago500
        Partecipante

          Che meraviglia, complimenti :like :like :like
          Hai per le mani una stupenda G su base D, bella e rara.
          Sembra in condizioni ottime vista l’età, ed è di un colore che mi fa impazzire….

          Che spettacolo.

          🙂

          #427122
          linuzzin
          Partecipante

            Grazie drago. :cheer: Anche a me quel colore (dalle mie parti lo chiamavano grigio topo) è sempre piaciuto.
            Quando restaurai la F avrei voluto farla di quel colore….

            Oltre al colore quello che mi piace ancor d più è la meccanica. Il motore a sogliola lo trovo molto elastico e meno nervoso rispetto a quello “normale”. Anche il rumore sembra diverso….più ovattato nonostante sia dentro all’abitacolo!

            #427123
            drago500
            Partecipante

              Aggiungo che sono presenti anche un paio di accessori niente male, i tappeti in gomma ed il bloccasterzo sono “chicche” da appassionati…

              😛

              #427132
              fabio. n
              Partecipante

                Spettacolo, complimenti, sarà bellissima a fine restauro :like

                #427153
                590GT
                Partecipante

                  Complimenti per l’acquisto :cheer: su base D sono le più raffinate :woohoo: ti seguo 😉

                  #427165
                  linuzzin
                  Partecipante

                    Grazie ragazzi :cheer:

                    ieri è venuto il carrozziere a vederla mi ha detto che Gertrude sta bene per quanto possa stare bene una macchina di 54 anni.

                    I fondi sono i suoi e sono buoni e probabilmente non da cambiare (si vedrà meglio quando toglierò i tappetini in gomma) ma almeno da sotto sembrano ben messi.
                    Preferirei non sostituirli e fare solo delle buone riparazioni.

                    Nel cofano anteriore invece abbiamo constatato che il parafango lato passeggero è stato sostituito probabilmente in seguito a una botta.
                    Mentre quello destro è suo e anche la calandra me lo ha fatto notare da come sono saldati.
                    Magari posto una foto della differenza delle saldature fra i due parafanghi e la calandra.

                    Posteriormente ha solo la parte bassa del portellone messa male ma credo si possa riparare invece che sostituire (seguiranno foto).

                    In ogni modo il suo consiglio è stato quello di (in vista dell’arrivo della bella stagione) sistemare la parte meccanica, pulirla bene e poi godercela per tutta la primavera-estate e poi sistemare la carrozzeria.

                    I prossimi step per quanto mi riguarda saranno:
                    – Assicurazione
                    – Visita dal meccanico
                    – Revisione (altrimenti non posso circolare)
                    – Smontaggio vano anteriore (serbatoio, tergicristalli, impianto elettrico etc…) per pulizia e restauro parti rimuovibili.

                    Poi passerò all’abitacolo (la capote rosso bordeaux va via…. :cheer: )

                    Ovviamente man mano che sonterò farò foto dettagliate dei pezzi.

                    Avendo una 500 D di un anno più vecchia (Febbraio 63) sto notando alcune differenze :
                    il ContaKm per esempio è diverso. Quello di Gertrude è più semplice e manca dell’anello cromato sul vetrino dei numeri e mi sembra anche più piatto (il vetrino)

                    (metterò foto differenza)

                    #427190
                    linuzzin
                    Partecipante

                      Questa mattina ho avuto un po di tempo per guardarmela meglio.
                      Sono ancora incredulo di avere in garage una Giardiniera….

                      Alcune differenze rispetto a una D (anno precedente):

                      ContaKm:

                      500 Giardiniera 1964

                      IMG_20180317_100335.jpg

                      500 D 1963

                      IMG_20180317_100104.jpg

                      Attacco tergicristalli:

                      Giardiniera ’64

                      IMG_20180317_102802.jpg

                      500 D ’63

                      IMG_20180317_102821.jpg

                      Montante parabrezza:

                      Giardiniera ’64

                      IMG_20180317_100321.jpg

                      500 D ’63

                      IMG_20180317_100130.jpg

                      Attacco Intermittenza Frecce:

                      Giardiniera ’64

                      IMG_20180317_100939.jpg

                      500 D ’63

                      IMG_20180317_101011.jpg

                      #427199
                      linuzzin
                      Partecipante

                        Altri dettagli che ho trovato:

                        (Questo gancetto c’è anche sulla D)

                        IMG_20180317_104234.jpg

                        Specchietto esterno (all’epoca sulle auto ad uso promiscuo credo fossero obbligatori e questo dovrebbe essere non un accessorio…)

                        IMG_20180317_100502.jpg

                        IMG_20180317_100528.jpg

                        Queste invece le saldature tra parafanghi e calandra:

                        Quella rifatta presumibilmente dopo sostituzione o riparazione parafango lato passeggero:

                        IMG_20180317_100732.jpg

                        Questa quella presumibilmente originale

                        IMG_20180317_100641.jpg

                        IMG_20180317_100648.jpg

                        #427301
                        Andrea.Effe1965
                        Partecipante

