Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 397 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Non ho parole :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Maurizio
    Partecipante

Vedere i tuoi capolavori è sempre più interessante.
    Complimenti.

gi.ma
    Partecipante

Bravo Alessandro, è un piacere seguirti; sai far bene le cose e ci metti tanta passione. 😉

jonatan
    Partecipante

Passioine e pignoleria bravissimo sara’ un vero spettacolo vederla in strada.

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie ragazzi.
    Dalle foto sembra che abbia piazzato lo specchio nel giro di 10 minuti…
    In realtà si sono susseguiti tentativi, modifiche e collaudi…

Ale74Pc
    Partecipante

Seconda pagina ?!? :unsure: :ohmy:

…NOO… Che vergogna….

Due mesi di STOP
    Devo riprendere presto. 🙂

drago500
    Partecipante

Daje….

:laugh: :laugh: :laugh:

gi.ma
    Partecipante

Forza, forza, che noi siamo qui pronti a leggere. 🙂 😉

Andrea
    Partecipante

Ancora lì stai? E Daje :laugh: :laugh:

Maurizio
    Partecipante

Io non vedo nulla… ALE… dai che son curioso.

jonatan
    Partecipante

Ma…………………..dove sono le foto??

Ale74Pc
    Partecipante

Come promesso 😉 riprendo l’argomento dopo diverso tempo in cui sono rimasto distante dal Forum, ed anche un po’ dalla mia “signorina”…
    Direi però che sono a buon punto…
    Ero impaziente di completare il frontale anteriore. La calandra così “vuota” mi dava proprio l’idea dell’incompletezza.

Come tutti sanno la mascherina anteriore della Gamine è un particolare apposito per il modello.
    Attualmente è un ricambio più unico che raro ed in nessun altra macchina mi risulta fu impiegato.
    Per chi ha seguito le pagine precedenti ricorderà che ne ero sprovvisto.

Effettivamente la mia ricerca del ricambio non è terminata, ma visto il protrarsi dei tempi, ho optato per una soluzione che al momento che si poterebbe definire provvisoria, ma vista la difficoltà del reperire i ricambi, direi che può essere accettabile.
    Questa calandra, le cui fattezze ricordano i radiatori delle auto anni ’30, ed in particolare la mitica Balilla Coppa Oro, non è che in realtà una elegante chiusura del vano anteriore.

Costituita da due elementi, pannello di fondo e cornice cromata, amerei definirla come la “pennellata” che raccorda lo spiovente dell’avantreno, il piatto del cofano ed i due grandi parafanghi asimmetrici di forma tondeggiante, incastonata fra i suoi due “occhi”: i fari.
    A mio avviso una soluzione che conferma il successo dei tecnici nel conciliare stile ed economia di produzione.
    Ma se da un lato le mie lodi si sprecano, lo stato di partenza era demoralizzante…

La lastra di chiusura era stata sostituita da un pannello metallico, la cornice (fortunatamente originale) ammaccata e corrosa in più parti. :ohmy: :unsure:

Ho iniziato quindi ad identificare i punti nevralgici, grattando senza paura i punti di ruggine, segnandoli poi con un pennarello.

mascherina1.jpg

mascherina2.jpg

In alcuni tratti il metallo si presentava logoro, assottigliato… :unsure:

mascherina0.jpg

Ha eseguito l’intervento di riparazione il “solito” artigiano che, mediante saldatura ossiacetilenica, ha effettuati i vari riempimenti e riparazioni.

mascherina4.jpg

mascherina5.jpg

Successivamente ho portato la cornice in officina di cromatura.

mascherina6.jpg

Il risultato paga l’occhio, seppur alcune leggere tracce del tempo rimangono, specialmente nel montante centrale.
    Il pannello interno è stato restaurato in carrozzeria, sebbene non si tratti dei quello originale in materiale plastico (o alluminio.. non l’ho mai capito..) grazie alla verniciatura in nero semilucido ha acquistato un aspetto decisamente gradevole e nemmeno troppo differente a quello di serie.

Montaggio dunque! :cheer: 😉

Andrea
    Partecipante

A me pare un lavoro eccellente e, per come la vedo io, quei segni sono solo testimonianza della vita della vettura…..ben vengano

Ale74Pc
    Partecipante

Come se fosse un evento solenne, riprendo la piccola scatoletta che ho conservato gelosamente per tanto tempo…

mascherina7.jpg

Un gioiello?

mascherina8.jpg

…In un certo senso si!
    Si tratta del fregio “Fiat” in metallo cromato che ornava la sommità della mascherina.
    L’unico riferimento messo da Vignale della Casa Madre dalla quale la macchina è derivata.

mascherina9.jpg

Lo imbullono tramite dadi e rosette in ottone, quei due prigionieri “M3” sembrano delicati ed una relativamente elevata coppia di serraggio, necessaria per l’impiego di bulloneria autobloccante, temo possa stressare i prigionieri stessi. Applico soltanto due controdadi per assicurarmi della tenuta, vista l’inaccessibilità dei piccoli dadi esagonali da “5,5 mm”.

mascherina10.jpg

Come si vede dalle foto, anche per la mascherina ho ceduto all’ “effimero privilegio” della guarnizione in gomma. D’altronde, meglio si adatta al profilo della carrozzeria e meglio compensa eventuali fessure.

Ecco come si presenta a cofano aperto

mascherina11.jpg

Ed a cofano chiuso :cheer:

mascherina12.jpg

Un risultato del quale mi autodefinisco “contento”
    I “puristi” A.S.I. storceranno il naso…

…Va bè….
    Come si dice in Artiglieria.. “S’induriranno al pezzo!!” :cheer:

francesco mazzelli
    Partecipante

Sempre avvincente leggere i tuoi vari passaggi di ripristino…. e ottimo lavoro… “as usual”

Per quanto concerne le varie “pecche” (chiamiamole così…) dovute al reimpiego di pezzi originali conservati, la vedo come Andrea… ben vengano queste VERE testimonianze della storia dell’auto…

Personalmente sto riutilizzando al massimo tutto quello che possiedo di originale (anche se non perfetto) per inserire meno paccottaglia recente possibile su Roma 99…. punto ad arrivare oltre al 95%… vedremo…

Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.