› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Fissaggio cerchioni
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/04/201517:17 da gi.ma.
-
AutorePost
-
4 Aprile 2015 alle 0:44 #327333gi.maPartecipante
Argomento interessante. 🙂
4 Aprile 2015 alle 0:46 #327334drago500PartecipanteE’ una curiosità che mi è venuta a forza di andare a caccia di cerchi particolari…..
🙂
4 Aprile 2015 alle 2:53 #327373williamsPartecipantebeh, considerate che le dyane/2cv e le prime ranault 5 e alpine A110 avevan il fissaggio a 3 bulloni….ogni mondo è paese.
10 Aprile 2015 alle 22:26 #328249drago500PartecipanteOggi parlando con alcuni amici appassionati di 500, ho provato a porre il quesito,anche loro non hanno saputo darmi una motivazione per questa scelta,praticamente unica in casa Fiat e contraria alle regole di “standardizzazione del prodotto” che solitamente operano le Case produttrici.
Durante la conversazione è venuto fuori il discorso delle francesi a tre bulloni, come poi scrisse anche williams,però in quel caso i modelli delle varie case erano molteplici non uno solo.
🙂10 Aprile 2015 alle 23:04 #328264meuryPartecipanteAvranno voluto sperimentare chissa cosa sull’attacco largo
poi non trovando migliorie son tornati all’attacco strettoPuò essere un’idea???
10 Aprile 2015 alle 23:13 #328266drago500PartecipanteSicuramente è un’idea,potrebbe essere stata una sperimentazione,seppur lunga 18 anni! :woohoo:
Così a memoria non ricordo altre auto con questa soluzione….🙂
10 Aprile 2015 alle 23:58 #328270francesco78PartecipanteMi sono fatto una diversa idea… Il motivo non è tecnico ma economico… Mi spiego:
Se è vero che la prima legge della meccanica recita “quello che non c’è non si può rompere” (così ben enunciata dal Ford), la primissima legge dice “più risparmi, meglio è!”Tutti sappiamo che la 500 è nata come un capolavoro del risparmio… Non erano state previste neanche le coppe ruota… Però per soddisfare anche l’occhio del
Neo automobilista, seppur poco esigente, degli anni ’50 bisognava modellare i cerchi in modo piacevole…Un cerchio standard, nudo, con 4 viti al centro non avrebbe permesso la pulizia del disegno del cerchio N…
Poi sappiamo che corsero ai ripari agghindando la 500 con qualche cromatura in più… Ma ormai i stampi erano così… E così rimasero i cerchi…Questa storia è una mia invenzione ma… Potrebbe avere senso…
11 Aprile 2015 alle 0:04 #328274drago500PartecipanteBravo Francesco!
Questa si che potrebbe essere una motivazione valida!
Risparmio e design…………
Geniale.
🙂11 Aprile 2015 alle 3:08 #328318williamsPartecipantecomunque per la cronaca il fissaggio 500 è molto più sicuro di quello fiat standard. questione di fisica……
11 Aprile 2015 alle 19:20 #328326gi.maPartecipanteCredo di aver trovato la motivazione scritta nel libro di Altorio sulla Fiat 500.
Posterò il suo scritto, ma ragionando su costi e leggerezza ci siamo avvicinati moltissimo. 😉11 Aprile 2015 alle 20:45 #328336drago500PartecipanteGrazie Maurizio,sono proprio curioso…..
🙂12 Aprile 2015 alle 0:45 #328348gi.maPartecipanteRiporto quanto scritto dall’autore Enzo Altorio, nel libro Fiat Nuova 500 :
” [i]L’accresciuta distanza tra i bulloni delle ruote è una necessità imposta dall’esasperata leggerezza costruttiva dei tamburi e dei cerchi. I primi sono infatti caratterizzati da un piatto frontale troppo sottile per consentire l’avvitatura dei bulloni, obbligano a realizzare le sedi di fissaggio su apposite alette disposte lungo la corona esterna. L’interasse tra i bulloni risulta quasi doppio rispetto alla 600, con intuibili vantaggi per quanto riguarda il contenimento delle flessioni assiali dei cerchi. Questi ultimi sono realizzati in lamiera di ridotto spessore, con misura 3,5 x 12.”
[/i]12 Aprile 2015 alle 2:04 #328362drago500PartecipanteGrazie ancora,
ma chi l’avrebbe mai detto!!!
Pensa te……….🙂
p.s.
Mi comprerò quel libro!12 Aprile 2015 alle 15:25 #328407gi.maPartecipanteGrazie a te Alessandro, la tua curiosità verso il mondo 500 dell’epoca sta portando molto al forum. 🙂
13 Aprile 2015 alle 2:32 #328464ClintPartecipantePraticamente, se ho capito bene, la 500 aveva cerchi e tamburi troppo massicci che hanno richiesto un interasse maggiorato dei dadi 😛
Ho notato che molti scelgono di montare i tamburi della 126 fsm per avere dadi con interasse standard e poter montare così ogni tipo di cerchio.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Fissaggio cerchioni