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  • #340874
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=247618]Il prossimo passo saranno i sedili… ;)[/quote]

    EEHH…. ….NO!!….

    Mi sembra impossibile, ma avevo saltato un passaggio importante..
    Ma NON ho ancora montato i deflettori :ohmy: :ohmy: (!!!!)
    GULP!!! Ma andavano posizionati prima!!! :ohmy: :unsure: :S

    Purtroppo capita, durante il rimontaggio, che ci si dimentichi di un qualche cosa, e per rimediare, si è costretti ad addottare accorgimenti che non erano necessari se si fosse intervenuti per tempo…

    Va bé, poco male…
    Precedentemente (o forse d’origine chissà) i due vetri triangolari che servono da deflettori laterali erano incollati con del silicone..
    Il lavoro più grosso è stato senza dubbio la rimozione dei residui induriti di quest’ultimo..
    Per rimontarli nei telai restaurati, ho preferito una guarnizione autoagglomerante.
    Questo particolare tipo di gomma, specifico per vetri auto, ha la peculiarità di creare uno spessore isolante fra ferro e vetro, deformandosi ed adattandosi al millimetro, rimanendo morbida nel tempo, “aggrappandosi” alle divese superfici su cui poggia.
    Attualmente viene impiegata nei montaggi e riparazioni dei “trasparenti” dei veicoli industriali e da cantiere.

    Taglio quindi le porzioni di guarnizione per ciascun telaio

    deflettori8.jpg

    Infilo il vetro facendo strabordare la gomma

    deflettori9.jpg

    Con molta cautela e qualche precauzione “spingo” bene il trasparente contro l’acciaio del telaio e ripiego le linguette che bloccano la struttura

    deflettori10.jpg

    Ora rimuovo la gomma in eccesso 😉

    deflettori11.jpg

    Quindi montaggio sui montanti.
    La scelta della Vignale fu proprio economica e spartana… Viti autofilettanti ed un piccolo profilato inox per nascondere le cerniere…
    Ha! Sembra quasi un’auto inglese :cheer:

    deflettori12.jpg

    deflettori13.jpg

    Tuttavia, tramite la rotazione di una doppia vite senza fine alla quale è applicata una manopolina, ai due deflettori è consentito ruotare leggermente, per dare un minimo di parvenza di “aperto – chiuso” 😉
    Fortunatamente tutto materiale di cui la macchina era completa, altrimenti recuperare quella componentistica poterebbe dimostrarsi impresa assai ardua 😉

    Ora si, che il prossimo passo saranno i sedili :cheer: 😉

    #341093
    Ale74Pc
    Partecipante

    Contrariamente a quanto successo per i deflettori, di cui la macchina era completa di tutti i particolari, dei sedili ne ero sprovvisto. Il precedente proprietario (o chi per esso) aveva montato due seggiolini della “500 L”.
    In giro se ne vedono un po’ di tutti i tipi, ogni proprietario sostiene d’aver gli autentici, potrebbe essere, chi lo sa (?!?) :S
    E’ probabile che come sempre, si affidassero a fornitori esterni, magari non sempre gli stessi, per cui potrebbero esistere Gamine con diverse finiture…

    Ai depositari del vero* il gusto di raccontare i fatti.. :pinch:

    Ma la mia realtà era che mi trovavo senza niente, in quanto anche i due “L” erano completamente corrosi nel telaio inferiore, coi rivestimenti sgualciti ed inchiodati nelle canaline.
    Guidare la Gamine seduti sui sedili “F/L/R” risultava improbabile: troppo alta la seduta, nonostante non sia una macchina adatta a persone con stature elevate, si viaggiava col viso oltre il parabrezza..

    Malgrado non fosse fra i miei obbiettivi l’originalità ad ogni costo, volevo una coppia di sedili che potessero essere coerenti con la vettura, dalla seduta ribassata e possibilmente ribaltabili in avanti per poter accedere al vano posteriore.
    Attraverso una serie di fortunate coincidenze “inciampavo” quasi casualmente in una coppia di sedili anteriori di una 850 C.pè. Recuperati per una cifra molto ragionevole, non avendo alternative migliori, mi sono adattato.
    Le canaline erano completamente diverse, e quando la carrozzeria era ancora in stato di lavorazione prima, con l’aiuto del carrozziere, sono stati adattati i telai alle canaline (vedi pag. 2 e 3).
    Il profilo dello schienale urtava le portiere, pertanto si è reso necessario modificarne la sagoma snellendola un po’…
    Restaurati gli “scheletri” con sabbiatura e verniciatura, il passo successivo lo ha fatto il tappezziere rifacendo il rivestimento.
    La maggior parte delle Gamine che ho visto hanno le cuciture in senso longitudinale; le foto d’epoca lo confermano. Purtroppo i sedili della “8 1/2” le avevano trasversali, e tali è stato necessario mantenere. La sagomatura è infatti ottenuta mediante un complicato intreccio di fili tra fodera e sottofondo.. Stravolgere quell’assemblaggio sarebbe stato impensabile.

