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- Questo topic ha 396 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/10/202002:46 da Ale74Pc.
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7 Agosto 2014 alle 1:34 #299645vittoriogianolaPartecipante
[quote=”Clint” post=207512][quote=”vittoriogianola” post=207509][quote=”bufa500″ post=205362]Verniciata solo da questo lato? 🙁 B)[/quote]Secondo te :angry: :angry: :angry: si vernicia solo un lato???[/quote]
Mi sa che non hai colto il sottile humor inglese di Bufa… 😆
Voleva solo dire di fare più foto anche da altre angolazioni… :P[/quote]7 Agosto 2014 alle 1:59 #299654ClintPartecipante[quote=”vittoriogianola” post=213628][quote=”Clint” post=207512][quote=”vittoriogianola” post=207509][quote=”bufa500″ post=205362]Verniciata solo da questo lato? 🙁 B)[/quote]Secondo te :angry: :angry: :angry: si vernicia solo un lato???[/quote]
Mi sa che non hai colto il sottile humor inglese di Bufa… 😆
Voleva solo dire di fare più foto anche da altre angolazioni… :P[/quote]Più che umorismo inglese da me si dice “figura di m….” :P[/quote]Credo che avrai notato la faccina con gli occhiali da sole e il sorrisetto malizioso a fine messaggio, o no?
Forse solo tu non hai capito il significato del messaggio, ma quello che invece non capisco io è perchè ancora insisti e persisti su una cosa che non esiste nè tantomeno sussiste!
Così facendo la figura di m…. la stai facendo tu! 😆
7 Agosto 2014 alle 7:44 #299660drago500PartecipanteCalma signori…..
siamo qui per vedere un restauro,poi Ale ci mostrerà presto nuove foto della sua splendida fuoriserie,verniciata ovunqueVERO ALE???????
p.s.
è facile fraintendersi quando il mezzo di una comunicazione è una tastiera.
😉🙂
7 Agosto 2014 alle 8:53 #299661Ale74PcPartecipanteEhh.. di humor ce ne vuole parecchio in un lavoro come questo.
per il momento mi sto muovendo a passi di formica :blink:
mi sono però procurato il vetro anteriore nuovo, perchè era rotto ed ho portato in revisione il cambio da uno specialista.
alla carrozzeria (quella tutta bianca :laugh: ), manca il trattamento con quella specie di oilo da iniettare nelle parti scatolate non ben raggiunte dalle vernici.
in lavorazione ci sono anche i due sedili che sono dal tappezziere per essere rivestiti.
a casa sto pulendo la cornice del vetro, rimuovendo il silicone vecchio, e per quanto riguarda l’impianto elettrico, devo ancora decidere se recuperare o sostituire..
grazie di partecipare al mio argomento7 Agosto 2014 alle 11:06 #299668bufa500PartecipanteQuante volte mi sono fermato a guardare le piccole cose che, seppure relativamente importanti, mi hanno fatto perdere di vista il vero obbiettivo. 🙂
Ale, per come ti stai impegnando meriti un grande risultato. 😉13 Agosto 2014 alle 2:11 #300013vittoriogianolaPartecipante[quote=”vittoriogianola” post=213628][quote=”Clint” post=207512][quote=”vittoriogianola” post=207509][quote=”bufa500″ post=205362]Verniciata solo da questo lato? 🙁 B)[/quote]Secondo te :angry: :angry: :angry: si vernicia solo un lato???[/quote]
Mi sa che non hai colto il sottile humor inglese di Bufa… 😆
Voleva solo dire di fare più foto anche da altre angolazioni… :P[/quote]Appunto l’humour inglese 😉22 Agosto 2014 alle 10:21 #300595Ale74PcPartecipanteieri è stato completato il trattamento antiruggine, ora posso procedere al rimontaggio.
sui fondi, come vanno posizionati quei “fogli catramati” adesivi??
-ci sono in giro fotografie??
grazie, al più presto caricherò qualche immagine27 Agosto 2014 alle 0:18 #300965Ale74PcPartecipanteimpianto elettrico:
alla fine ho deciso di pulire ogni singolo cavo… :ohmy:
o almeno di provarci.
il lavoro si presenta decisamente impegnativo…
presumo che nelle officine vignale allestissero le carrozzerie su autotelai completi, per cui con impianto elettrico installato; durante la verniciatura, fondo prima e colore poi, con inevitabili “spruzzate” sui vari organi, ciclistica, meccanica ed appunto impianto 12V.
col passare del tempo, poi, presumo che qualche ricovero in carrozzeria la mia 500 lo avrà subito sicuramente, ovviamente senza mai smontare nulla :dry: e per finire, il colpo di grazia è stato il sommario ripristino “al bianco” di come l’ho trovata io..
risultato: in tutti quei tratti esposti alla pistola del carrozziere, almeno 3 starti di colore :unsure:
quindi pulire tutti quei fili non è certo un’impresa facile, comunque mi sono messo in ballo.. vedremo un po’..
