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- Questo topic ha 34 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/09/202302:25 da Abarthista.
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22 Agosto 2023 alle 18:13 #542090500_LucioPartecipante
Potrebbe essere la frizione che non stacca del tutto. In piano senza freno, prima inserita, frizione schiacciata, l’auto sta ferma o tende ad avanzare? La frizione attacca dopo quanta corsa a vuoto del pedale?
22 Agosto 2023 alle 19:55 #542095AbarthistaPartecipanteSe 1* e retro si inserìscono bene la frizione è ok
22 Agosto 2023 alle 20:49 #542100Revox82PartecipanteStasera proverò come da te suggerito 😉
22 Agosto 2023 alle 20:50 #542101Revox82PartecipanteAbarthista eventualmente hai altre ipotesi?
22 Agosto 2023 alle 21:02 #542104Ale74PcPartecipanteCiao. Anni fa sulla mia 500, che monta lo cambio sincronizzato della 126 650c.c. ho avuto problemi simili, specialmente sulla 3° marcia. In scalata (4° – 3°) grattava sempre.
Erano i sincronizzatori…
Ho dovuto far revisionare l’intero cambio.23 Agosto 2023 alle 1:55 #542141Revox82PartecipanteStasera ho riprovato ancora la 500.
Quando salgo di marce, queste si inseriscono senza grattare ma senti un colpo nel momento dell’innesto.
Quando scalo di marce, queste grattano leggermente.
Ma ci sono delle regole per poter usare al meglio un cambio della 126 oppure posso utilizzarlo come se fosse un qualsiasi cambio sincronizzato? Posso “tirare” le marce oppure no? Grazie.23 Agosto 2023 alle 2:09 #542143500_LucioPartecipanteSe il cambio ha gia dei chilometri e i sincronizzatori sono usurati e se vuoi allungarne la vita residua, ti conviene aiutarli almeno salendo di marcia, aspettando un secondo prima di inserire la marcia superiore.
Poi il resto dipende da quanto ti scoccia imparare a fare la doppietta o portare il cambio dal meccanico per una revisione.23 Agosto 2023 alle 2:36 #542144banana500Partecipante[quote=”Revox82″ post=406071]Stasera ho riprovato ancora la 500.
Quando salgo di marce, queste si inseriscono senza grattare ma senti un colpo nel momento dell’innesto.
Quando scalo di marce, queste grattano leggermente.
Ma ci sono delle regole per poter usare al meglio un cambio della 126 oppure posso utilizzarlo come se fosse un qualsiasi cambio sincronizzato? Posso “tirare” le marce oppure no? Grazie.[/quote]Se fosse la 500 che rivendica la doppietta?
24 Agosto 2023 alle 13:19 #542204AbarthistaPartecipanteSei sicuro di avere un cambio sincronizzato? Se l’hai prelevato da una 500 R,è uguale alla 126 ma nella maggioranza non è sincronizzato. Quando l’hai montato hai dovuto sostituire i semiassi o no?
24 Agosto 2023 alle 15:28 #542208Revox82PartecipanteSul cambio è riportato il codice FIAT 126 AB 41079917B. Il venditore mi ha venduto il cambio con semiassi e campana già predisposti per la 500.
24 Agosto 2023 alle 20:26 #542216AbarthistaPartecipanteDal codice risulta 500R e potrebbe anche non essere sincronizzato. Per quanto riguarda la grattata c’è molta diversità tra quella causata dai sincronizzatori usurati e quella del non sincronizzato,la fai provare ad un meccanico di una certa età e lo capisce al volo
24 Agosto 2023 alle 22:21 #542222Revox82Partecipanteok, la prossima settimana porterò la macchina ad un meccanico “esperto”.
Oggi, salendo di marcia, nessun problema.
Scalando dalla 4 alla 3, grattata.
Dalla 3 alla 2, innesto troppo secco a parer mio.
Vi terrò informati.
Grazie a tutti.PS Sicuro della 500R?
27 Agosto 2023 alle 17:56 #542363Revox82PartecipanteQuesta mattina ho messo sotto stress la mia 500 e il problema della grattata si riduce quando scalo dalla 4 alla 3. Quindi si riesce a capire il problema? Grazie.
27 Agosto 2023 alle 20:19 #542366AbarthistaPartecipantePenso che sia un cambio non sincronizzato
28 Agosto 2023 alle 1:23 #542381Revox82PartecipanteUltima cosa: qualcuno conosce il significato delle due ultime sigle di un cambio di una 500? Esempio: differenza tra un cambio con codice 126 AB 4107991 6B rispetto a 126 AB 4107991 7B? Grazie.
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