Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 397 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Ma quei cerchi? :woohoo:

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=268068]Ma quei cerchi? :woohoo:[/quote]

Scusa Andrea se rispondo così tardi.. :blush:

Ti rimando alla Pag. 1 dell’argomento “Fiat 500 PC16”, al momento in 5/6 pagina (… :blink: )
    Oppure Pag. 4 de “Censimento cerchioni”

Sono comunque cerchi (quasi) originali ma con canale da 4 1/2″.

Ale74Pc
    Partecipante

Un certo periodo di vuoto fra queste pagine non deve far pensare ad uno “stop” ai lavori, che seppur a rilento, sono sulla dirittura d’arrivo.

Dalle ultime foto si poteva vedere che l’auto era praticamente conclusa…

E così è stato.
    Se escludiamo i collaudi su strada per testare gli organi meccanici, l’andata e ritorno al centro di revisione, direi che la mia prima uscita ufficiale possa considerarsi sabato 24 Settembre 2016.

Mi spiace non aver documentato le ultimissime fasi del restauro, ho però deciso di aprire una pagina apposita fra le “nostre 500”, per cui aggiungerò in quella discussione ulteriori foto dei particolari.

Questo restauro rimarrà comunque aperto, per eventuali aggiornamenti o sviluppi, fino a quando il lavoro non sarà concluso al 100%.

Ugualmente però, vi presento le prime foto che ho potuto scattare.

gamine1.jpg

gamine2.jpg

Qui sotto la strana coppia…. Ricongiungimento famigliare.

gamine7.jpg

Al momento mancano ancora alcuni dettagli, di certo qualcosina sarà da perfezionare. La capote è in fase di preparazione, al momento non ho ancora montato i cerchioni definitivi, ma incentivato dalla bella giornata di fine Settembre, non ho resistito ad un ulteriore collaudo, ma non di tipo meccanico… Direi più emotivo – passionale…

gamine3.jpg

gamine4.jpg

Alla guida la macchina si presenta un gioiellino….
    Temevo problemi principalmente sulla posizione di guida. In realtà si viaggia relativamente protetti, i comandi ben si raggiungono e l’ottima funzionalità meccanica rende la guida incredibilmente piacevole, costantemente associata a quella sensazione “rasoterra” che sempre trasmettono le piccole auto scoperte.

Le prestazioni del 499 c.c. sembrano amplificate dalla leggerezza del veicolo e dalla inesistente protezione dal rumore proveniente dalla marcia su strada; accelerate e “doppiette” si odono come se si fosse alla guida di una motocicletta.
    Dai 60 Km/h in su la sensazione di velocità è moltiplicata, i paracarri ed i sostegni della segnaletica verticale sibilano con cadenza costante, il vento trabocca facilmente oltre il piccolo parabrezza anteriore ed il timido tepore del sole di fine Settembre è un fedele compagno viaggio.

Un piacere unico dunque, fra gli sguardi stupiti dei passanti e della campagna che scorre lenta, mentre si alternano dossi, rettilinei irregolari ed improvvise curve…

Bentornata “in pista” Gamine….

gamine10.jpg

gi.ma
    Partecipante

È splendida Ale, e ci credo che trasmetta sensazioni che lasciano il segno, poi averla tirata su da solo… :like 😉

Maurizio
    Partecipante

Bella la Gamine e bellissimo il tuo racconto.
    Complimenti una sciccheria :laugh:
    :like

drago500
    Partecipante

Anche se manca ancora qualche dettaglio la piccola è una meraviglia, immagino la tua voglia di portarla a spasso, hai descritto le sensazioni che hai provato nel tuo giro e ci hai fatto sognare, questa è Passione.
    🙂

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie ragazzi.

Come ho detto mancano i cerchioni ufficiali….
    Li ho preparati, gommati e lucidati…

Non vedo l’ora di di rischiare una mega bronchite ed un blocco cervicale per vederli girare su strada….

Giuseppe
    Partecipante

bella proprio bella i nostri complimenti, e complimenti soprattutto a te per tutto il lavoro e la passione che hai saputo esprimere. La Gamine ti ripagherà con emozioni impagabili e grandi soddisfazioni .

diggie
    Partecipante

Congratulazioni, prima o poi quando passo dalle tue parti voglio venirla a vedere di persona. Un lavoro unico!!

Simone
    Partecipante

Un lavoro spettacolare per un auto di questo genere

Ale74Pc
    Partecipante

Riapro, o come si usa dire, riesumo, questo argomento, in cui documentavo il mio lavoro di restauro della mia 500. 🙂

È passato molto tempo, lo so…

Ora la mia macchina è ultimata, ho percorso qualche giretto, ho potuto effettuare un buon collaudo e stanare diverse imperfezioni… 😉

Ammetto però, che un poco mi manca quell’atmosfera che si vive attorno ad un restauro radicale: la ricerca dei pezzi, il progredire dei lavori, le idee ed i suggerimenti degli utenti del Forum 😉 :like
    Eccomi quindi con altre foto, che con queste righe, terminano la discussione.
    Sono ampiamente soddisfatto del risultato finale.

La scelta “pilotata” dall’utente drago500, di montare ruote a raggi Borrani, ha donato un tocco di eleganza alla piccola spiderina di Grugliasco :like
    Altro colpo di fortuna è stato il recupero di una cappottina originale, che ho potuto installare dopo qualche piccolo accorgimento e la sostituzione dei ganci.

20200919150629_IMG_0738.JPG

Si tratta di 4 “farfalline” che tramite viti da lamiera si fissano alla carrozzeria, per fortuna i fori erano corrispondenti :silly:

Singolare la soluzione di far passare la appendice della capote sotto il cofano motore…

20200919150623_IMG_0737.JPG

Per chiudere, bisogna sforzare un po’

20200919150613_IMG_0736.JPG

Ma l’allineamento dei lamierati rimane inalterato :cheer: :like

Ale74Pc
    Partecipante

Eccola, a capote abbassata B)
    20200919144614_IMG_0710.JPG

:cheer:

20200919_222621.jpg

A capote chiusa rimane forse un po sgraziata…
    20200919_220707.jpg
    20200919_222401.jpg
    20200919151853_IMG_0754.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

Alcuni dettagli: nell’abitacolo ho voluto mettere una serie di tappetini in gomma, come suggerito da AndreaEffe 😉
    20200919151151_IMG_0748.JPG

I sedili, non originali ma provenienti da una 850 coupè, sono molto comodi, e rivestiti in finta pelle.
    Per preservane l’integrità ho fatto fare su misura due foderine in spugna, chiaramente in tinta con l’interno 😉
    20200919144309_IMG_0706.JPG

Vano motore
    20200919145336_IMG_0720.JPG

Vano bagagli
    20200919_222804.jpg

martnuccia
    Partecipante

complimenti Ale è splendida :like

Maurizio
    Partecipante

Stupenda, complimenti

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.