prima:
dopo:
27 Agosto 2014 alle 0:20 #300966drago500PartecipanteBeh,direi un ottimo lavoro!
🙂27 Agosto 2014 alle 0:29 #300967Ale74PcPartecipantegrazie drago 😉
tra l’altro non si sa con cosa rimuovere la vernice più aggrappata..
col diluente si rischia di danneggiare il colore dei cavi. sto usando alcool (non ti dico che bruciore alle mani, tra piccole abrasioni e taglietti vari.. :S , però disinfetta! :blink: )
sulle parti più tenaci devo agire con sverniciatore, a più riprese: l’eccessivo contatto con le guaine isolanti dei cavi temo provochi sfaldamenti..
in compenso ispezionando l’impianto centimetro per centimetro, ho potuto rimediare ad alcuni guasti, tipo fili scoperti, ma quasi nulla fino ad ora, o a piccole modifiche mal eseguite (forse già da nuova)..
insomma, restauro totale, una lavoro da monaci francescani.. :blink:27 Agosto 2014 alle 0:38 #300968drago500PartecipanteMi permetto di di darti due piccoli consigli.
Il primo,usa i guanti :laugh: :laugh: :laugh:
il secondo,controlla che i connettori(faston o spinotti) siano fissati bene ai cavi e che stringano l’attacco una volta posizionati.
A me è successo che dopo aver rimontato tutto,un paio di connettori mi siano rimasti in mano mentre tentavo di inserirli nella loro sede,e il cavo rosso (il generale)si sia autonomamente sfilato dalla scatola fusibili lasciandomi a piedi come uno……
🙂27 Agosto 2014 alle 0:51 #300970Ale74PcPartecipanteeh, i guanti li metto sì… compresi quelli da ginecologo in lattice :silly:
il problema è che alcuni lavori si riescono fare solo senza, poi coi solventi si sciolgono anche quelli, o lasciano il colore.. :S sulla PC16 l’impianto l’ho sostituito ed ho fatto bene.. tuttavia l’originale è ben altra cosa.
ed i faston, si, controllo anche quelli.. c’è di buono che nonostante le pessime condizioni della vettura, non era mai stata smontata.. e poi la maggior parte dei collegamenti rapidi sono di tipo “cilindrico”, a mio avviso migliore del tipo “piatto”.
col senno di poi, dico che questo lavoro avrei dovuto farlo prima, è tra le prime cose da installare.. :huh:31 Agosto 2014 alle 13:56 #301321GiampyL419Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=214957]eh, i guanti li metto sì… compresi quelli da ginecologo in lattice :silly:
il problema è che alcuni lavori si riescono fare solo senza, poi coi solventi si sciolgono anche quelli, o lasciano il colore.. :S sulla PC16 l’impianto l’ho sostituito ed ho fatto bene.. tuttavia l’originale è ben altra cosa.
ed i faston, si, controllo anche quelli.. c’è di buono che nonostante le pessime condizioni della vettura, non era mai stata smontata.. e poi la maggior parte dei collegamenti rapidi sono di tipo “cilindrico”, a mio avviso migliore del tipo “piatto”.
col senno di poi, dico che questo lavoro avrei dovuto farlo prima, è tra le prime cose da installare.. :huh:[/quote]Bellissimo lavoro sull’impianto elettrico, comunque io sulla mia ho usato nei punti più critici (ossia dove c’era più vernice) del diluente nitro in piccolissime quantità… 🙂 🙂 viene via il colore in maniera rapida e veloce, dopo una bella passata energica. 🙂
31 Agosto 2014 alle 14:22 #301330romano87PartecipanteBé un bel lavoro di gomito…. Complimenti!! Il risultato ti ripagherà!! 😉
30 Settembre 2014 alle 20:39 #304570Ale74PcPartecipante30/09/2014
Finita la revisone cambio di velocità.
nonostante non avesse accusato mai nessuna irregolarità di funzionamento, ho optato per una rinfrescata generale. in fatti internamente si presentava completamente impastato di olio solidificato.. i semiassi sono stati sostituiti assieme a tutti i cuscinetti. guarnizioni, gomme e flange; tutto nuovo.
dopo l’esperienza con la PC16, ritengo che il cambio sia quasi più importante del motore. se revisionato da persona competente, porta delle migliorie nell’utilizzo indescrivibili. a volte si “sorvola” sul restauro del cambio-differenziale, pensando che vada sempre bene e sia soggetto ad usure ridotte. non è così, almeno dal mio punto di vista.
come avevo già scritto in un altro argomento, la revisione di un cambio 500/126 deve essere effettuta da persona esperta, ho provato negli anni, ed a mie spese, di come anche una semplice sostituzione semiassi (es da tipo 126 a tipo 500) non eseguita a regola d’arte, possa creare malfunzionamenti apparentemente inspiegabili, od ad ulteriori interventi inutili, come sulla frizione o sulla leva.dunque,cari amici, siamo al giro di BOA: 🙂
la vignalina è uscita dalla carrozzeria per andare presso un’officina per il rimontaggio della parte ciclistica, dopo di che la porterò a casa per il completamento..
quasi non ci credo io stesso.. :pinch: -
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