Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R

Forum Le nostre 500 Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R

  • Questo topic ha 42 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/01/202218:52 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #517915
    Oldrallyman
    Partecipante

      Non voglio fare il professore, comunque la L va con le bande laterali, la F ( che vedi in secondo piano) con stemmi laterali.
      ps quelle in foto sono le mie, originali ed iscritte al registro Abarth.:)

      #517918
      Oldrallyman
      Partecipante

        E7089C8C-80EE-4D25-85AC-4C4D4687320D.jpeg D4ED2A43-0CF0-47CF-B08F-834BB547740F.jpeg..

        #518012
        mikepedo
        Partecipante

          [quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

          Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970

          #518013
          mikepedo
          Partecipante

            In attesa di terminare il rodaggio e provarla per bene, intanto ecco le caratteristiche del motore:

            – Cilindri rettificati con pistoni Mahle 73,70 (cilindrata esatta 596,94)
            – Testata lavorata ed adattata a coperchio valvole Abarth, con valvole aspirazione 36 e scarico 30
            – Rapporto di compressione 10:1
            – Albero a Cammes 47/73 con alzata 7.6
            – Puleggia, albero motore e volano equilibrati insieme
            – Volano alleggerito “soft”
            – Ventola di raffreddamento rinforzata
            – Aspirazione con filtro sportivo (cotone imbevuto di olio)
            – Carburatore Solex 34 PBIC totalmente revisionato, getto max 125
            – Marmitta replica completamente in acciaio inox

            Su consiglio del preparatore, utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani e olio Bardhal XTC C60 10w-50.
            Lui stima una potenza di circa 33-34 cv intorno ai 5500 giri, con una coppia tra 7 e 8 kgm verso i 4000, ma chiaramente sono ipotesi.

            #518014
            mikepedo
            Partecipante

              [quote=”williams” post=388547]Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchè le abarth su base R non sono mai state prodotte.[/quote]

              Per risponderti meglio, avevo valutato esattamente di fare come mi dici, ovvero modanature sottoporta e stemmi uguali anteriore e posteriore. Ma poi guardando questa: http://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970 di fatto le modanature non ci sono, che tra cui me le hanno sconsigliate per il rischio ruggine dovendo forare il telaio, inoltre se osservi bene lo stemma anteriore è 1a serie, mentre quello dietro 3a serie! Pensa che avevo i loghi uguali davanti e dietro, e per seguire queste foto ho comprato lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro, quest’ultimo ti assicuro introvabile, pagato uno sproposito…

              #518016
              williams
              Partecipante

                [quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

                Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

                Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
                In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.

                #518018
                mikepedo
                Partecipante

                  Grazie dei suggerimenti, adesso penso di aspettare un pò prima di fare eventualmente la modifica… riguardo alla curva, immagino che ti riferisci a quella del tubo della benzina… in caso ho risolto il problema alla grande facendo installare durante la revisione un innesto a gomito verso il basso, così ho guadagnato spazio e non urta da nessuna parte.

                  #518019
                  williams
                  Partecipante

                    Il fregio anteriore non sembra riprodotto da nessuno, nemmeno da chi li rifà smaltati a fuoco. Ne avevo visto uno su e bay a 500 euro!!!! Se ti rifai ad un auto anno 70 puoi usare quello con la scritta Abarth &c su bandiera tricolore senza problemi direi, visto che è presente sulla famosa 595 ss di Renato Donati che è chiaramente certificata R.I.A,

                    #518020
                    mikepedo
                    Partecipante

                      [quote=”williams” post=388740][quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

                      Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

                      Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
                      In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.[/quote]

                      Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me. Già il cruscotto è stata una scelta di gusto, altrimenti avrei dovuto mettere Veglia.

                      #518021
                      Ale74Pc
                      Partecipante

                        [quote=”mikepedo” post=388744]

                        Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me…[/quote]

                        Allora io ti consiglio di mantenere la traversa 500R 😉

                        #518098
                        Daderace
                        Partecipante

                          Il problema della traversa R è che non puoi abbassare il motore più di tanto, perchè va poi a battere sul collettore di scarico… il sulla mia l’ho sostituita solo per quel motivo…

                          #518113
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            È vero…
                            Aggiungo che rende difficile installare la presa dell’olio per il radiatore e l’eventuale filtro esterno.
                            Ma questa replica è del tutto sobria per cui il problema (al momento) no si pone… Da tenere presente per modifiche future 😉 😉 😉

                          Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
                          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                          Forum Le nostre 500 Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R