                          Il contakm è corretto, è lo stesso che veniva montato sulle ultime D, che verrà poi ripreso (coi numeri diversi) sulle F.
                          Lo specchietto è il suo originale, essendo la Giardiniera destinata ad uso “promiscuo” per legge lo doveva montare e quello è proprio il suo specifico.
                          La differenza sul padiglione è sicuramente dovuta al diverso tipo di tetto,
                          Per il resto vedo le normali differenze (intermittenza, attacco tergi) che intercorrono tra una D 63 e le successive (tra l’altro ritroviamo l’attacco tergi come la tua giardiniera e l’intermittenza anche sulle F del 1965 e primi 66)……

                          Per il resto eccellente acquisto e concordo al 100% con la tua idea di restauro conservativo, laddove serve…………. sarebbe un peccato perdere quella patina……..

                          #427822
                          linuzzin
                          Partecipante

                            Salve a tutti,

                            tra ieri e oggi ho avuto del tempo per continuare a “svestire” Gertrude per una bella ispezione per capire lo stato della carrozzeria.
                            Ecco le foto di quello che ho fatto e ho trovato:

                            Nel vano cofano anteriore ho trovato un po di roba ma alla fine tutti pezzi della macchina e qualche intruso….

                            meglio un nido di vespe che di topi…

                            Interno del cofano dopo repulisti:

                            Il fondo del cofano (la ruggine è superficiale e niente scaglie o buchi…..)

                            Un santino magnetico :laugh:

                            altri particolari dell’interno:

                            IMG_20180318_132139-min.jpg

                            Attachments:
                            • IMG_20180318_124125-min.jpg
                            • IMG_20180318_132933-min.jpg
                            • IMG_20180318_132111-min.jpg
                            • IMG_20180318_124150-min.jpg
                            • IMG_20180318_132203-min.jpg
                            • IMG_20180318_132242-min.jpg
                            #427835
                            linuzzin
                            Partecipante

                              …dopo il cofano (operazione abbastanza semplice) sono passato all’ abitacolo.
                              Ho rimosso i sedili (che sono venuti via semplicemente agendo sulla leva delle posizioni),
                              poi ho rimosso con molta delicatezza la tappezzeria di gomma di primo impianto che è in uno stato buono (solo molto sporca) e poi il tunnel centrale con i condotti di cartone per l’aria calda.

                              Ho notato che i fondi erano in parte incatramati e quindi ho continuato a togliere tutto il catrame con la pistola termica, raschietto e cacciavite. Ho rimosso le scaglie di ruggine (tipo illefoglie) e questo è quello che ho ottenuto.

                              I fondi credo siano stati toccati in passato ….notate il taglio netto in due pezzi….
                              Ma i longheroni sembrano ben messi e anche gli attacchi dove poggiano i fondi….
                              Cosa ne pensate? si potrebbe fare qualche lavoro di chirugia plastica sostituendo le parti marce dei fondi ma senza sostituirli interamente?

                              In ogni modo non messi benissimo….e ho mandato le foto al carrozziere.

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.34-min.jpeg

                              Per certi versi quello lato passeggero è il peggiore..

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.34(1)-min.jpeg

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35-min.jpeg

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35(3)-min.jpeg

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35(4)-min.jpeg

                              Lato guida:

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35(1)-min.jpeg

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35(2)-min.jpeg

                              Tunnel centrale

                              WhatsAppImage2018-03-25at20.39.35(5)-min.jpeg

                              #427844
                              linuzzin
                              Partecipante


                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36(2)-min.jpeg

                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36-min.jpeg

                                Posteriore lato passeggero
                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36(3)-min.jpeg

                                Posteriore lato guida
                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36(4)-min.jpeg

                                Altri dettagli:

                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36(1)-min.jpeg

                                WhatsAppImage2018-03-25at20.39.36(5)-min.jpeg

                                In compenso la tappezzeria è solo sporca e intatta….

                                WhatsAppImage2018-03-25at21.28.06-min.jpeg

                                WhatsAppImage2018-03-25at21.28.06(2)-min.jpeg

                                Cosa ne pensate di questi fondi (e longheroni) ?

                                #427845
                                drago500
                                Partecipante

                                  Stavo guardando gli ultimi aggiornamenti e rileggendo tutto il topic.
                                  Chiedevi in apertura se esistessero libri dedicati a questa vettura, proprio ieri mi è capitato sott’occhio questo:

                                  https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjOjPLKoojaAhUMZxsKHRKdCRAYABABGgJ3bA&ohost=www.google.it&cid=CAESEeD2PNx-UZK1_AJt-26Pu3Lp&sig=AOD64_1wh-6fJA-irCwrHn4gVV5VsCDbfg&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwj9_uvKoojaAhWEPhQKHf4cBpgQ9aACCDM&adurl=

                                  che secondo me potrebbe essere molto interessante oltre che utile, è una ristampa del manuale di officina originale pubblicato da Fiat.
                                  🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 293 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964