FIAT 500L CON CAMBIO FIAT 126 AB 41079917B

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica FIAT 500L CON CAMBIO FIAT 126 AB 41079917B

• Questo topic ha 34 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/09/202302:25 da Abarthista.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    500_Lucio
    Partecipante

Potrebbe essere la frizione che non stacca del tutto. In piano senza freno, prima inserita, frizione schiacciata, l’auto sta ferma o tende ad avanzare? La frizione attacca dopo quanta corsa a vuoto del pedale?

Abarthista
      Partecipante

Se 1* e retro si inserìscono bene la frizione è ok

Revox82
        Partecipante

Stasera proverò come da te suggerito 😉

Revox82
          Partecipante

Abarthista eventualmente hai altre ipotesi?

Ale74Pc
            Partecipante

Ciao. Anni fa sulla mia 500, che monta lo cambio sincronizzato della 126 650c.c. ho avuto problemi simili, specialmente sulla 3° marcia. In scalata (4° – 3°) grattava sempre.
              Erano i sincronizzatori…
              Ho dovuto far revisionare l’intero cambio.

Revox82
              Partecipante

Stasera ho riprovato ancora la 500.
                Quando salgo di marce, queste si inseriscono senza grattare ma senti un colpo nel momento dell’innesto.
                Quando scalo di marce, queste grattano leggermente.
                Ma ci sono delle regole per poter usare al meglio un cambio della 126 oppure posso utilizzarlo come se fosse un qualsiasi cambio sincronizzato? Posso “tirare” le marce oppure no? Grazie.

500_Lucio
                Partecipante

Se il cambio ha gia dei chilometri e i sincronizzatori sono usurati e se vuoi allungarne la vita residua, ti conviene aiutarli almeno salendo di marcia, aspettando un secondo prima di inserire la marcia superiore.
                  Poi il resto dipende da quanto ti scoccia imparare a fare la doppietta o portare il cambio dal meccanico per una revisione.

banana500
                  Partecipante

[quote=”Revox82″ post=406071]Stasera ho riprovato ancora la 500.
                    Quando salgo di marce, queste si inseriscono senza grattare ma senti un colpo nel momento dell’innesto.
                    Quando scalo di marce, queste grattano leggermente.
                    Ma ci sono delle regole per poter usare al meglio un cambio della 126 oppure posso utilizzarlo come se fosse un qualsiasi cambio sincronizzato? Posso “tirare” le marce oppure no? Grazie.[/quote]

Se fosse la 500 che rivendica la doppietta?

Abarthista
                    Partecipante

Sei sicuro di avere un cambio sincronizzato? Se l’hai prelevato da una 500 R,è uguale alla 126 ma nella maggioranza non è sincronizzato. Quando l’hai montato hai dovuto sostituire i semiassi o no?

Revox82
                      Partecipante

Sul cambio è riportato il codice FIAT 126 AB 41079917B. Il venditore mi ha venduto il cambio con semiassi e campana già predisposti per la 500.

Abarthista
                        Partecipante

Dal codice risulta 500R e potrebbe anche non essere sincronizzato. Per quanto riguarda la grattata c’è molta diversità tra quella causata dai sincronizzatori usurati e quella del non sincronizzato,la fai provare ad un meccanico di una certa età e lo capisce al volo

Revox82
                          Partecipante

ok, la prossima settimana porterò la macchina ad un meccanico “esperto”.
                            Oggi, salendo di marcia, nessun problema.
                            Scalando dalla 4 alla 3, grattata.
                            Dalla 3 alla 2, innesto troppo secco a parer mio.
                            Vi terrò informati.
                            Grazie a tutti.

PS Sicuro della 500R?

Revox82
                            Partecipante

Questa mattina ho messo sotto stress la mia 500 e il problema della grattata si riduce quando scalo dalla 4 alla 3. Quindi si riesce a capire il problema? Grazie.

Abarthista
                              Partecipante

Penso che sia un cambio non sincronizzato

Revox82
                                Partecipante

Ultima cosa: qualcuno conosce il significato delle due ultime sigle di un cambio di una 500? Esempio: differenza tra un cambio con codice 126 AB 4107991 6B rispetto a 126 AB 4107991 7B? Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica FIAT 500L CON CAMBIO FIAT 126 AB 41079917B