› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › fumo bianco a una 500 con il turbo
- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 31/10/202021:04 da Andrea.Effe1965.
-
AutorePost
-
29 Ottobre 2020 alle 0:24 #489601500_LucioPartecipante
Il fumo potrebbe anche essere lo scarico che “spurga” l’umidità che ha all’interno. Se però quando il motore è caldo fuma ancora, potrebbe essere olio (l’odore è forte, da motore a due tempi, in questo caso).
Il fischio di solito è la cinghia secca o che slitta perché poco tesa.29 Ottobre 2020 alle 10:54 #489623raffaelematteiPartecipanteGrazie Lucio
stamattina controllo la cinghia.
Per il profumino …. si, sembra proprio un 2tempi che brucia un po di olio 🙁
In questi casi da dove si comincia? ho letto di valvole e fasce. c’e’ un modo per capire dove sta il problema per poi intervenire senza andare a tentoni ?
Grazie ancora Lucio
Raffaele29 Ottobre 2020 alle 13:53 #489631500_LucioPartecipanteIntanto per confermare che ci sia effettivamente un consumo d’olio smonta una candela e guarda in che stato è. Dovresti trovarla incrostata e nera, se non è appena stata cambiata.
Non penso ci sia un metodo sicuro per sapere se il consumo viene dalle fasce o dalle guide valvole senza smontare il motore e prendere le misure, a meno che non si sappia che lavori sono stati fatti in passato e che storia ha avuto il motore.29 Ottobre 2020 alle 14:53 #489636raffaelematteiPartecipanteCiao Lucio, ti allego 3 foto, foto della candela 1, candela 2 e SORPRESA candela 2 (quella lato cambio).
la perdita viene dall’alto ma non posso vederla perché nascosta dal carter 🙁 punterie o peggio ?
grazie ancora
Raffaele
29 Ottobre 2020 alle 15:22 #489637500_LucioPartecipanteÈ piuttosto strano: di solito sulla testata perdono le cannette delle punterie, ma da quelle l’olio non può arrivare alle candele perché il flusso d’aria del raffreddamento lo spinge via.
Ci sono colature d’olio sull’esterno del motore?29 Ottobre 2020 alle 15:38 #489639raffaelematteiPartecipantesi, si intravedono sul lato destro vicino allo spinterogeno e come puoi ben notare dalle foto anche sul lato candele, il lato candela esterna e bello asciutto quello interno e pieno di olio …..
Attachments:29 Ottobre 2020 alle 17:33 #489649500_LucioPartecipanteDa fuori è difficile dire da dove possa venire, direi che se non c’è particolare fretta questo motore vada smontato per rintracciare la perdita e per una bella pulizia, o anche una revisione generale.
29 Ottobre 2020 alle 18:27 #489652raffaelematteiPartecipanteProverò a ispezionarlo cominciando a tirar via il coperchio punterie , forse riesco a vedere qualcosa da sopra.
Hai visto le candele, nere si ma poca incrostazione, cosa ne pensi ? Brucia olio ?29 Ottobre 2020 alle 18:41 #489653500_LucioPartecipanteDalle candele si direbbe di no, può anche darsi che la carburazione sia da rivedere.
29 Ottobre 2020 alle 19:51 #489654raffaelematteiPartecipanteCarburazione … il mio incubo non sono mai stato capace (forse perché nessuno mi ha mai spiegato come fare ….
Domattina smonto il coperchio punterie, poi ti aggiorno
Grazie per la disponibilità
Buona serata30 Ottobre 2020 alle 22:01 #489711AbarthistaPartecipanteHai scritto che sentì un sibilo,sei sicuro che non sia bruciata la guarnizione testa sul 2* cilindro?
31 Ottobre 2020 alle 1:18 #489753raffaelematteiPartecipanteCiao abarthista
Ho rimandato lo smontaggio coperchio punterie a lunedì, forse riesco a vedere qualcosa in più. Effettivamente il fischio tipo turbo continua e gli sbuffi di olio sembrano partire proprio dalla testa sul cilindro 2.
C’è un modo per capire se è andata la guarnizione senza smontare la testa ???
Grazie mille
Raffaele31 Ottobre 2020 alle 14:03 #489789500_LucioPartecipanteSì certo, se hai il manometro per misurare la compressione…
31 Ottobre 2020 alle 18:13 #489807mimmof500Partecipanteio so che esiste un perno forato da cui esce lo sfiato a guarnizione bruciata vicino a d ogni cilindro, ma chiedo conferma ai motoristi più esperti…
31 Ottobre 2020 alle 19:18 #489810williamsPartecipanteSi. Un bullone forato che se la guarnizione perde soffia. Parte bassa testata vicino collettore di scarico .
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › fumo bianco a una 500 con il turbo