› Forum › Annunci generici › Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli
- Questo topic ha 79 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/09/202415:34 da easyam.
-
AutorePost
-
6 Febbraio 2020 alle 15:01 #472199francesco78Partecipante
Mi è sempre piaciuto questo topic feticista…
inserisco il particolare del cavo di massa che ho reperito da una donatrice e trapiantato sulla mia… il suo originale fu buttato dal Carrozziere mentre cambiava la semi barca…. 🙁
Alle mie rimostranze mi disse :” eh… ma che te frega… imbulloniamo un pezzo di cave da qualche parte…”
Gli risposi che la sua fortuna era che ne avevo uno di ricambio…. sennò imbullonavo lui da qualche parte…6 Febbraio 2020 alle 15:36 #472205francesco78PartecipanteTappi sulla paratia retro schienale posteriore
gommini battuta cofano motore
cinchiette varie
Cuffia cambio… marca ignota ma molto ben realizzata
7 Febbraio 2020 alle 0:34 #4722305ino70PartecipanteRiguardo il tubo benzina marcato pirelli che ne pensate?
21 Aprile 2020 alle 3:00 #476617AleSandrinPartecipanteQuel marchio della cuffia è della Akron-Malò!
12 Dicembre 2020 alle 21:49 #4928075ino70PartecipanteCiao amici del forum questa che posto è la parte interna dei copripedali in gomma della mia 500 l anno 1970
Non so per cosa stia quella S in alto
28 Dicembre 2021 alle 13:04 #517408Ale74PcPartecipanteIn questo interessante argomento non interviene nessuno da un anno circa…
Provo a metterlo in risalto… :cheer:19 Febbraio 2023 alle 1:19 #535146Ale74PcPartecipanteGuarnizione per alloggiamento regolatore di tensione
In posizione centrale sul lato anteriore compare il marchio Pirelli
Posteriormente (a contatto con la carrozzeria) è impresso un codice ed ancora lo stemma della Casa 😉
Attachments:17 Luglio 2023 alle 13:42 #540750Ale74PcPartecipanteRovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
La scritta “N500” è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…
Notare che ci sono persino le protuberanze per rivestire i prigionieri della staffa di fissaggio al telaio. 😉
24 Settembre 2023 alle 15:51 #543369banana500PartecipanteFaccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.
24 Settembre 2023 alle 23:43 #543377riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteLa mia Giardiniera del 67 ha la cuffia in gomma del cambio marcata Pirelli. Me ne sono accorto per caso qualche mese fa, mentre ero fermo ad un passaggio a livello.. non ricordo il motivo per cui mi cadde l’occhio su questo particolare, tuttavia ricordo molto bene il senso di soddisfazione e orgoglio per questa ulteriore dimostrazione di originalità della mia G 🙂
Attachments:25 Settembre 2023 alle 4:20 #543379Ale74PcPartecipante[quote=”banana500″ post=406882]
Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]
Grazie delle informazioni, ma questo che attinenza avrebbe con il titolo dell’argomento?
25 Settembre 2023 alle 11:55 #543382banana500PartecipanteIn un post precedente facevi riferimento a questo, e a questo ho risposto.
“Rovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
La scritta “N500″ è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…”25 Settembre 2023 alle 14:46 #543385Ale74PcPartecipante[quote=”banana500″ post=406882]
Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500″[/quote]
(?) Le scritte sono in alluminio.
[quote=”banana500” post=406882]
…Faccio notare che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]
Sulla gomma di protezione che ho trovato sono impresse in stampatello le istruzioni per la manutenzione.
Non si può essere certi che tale copertura potesse essere di serie sulle 500, magari era un accessorio oppure veniva fornita a corredo di batterie con tappi di rabbocco non in rilievo.
😉11 Febbraio 2024 alle 18:59 #547664Ale74PcPartecipanteParliamo spesso di “gommini”, un termine non certo fra i più appropriati per definire tutte queste importanti parti a corredo di cavi comandi, battute, isolamenti ecc…
I ricambisti specializzati dispongono praticamente di tutti questi tipi di ricambi, ma ovviamente sono articoli talvolta riprodotti in modo approssimato.
Tuttavia non ho mai ritenuto corretto denigrare la qualità della ricambistica moderna, di altre auto non viene rifatto nulla ed a chi qualcosa manca, deve far senza.
A casa conservo diverso materiale originale, proveniente da 500 radiate e mentre cercavo la misura di una guarnizione passacavo, ho trovato un cappuccio del bulbo pressione olio.
Ho voluto accertarmi delle differenze rispetto uno acquistato presso un negozio on-line.Il primo è stato stampato decisamente meglio: i bordi sono più regolari, la sommità ha una sagoma più raffinata col foro perfettamente centrale, mentre quello nuovo sembra un tappo di gomma.
In un buon restauro sarebbe opportuno mantenere l’originale o recuperarne uno, ma ugualmente anche il secondo assolve la funzione, oltretutto nemmeno rimane esposto alla vista.
Una finezza per i patiti della fedeltà assoluta; non il mio caso quindi… 😉Attachments:10 Agosto 2024 alle 18:04 #551617Ale74PcPartecipanteDue componenti in gomma di cui non abbiamo ancora parlato: le cuffie da montare sui fanali anteriori, per isolare i connettori delle lampadine.
Ho trovato su due vecchi gruppi ottici Carello questi due componenti.Come si può vedere sono riconducibili al produttore stesso dei proiettori.
Sicuramente all’epoca, queste parti in gomma saranno state commercializzate anche da altre fabbriche; qualcuno può verificare? 😉Attachments: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Annunci generici › Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli