› Forum › Le nostre 500 › Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R
- Questo topic ha 42 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/01/202218:52 da Ale74Pc.
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6 Gennaio 2022 alle 22:16 #517915OldrallymanPartecipante
Non voglio fare il professore, comunque la L va con le bande laterali, la F ( che vedi in secondo piano) con stemmi laterali.
ps quelle in foto sono le mie, originali ed iscritte al registro Abarth.:)6 Gennaio 2022 alle 22:16 #517918OldrallymanPartecipante..
8 Gennaio 2022 alle 13:22 #518012mikepedoPartecipante[quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970
8 Gennaio 2022 alle 13:55 #518013mikepedoPartecipanteIn attesa di terminare il rodaggio e provarla per bene, intanto ecco le caratteristiche del motore:
– Cilindri rettificati con pistoni Mahle 73,70 (cilindrata esatta 596,94)
– Testata lavorata ed adattata a coperchio valvole Abarth, con valvole aspirazione 36 e scarico 30
– Rapporto di compressione 10:1
– Albero a Cammes 47/73 con alzata 7.6
– Puleggia, albero motore e volano equilibrati insieme
– Volano alleggerito “soft”
– Ventola di raffreddamento rinforzata
– Aspirazione con filtro sportivo (cotone imbevuto di olio)
– Carburatore Solex 34 PBIC totalmente revisionato, getto max 125
– Marmitta replica completamente in acciaio inoxSu consiglio del preparatore, utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani e olio Bardhal XTC C60 10w-50.
Lui stima una potenza di circa 33-34 cv intorno ai 5500 giri, con una coppia tra 7 e 8 kgm verso i 4000, ma chiaramente sono ipotesi.8 Gennaio 2022 alle 14:19 #518014mikepedoPartecipante[quote=”williams” post=388547]Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchè le abarth su base R non sono mai state prodotte.[/quote]
Per risponderti meglio, avevo valutato esattamente di fare come mi dici, ovvero modanature sottoporta e stemmi uguali anteriore e posteriore. Ma poi guardando questa: http://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970 di fatto le modanature non ci sono, che tra cui me le hanno sconsigliate per il rischio ruggine dovendo forare il telaio, inoltre se osservi bene lo stemma anteriore è 1a serie, mentre quello dietro 3a serie! Pensa che avevo i loghi uguali davanti e dietro, e per seguire queste foto ho comprato lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro, quest’ultimo ti assicuro introvabile, pagato uno sproposito…
8 Gennaio 2022 alle 14:27 #518016williamsPartecipante[quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D
Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.8 Gennaio 2022 alle 14:36 #518018mikepedoPartecipanteGrazie dei suggerimenti, adesso penso di aspettare un pò prima di fare eventualmente la modifica… riguardo alla curva, immagino che ti riferisci a quella del tubo della benzina… in caso ho risolto il problema alla grande facendo installare durante la revisione un innesto a gomito verso il basso, così ho guadagnato spazio e non urta da nessuna parte.
8 Gennaio 2022 alle 14:50 #518019williamsPartecipanteIl fregio anteriore non sembra riprodotto da nessuno, nemmeno da chi li rifà smaltati a fuoco. Ne avevo visto uno su e bay a 500 euro!!!! Se ti rifai ad un auto anno 70 puoi usare quello con la scritta Abarth &c su bandiera tricolore senza problemi direi, visto che è presente sulla famosa 595 ss di Renato Donati che è chiaramente certificata R.I.A,
8 Gennaio 2022 alle 15:36 #518020mikepedoPartecipante[quote=”williams” post=388740][quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D
Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.[/quote]Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me. Già il cruscotto è stata una scelta di gusto, altrimenti avrei dovuto mettere Veglia.
8 Gennaio 2022 alle 16:23 #518021Ale74PcPartecipante[quote=”mikepedo” post=388744]
Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me…[/quote]
Allora io ti consiglio di mantenere la traversa 500R 😉
9 Gennaio 2022 alle 15:43 #518098DaderacePartecipanteIl problema della traversa R è che non puoi abbassare il motore più di tanto, perchè va poi a battere sul collettore di scarico… il sulla mia l’ho sostituita solo per quel motivo…
9 Gennaio 2022 alle 18:52 #518113Ale74PcPartecipanteÈ vero…
Aggiungo che rende difficile installare la presa dell’olio per il radiatore e l’eventuale filtro esterno.
Ma questa replica è del tutto sobria per cui il problema (al momento) no si pone… Da tenere presente per modifiche future 😉 😉 😉 -
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