    * Una definizione di Sal che ogni tanto mi piace citare 😉

    Quindi, ultimati i rivestimenti ho dovuto affrontare una serie di problematiche di adattabilità.
    I gommini che fungevano da fermocorsa del ribaltamento schienale si erano irrimediabilmente rotti durante la rimozione.
    Ho provveduto ad una rettifica del piano d’appoggio

    interni2-3.jpg

    Sfruttando il forellino esistente, e con un utilizzo poco ortodosso delle chiavi a bussola ho inserito una vite M4 all’interno di ogni tampone

    interni3-3.jpg

    Posteriormente ho aggiunto una rosetta maggiorata ed un dado atti a formare una sorta di antivibrante.

    Ho realizzato un paio di rosette sagomate che potessero entrare nel corpo dello schienale

    E non si sa come ma una chiave da 7 riesce a passare

    interni8.jpg

    Anche il retro di ogni seduta è stato rimesso a nuovo

    #341098
    Ale74Pc
    Partecipante

    Dunque, una bella lucidata alle parti cromate, in questo caso il sistema di ritenuta ribaltamento a pulsante..

    interni11.jpg

    Ok, ci siamo Eccoli sulla macchina

    interni14.jpg

    interni1-3.jpg

    interni15.jpg

    Ho già provato a sedermi… :woohoo:

    #341140
    gi.ma
    Partecipante

    Che bei sedili che ha la Gamine, mi ricordano quelli della 850 coupè, sbaglio?

    #341141
    gi.ma
    Partecipante

    Mi sembra ci stiano benissimo, si sta nella posizione giusta? 😉

    #341164
    Maurizio
    Partecipante

    Sempre più completa…
    Bellissima

    #341170
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=248002]Mi sembra ci stiano benissimo, si sta nella posizione giusta? ;)[/quote]

    Mah, si, gi.ma sono soddisfatto.
    Se lo schienale poteva reclinarsi un poco di più, sarebbe stato meglio.. Ma in ogni caso vanno abbastanza bene.
    D’altronde è una spider.. Non si sale in macchina, ci si cala nell’abitacolo 😉

    #341240
    gi.ma
    Partecipante

    A me questi sedili piacciono. 😉

    #341263
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie gi.ma

    Si, esteticamente direi che mi piacciono.. Vedremo se anche comodi…

    …..Ma….
    I sovra tappeti ????

    Cosa mi consigliate?
    Moquette o gomma?? Se di gomma, il classico nero??
    Si accettano suggerimenti :cheer:

    #341270
    drago500
    Partecipante

    Assolutamente in moquette nera alta, fatti su misura con logo Vignale ricamato.
    🙂

    #341271
    Nicolò
    Partecipante

    Appena sarà terminata sarà un gioiello! Bravo e complimenti! 😉

    #341312
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”nicomuse” post=248119]Appena sarà terminata sarà un gioiello! Bravo e complimenti! ;)[/quote]

    Grazie nico… Gentilissimo 😉

    [quote=”drago500″ post=248118]Assolutamente in moquette nera alta, fatti su misura con logo Vignale ricamato.
    :)[/quote]

    Uhhh!!.. Interessante! :woohoo:
    Dove apporresti il logo?? Considera che stanotte pensavo di far posizionare su ciascun eventuale tappeto un rettangolo in plastica nei punti dove toccano i piedi.. (tipo la moquette che hai sulla tua macchina)..
    Magari alle fiere si trova anche qualche stemma in materiale tessile già pronto.. (Spero).. :dry:

    Se chiedo la tappezziere di apporre un’immagine sul tappeto va in crisi…. :laugh:

    Nessun altro si “espone” con un parere ?!? 😉

    #341318
    drago500
    Partecipante

    Dovresti riuscire facilmente a far realizzare due patch ricamati con il logo da apporre poi sui tappeti.
    A me piacciono laterali in basso, ma ovviamente la scelta definitiva sarà tua.
    🙂

    #341346
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si, una scritta laterale (parallela al sottoporta)… Colore di questa scritta???
    Rosso scuro come i sedili???
    Carattere?

    vignale_logo_2.gif

    vignale_logo_3.jpg

    Oppure potrei riprendere la scritta adesiva che dovrebbe esserci sui sottoporta

    vignale_logo_4.jpg

    #341350
    drago500
    Partecipante

    Io riprenderei sia il logo che la scritta………

    Vignale.jpg

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