Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli

Forum Annunci generici Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli

  • Questo topic ha 79 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/09/202415:34 da easyam.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
  • Autore
    Post
  • #472199
    francesco78
    Partecipante

      Mi è sempre piaciuto questo topic feticista…

      inserisco il particolare del cavo di massa che ho reperito da una donatrice e trapiantato sulla mia… il suo originale fu buttato dal Carrozziere mentre cambiava la semi barca…. 🙁
      Alle mie rimostranze mi disse :” eh… ma che te frega… imbulloniamo un pezzo di cave da qualche parte…”
      Gli risposi che la sua fortuna era che ne avevo uno di ricambio…. sennò imbullonavo lui da qualche parte… IMG_0490.JPG IMG_0491.JPG IMG_0492.PNG

      #472205
      francesco78
      Partecipante

        Tappi sulla paratia retro schienale posteriore
        IMG_1574.JPG

        gommini battuta cofano motore

        IMG_1374.JPG

        cinchiette varie

        IMG_3153.JPG
        IMG_3154.JPG

        Cuffia cambio… marca ignota ma molto ben realizzata

        IMG_1888.JPG

        #472230
        5ino70
        Partecipante

          Riguardo il tubo benzina marcato pirelli che ne pensate?

          #476617
          AleSandrin
          Partecipante

            Quel marchio della cuffia è della Akron-Malò!

            #492807
            5ino70
            Partecipante

              Ciao amici del forum questa che posto è la parte interna dei copripedali in gomma della mia 500 l anno 1970
              Non so per cosa stia quella S in alto
              IMG-20201212-WA0028.jpg

              #517408
              Ale74Pc
              Partecipante

                In questo interessante argomento non interviene nessuno da un anno circa…
                Provo a metterlo in risalto… :cheer:

                #535146
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Guarnizione per alloggiamento regolatore di tensione

                  In posizione centrale sul lato anteriore compare il marchio Pirelli

                  Posteriormente (a contatto con la carrozzeria) è impresso un codice ed ancora lo stemma della Casa 😉

                  Attachments:
                  • Regtens1.jpg
                  • Regtens3.jpg
                  • Regtens4.jpg
                  • Regtens2.jpg
                  #540750
                  Ale74Pc
                  Partecipante

                    Rovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
                    Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
                    Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
                    La scritta “N500” è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…

                    Gom_bat1.jpg
                    Gom_bat2.jpg

                    Notare che ci sono persino le protuberanze per rivestire i prigionieri della staffa di fissaggio al telaio. 😉

                    #543369
                    banana500
                    Partecipante

                      Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.

                      #543377
                      riccardo.rabassini@gmail.com
                      Partecipante

                        La mia Giardiniera del 67 ha la cuffia in gomma del cambio marcata Pirelli. Me ne sono accorto per caso qualche mese fa, mentre ero fermo ad un passaggio a livello.. non ricordo il motivo per cui mi cadde l’occhio su questo particolare, tuttavia ricordo molto bene il senso di soddisfazione e orgoglio per questa ulteriore dimostrazione di originalità della mia G 🙂

                        Attachments:
                        • CuffiacambioPirelli.jpg
                        #543379
                        Ale74Pc
                        Partecipante

                          [quote=”banana500″ post=406882]

                          Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]

                          Grazie delle informazioni, ma questo che attinenza avrebbe con il titolo dell’argomento?

                          #543382
                          banana500
                          Partecipante

                            In un post precedente facevi riferimento a questo, e a questo ho risposto.

                            “Rovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
                            Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
                            Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
                            La scritta “N500″ è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…”

                            #543385
                            Ale74Pc
                            Partecipante

                              [quote=”banana500″ post=406882]

                              Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500″[/quote]

                              (?) Le scritte sono in alluminio.

                              [quote=”banana500” post=406882]

                              …Faccio notare che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]

                              Sulla gomma di protezione che ho trovato sono impresse in stampatello le istruzioni per la manutenzione.

                              Non si può essere certi che tale copertura potesse essere di serie sulle 500, magari era un accessorio oppure veniva fornita a corredo di batterie con tappi di rabbocco non in rilievo.
                              😉

                              #547664
                              Ale74Pc
                              Partecipante

                                Parliamo spesso di “gommini”, un termine non certo fra i più appropriati per definire tutte queste importanti parti a corredo di cavi comandi, battute, isolamenti ecc…
                                I ricambisti specializzati dispongono praticamente di tutti questi tipi di ricambi, ma ovviamente sono articoli talvolta riprodotti in modo approssimato.
                                Tuttavia non ho mai ritenuto corretto denigrare la qualità della ricambistica moderna, di altre auto non viene rifatto nulla ed a chi qualcosa manca, deve far senza.
                                A casa conservo diverso materiale originale, proveniente da 500 radiate e mentre cercavo la misura di una guarnizione passacavo, ho trovato un cappuccio del bulbo pressione olio.
                                Ho voluto accertarmi delle differenze rispetto uno acquistato presso un negozio on-line.

                                Il primo è stato stampato decisamente meglio: i bordi sono più regolari, la sommità ha una sagoma più raffinata col foro perfettamente centrale, mentre quello nuovo sembra un tappo di gomma.
                                In un buon restauro sarebbe opportuno mantenere l’originale o recuperarne uno, ma ugualmente anche il secondo assolve la funzione, oltretutto nemmeno rimane esposto alla vista.
                                Una finezza per i patiti della fedeltà assoluta; non il mio caso quindi… 😉

                                Attachments:
                                • Press1.jpg
                                • Press2.jpg
                                • Press3.jpg
                                #551617
                                Ale74Pc
                                Partecipante

                                  Due componenti in gomma di cui non abbiamo ancora parlato: le cuffie da montare sui fanali anteriori, per isolare i connettori delle lampadine.
                                  Ho trovato su due vecchi gruppi ottici Carello questi due componenti.

                                  Come si può vedere sono riconducibili al produttore stesso dei proiettori.
                                  Sicuramente all’epoca, queste parti in gomma saranno state commercializzate anche da altre fabbriche; qualcuno può verificare? 😉

                                  Attachments:
                                  • Gommefari1.jpg
                                  • Gommefari2.jpg
                                  • Gommefari3.jpg
                                Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 79 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Annunci generici Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli