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- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/05/201002:05 da Bernie.
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30 Aprile 2010 alle 20:39 #70646harthaPartecipante
preciso dicendo che il fumo non è RGB#000000
ma semmai RGB#666666 :silly:30 Aprile 2010 alle 22:57 #70654goldenmapoPartecipantePer mè il fumo nero non è da imputare alle fasce ma alla carburazione troppo grassa, se parte bene e quando si scalda il fumo sparisce, mi sento di dirti di non preoccuparti tanto, vai prima da un carburatorista. 🙁
Per vedere se le fasce non tengono, fai una semplice prova, da caldo togli il tappo dell’olio e con il motore in moto vedi se esce fumo azzurro, se sì forse c’è del passaggio di compressione nel carter.
Se poi decidi di fare fasce e valvole, trova un meccanico amico che ti consigli, la spesa non è eccessiva.
Io sulla giardiniera ho fatto rettificare le canne alla prima maggiorazione +0,4mm, sostituito i pistoni con relative fasce, spianato la testa e sostituito le valvole e una serie di guarnizioni ….. il lavoro l’ho fatto io.
I prezzi dei materiali li puoi vedere anche tu su eBay, la manodopera stà all’onestà del meccanico. B)
AUGURI1 Maggio 2010 alle 0:31 #70655calimeroPartecipanteun suggerimento migliore non lo potevi avere 😉 😉
1 Maggio 2010 alle 1:55 #70686andreaPartecipantequando fai benzina oltre all’additivo puoi mettere un litro di vernice bianca così si schiarisce il fumo 😉 😉
scherzo mi raccomando non lo fare altrimenti la vernice non la recuperi più1 Maggio 2010 alle 5:20 #70719ivanPartecipanteBeh, la soluzione della vernice bianca potrebbe essere buona, inserita nel serbatoio benzina oppure tieni la latta in garage ed ogni tanto dai una pennellata sul muro che si è annerito :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, come ti ha molto bene spiegato goldenapo, è normale che da fredda, in accensione faccia un po’ di fumo nero, è che lo scarico spara i gas sempre lì; anche macchine molto più recenti fanno il segno del parcheggio nel box.
Anche il mio cinquino lo fa (deve essere un difetto delle F :woohoo: ).
Per me puoi stare tranquillo del motore del tuo cinquino, un po’ meno del meccanico che ti ha preventivato lavori al motore ritenuto in gravi condizioni… B)
Se sei dubbioso senti un’altro meccanico o meglio ancora un carburatorista (bravo), come suggeriva goldenapo.
Ciao 🙂1 Maggio 2010 alle 17:00 #70742harthaPartecipantebuongiorno a tutti e grazie delle risposte..l’ipotesi del secchio di vernice non era male..da notare che personalmente non mi importa nulla se il muro si annerisce ma essendo un muro comune del condominio potrebbero darmi noia per la macchia..fin’ora non ha fiatato nessuno ma..se dovesse ingrandirsi non garantisco..è pieno di rompico***oni in giro e pare si siano dati appuntamento nel mio condominio :silly: 😀
aggiungo precisando che..il meccanico non ha detto che “vanno rifatte fasce e valvole, rettificati pistoni e cilindri”..ha parlato esclusivamente di sistemare la carburazione e vedere intanto se si sistema. sono io che vorrei ottenere il massimo dal bolide. B)
ipotizzando che fasce e valvole fossero una operazione che su un’auto del 1970 potrebbe dare i suoi frutti ho messo in preventivo di farli, prima o dopo. mi chiedevo se allora fosse necessario anche rettificare cilindri e pistoni..eventualmente il costo dell’operazione e se ci sono avvertimenti necessari da fare a chi come me non ha una grande esperienza in fatto di aprire motori e portarli a nuova vita..
grazie, ciao!
artattack!1 Maggio 2010 alle 17:10 #70743harthaPartecipanteper quanto riguarda la prova di svitare il tappo olio a motore caldo e vedere se esce fumo azzurro dalla marmitta, prova a dimostrazione della tenuta delle fasce, il tappo da svitare è quello della foto? mi confermate che se apro a motore caldo e acceso non sputa olio per dilatazione termica?
grazie mille…ciao!
artattack!1 Maggio 2010 alle 17:20 #70746calimeroPartecipanteil tappo è sicuramente quello
1 Maggio 2010 alle 19:52 #70766veloxPartecipanteGoldenmapo ha ragione il fumo nero dipende solo dalla carburazione e si accumula altrettanto nella marmitta se si cammina poco come una qualsiasi vettura. Io personalmente se non mangia olio non farei mettere mani al motore. Riguarda il rilevamento della temperatura si potrebbe fare con una bulbo di rilevamento della pressione e della temperatura. Saluti
1 Maggio 2010 alle 21:29 #70769harthaPartecipante..di nuovo buonasera, ho tolto il tappo dell’olio e non fa fumo azzurro. quindi, stando all’onorevole parere di cui sopra, le fasce tengono. farò controllare la carburazione e già che ci siamo perchè non una revisione completa? cambio spilli, pulizia, etc..meglio, direi!..l’anello raschiaolio per stavolta è innocente..niente requiem..grazie per l’aiuto e come sempre..complimenti per il forum 😉
heartattack!
2 Maggio 2010 alle 19:22 #70829veloxPartecipanteDi niente, Ricordati fumo nero dalla marmitta carburazione, fumo azzurro sempre dalla marmitta fasce pistoni più cilindri. 😉
2 Maggio 2010 alle 21:37 #70843calimeroPartecipantese invece non ce fumo molto probabilmente è finita la benzina
3 Maggio 2010 alle 2:05 #70929BerniePartecipantecalimero ha scritto:
[quote]se invece non ce fumo molto probabilmente è finita la benzina:laugh: :laugh:
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