Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro

  • Questo topic ha 84 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/12/202114:14 da Rosina1970.
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  • #455757
    Gian56
    Partecipante

      Ciao, se il tuo obbiettivo è sempre la Targa Oro, ricordati che nel vano portabagagli non va dato l’antirombo, in origine era verniciato normalmente.

      #455797
      cacy
      Partecipante

        Grazie del suggerimento Gian56,
        vorrei pubblicarvi alcune foto dell’interno del passaruota, viste le condizioni, pensate che sia il caso togliere tutto, rimettere antiruggine, antirombo spray e riverniciare tutto?
        Avrei anche un video, ma non so come caricarlo

        Attachments:
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        #455800
        Gian56
        Partecipante

          Ciao, io senza dubbio toglierei tutto (nella mia ho fatto così) anzi, se anche dalle altre parti l’antirombo si stacca facilmente come sembra nei passaruota, io estenderei il lavoro a tutto il sottoscocca, poi: fondo epossidico, antirombo, verniciatura in tinta e ……. non ci pensi più. Buon lavoro. 🙂

          #456106
          cacy
          Partecipante

            Ciao a tutti,
            ci siamo mossi esattamente come consigliato da Gian56:
            abbiamo rimosso tutto il vecchio antirombo, abbiamo sgrassato e ripulito tutto, fondo epossidico, antirombo e riverniciatura totale.

            Nel frattempo abbiamo anche provveduto a:

          • smontare il serbatoio, pulire tutto il vano anteriore e a riverniciarlo,
          • sostituito completamente l’impianto lavavetri
          • rimesso in funzione il motorino dei tergicristalli
          • sostituito lo stemma frontale
          • lucidato tutto la parte frontale
          • rimontato le guarnizioni sulle luci di posizione
          • installato tubolari su paraurti anteriore
          • ripristinato il galleggiante
          • rimontato il portatarga cromato
          • Pongo l’attenzione sull’ammortizzatore, ripulendolo è ricomparso il codice.
            Ho visto che anche altri montano ammortizzatori misti 500/126, può andar bene? Sono compatibili?

          #456110
          cacy
          Partecipante

            Foto di dettaglio dell’ammortizzatore:

            Musetto con tubolare montato:

            Attachments:
            • IMG-20190520-WA0012_2019-05-20.jpg
            • IMG-20190520-WA0013_2019-05-20.jpg
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            #456846
            cacy
            Partecipante

              Buongiorno,
              la mia 5oo monta questo specchietto qui, ma non mi piace per niente,
              la distanza tra i fori è di circa 7/8cm.
              c9b0bbea-9fd7-4de3-ac73-c03eb840f18e.jpg 8c80f985-5e96-4e0b-a126-89a32f940aef.jpg
              Mi consigliate di cambiarlo?
              Se si, cosa mi suggerite?

              #456849
              drago500
              Partecipante

                Dipende dai tuoi gusti, io ci vedrei bene un classico specchio tondo in metallo cromato.
                Cercalo con lo stesso interasse di foratura così non dovrai fare altri buchi.

                🙂

                #456854
                Gian56
                Partecipante

                  Ciao, effettivamente non hai tutti i torti, quello specchietto non è granchè, secondo me ha un’aria troppo moderna direi più da anni 80. Vedrei bene anch’io uno specchietto cromato, tondo o a goccia; come dice giustamente Drago occhio all’interasse, nel caso meglio superiore che inferiore così’ sfrutti almeno un buco di quelli che hai già e l’altro rimane coperto (lo chiudi con una striscetta di nastro isolante o “americano” e basta, tanto poi ci sarà la guarnizione dello specchio a sigillare il tutto). Io sulle guarnizioni a contatto con la carrozzeria (ad esempio anche quelle dei distanziali dei paraurti o delle frecce) do sempre un velo di grasso bianco idrorepellente cosi la carrozzeria è un po’ protetta, mi rendo conto che è da …………. malati di mente :laugh: )
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                  #464891
                  cacy
                  Partecipante

                    Ciao a tutti,
                    è tantissimo che non scrivo per mancanza di tempo, ma i lavori stanno andando avanti.
                    Siamo arrivati alla ristrutturazione del fondo. Il vecchio proprietario dice di aver sostituito i fondi ma, a noi non sembra in quanto le saldature sembrano quelle originali di quando la macchina è uscita dalla fabbrica. La traversa è rovinata, sopratutto sul lato destro e stavamo pensando di tagliarla all’altezza del segno
                    IMG_6830a.jpg
                    oppure tagliarla del tutto visto che si sta rovinando anche sul lato sinistro.

                    Il sottoscocca lo stiamo trattando con fondo epossidico body schultz e siamo indecisi se riverniciare il tutto del colore dell’auto oppure lasciarlo nero.
                    IMG_6837a.jpg IMG_6835a.jpg IMG_20190823_174859.jpg

                    Avete consigli per entrambi i quesiti?
                    Grazie

                    oppure sostituirla del tutto

                    Attachments:
                    • IMG_6837a_2019-10-09.jpg
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                    • IMG_6830a_2019-10-09.jpg
                    #464892
                    martnuccia
                    Partecipante

                      Se ambisci, come dice il titolo del topic, alla targa oro
                      il sottoscocca va verniciato colore vettura
                      ma attendiamo il parere dei più esperti 😉

                      #464895
                      cacy
                      Partecipante

                        Ovviamente, per quanto riguarda la barra trasversale, sia se rimossa in parte che se rimossa totalmente, provvederemo a sostituirla con una nuova

                        #464903
                        Gens Orsina
                        Partecipante

                          Confermo: sottoscocca in tinta vettura mentre la ciclistica, la coppa e i carterini debbono essere di colore nero.

                          #464913
                          Gian56
                          Partecipante

                            Ciao, visto che il fondo è in ottime condizioni e dato per scontato che anche le altre parti che non si vedono lo siano, io mi limiterei a sostituire solo le parti ammalorate (stando magari un po’ abbondante) poi farei un gran lavoro di preparazione e di sigillatura delle lamiere, poi antirombo e verniciatura in tinta (usciva così dalla Fiat, quindi condizione necessaria per la Targa Oro).
                            Hai la fortuna fortuna di avere i fondi originali buoni, sarebbe un delitto manometterli troppo.
                            Stai facendo un gran bel lavoro, avanti così.
                            :like 😉

                            #464932
                            simo85
                            Partecipante

                              il sottoscocca è in tinta fino al 71 o 72 non ricordo. Dopo era nero per tutti i modelli. Nel 71 era sicuramente in tinta perché è cosi che me lo hanno fatto fare i commissari asi per la targa oro della mia. Per essere certo dovresti chiedere a loro 😉

                              #464944
                              Gens Orsina
                              Partecipante

                                [quote=”simo85″ post=348596]il sottoscocca è in tinta fino al 71 o 72 non ricordo. Dopo era nero per tutti i modelli. Nel 71 era sicuramente in tinta perché è cosi che me lo hanno fatto fare i commissari asi per la targa oro della mia. Per essere certo dovresti chiedere a loro ;)[/quote]

                                Esatto quanto riferisce Simone, aggiungo che è dal luglio 1971 che il sottoscocca non è piàù verniciato in tinta (infatti la mia – immatricolata a fine giugno 1971 e oggi Targa Oro – lo ha ancora in tinta).
                                Buon lavoro, buon divertimento e in bocca al lupo.

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