[quote=”Ale74Pc” post=247618]Il prossimo passo saranno i sedili… ;)[/quote]
EEHH…. ….NO!!….
Mi sembra impossibile, ma avevo saltato un passaggio importante..
Ma NON ho ancora montato i deflettori :ohmy: :ohmy: (!!!!)
GULP!!! Ma andavano posizionati prima!!! :ohmy: :unsure: :S
Purtroppo capita, durante il rimontaggio, che ci si dimentichi di un qualche cosa, e per rimediare, si è costretti ad addottare accorgimenti che non erano necessari se si fosse intervenuti per tempo…
Va bé, poco male…
Precedentemente (o forse d’origine chissà) i due vetri triangolari che servono da deflettori laterali erano incollati con del silicone..
Il lavoro più grosso è stato senza dubbio la rimozione dei residui induriti di quest’ultimo..
Per rimontarli nei telai restaurati, ho preferito una guarnizione autoagglomerante.
Questo particolare tipo di gomma, specifico per vetri auto, ha la peculiarità di creare uno spessore isolante fra ferro e vetro, deformandosi ed adattandosi al millimetro, rimanendo morbida nel tempo, “aggrappandosi” alle divese superfici su cui poggia.
Attualmente viene impiegata nei montaggi e riparazioni dei “trasparenti” dei veicoli industriali e da cantiere.
Taglio quindi le porzioni di guarnizione per ciascun telaio
Infilo il vetro facendo strabordare la gomma
Con molta cautela e qualche precauzione “spingo” bene il trasparente contro l’acciaio del telaio e ripiego le linguette che bloccano la struttura
Ora rimuovo la gomma in eccesso 😉
Quindi montaggio sui montanti.
La scelta della Vignale fu proprio economica e spartana… Viti autofilettanti ed un piccolo profilato inox per nascondere le cerniere…
Ha! Sembra quasi un’auto inglese :cheer:
Tuttavia, tramite la rotazione di una doppia vite senza fine alla quale è applicata una manopolina, ai due deflettori è consentito ruotare leggermente, per dare un minimo di parvenza di “aperto – chiuso” 😉
Fortunatamente tutto materiale di cui la macchina era completa, altrimenti recuperare quella componentistica poterebbe dimostrarsi impresa assai ardua 😉
Ora si, che il prossimo passo saranno i sedili :cheer: 😉
Contrariamente a quanto successo per i deflettori, di cui la macchina era completa di tutti i particolari, dei sedili ne ero sprovvisto. Il precedente proprietario (o chi per esso) aveva montato due seggiolini della “500 L”.
In giro se ne vedono un po’ di tutti i tipi, ogni proprietario sostiene d’aver gli autentici, potrebbe essere, chi lo sa (?!?) :S
E’ probabile che come sempre, si affidassero a fornitori esterni, magari non sempre gli stessi, per cui potrebbero esistere Gamine con diverse finiture…
Ai depositari del vero* il gusto di raccontare i fatti.. :pinch:
Ma la mia realtà era che mi trovavo senza niente, in quanto anche i due “L” erano completamente corrosi nel telaio inferiore, coi rivestimenti sgualciti ed inchiodati nelle canaline.
Guidare la Gamine seduti sui sedili “F/L/R” risultava improbabile: troppo alta la seduta, nonostante non sia una macchina adatta a persone con stature elevate, si viaggiava col viso oltre il parabrezza..
Malgrado non fosse fra i miei obbiettivi l’originalità ad ogni costo, volevo una coppia di sedili che potessero essere coerenti con la vettura, dalla seduta ribassata e possibilmente ribaltabili in avanti per poter accedere al vano posteriore.
Attraverso una serie di fortunate coincidenze “inciampavo” quasi casualmente in una coppia di sedili anteriori di una 850 C.pè. Recuperati per una cifra molto ragionevole, non avendo alternative migliori, mi sono adattato.
Le canaline erano completamente diverse, e quando la carrozzeria era ancora in stato di lavorazione prima, con l’aiuto del carrozziere, sono stati adattati i telai alle canaline (vedi pag. 2 e 3).
Il profilo dello schienale urtava le portiere, pertanto si è reso necessario modificarne la sagoma snellendola un po’…
Restaurati gli “scheletri” con sabbiatura e verniciatura, il passo successivo lo ha fatto il tappezziere rifacendo il rivestimento.
La maggior parte delle Gamine che ho visto hanno le cuciture in senso longitudinale; le foto d’epoca lo confermano. Purtroppo i sedili della “8 1/2” le avevano trasversali, e tali è stato necessario mantenere. La sagomatura è infatti ottenuta mediante un complicato intreccio di fili tra fodera e sottofondo.. Stravolgere quell’assemblaggio sarebbe stato impensabile.
* Una definizione di Sal che ogni tanto mi piace citare 😉
Quindi, ultimati i rivestimenti ho dovuto affrontare una serie di problematiche di adattabilità.
I gommini che fungevano da fermocorsa del ribaltamento schienale si erano irrimediabilmente rotti durante la rimozione.
Ho provveduto ad una rettifica del piano d’appoggio
Sfruttando il forellino esistente, e con un utilizzo poco ortodosso delle chiavi a bussola ho inserito una vite M4 all’interno di ogni tampone
Posteriormente ho aggiunto una rosetta maggiorata ed un dado atti a formare una sorta di antivibrante.
Ho realizzato un paio di rosette sagomate che potessero entrare nel corpo dello schienale
E non si sa come ma una chiave da 7 riesce a passare
Anche il retro di ogni seduta è stato rimesso a nuovo
Dunque, una bella lucidata alle parti cromate, in questo caso il sistema di ritenuta ribaltamento a pulsante..
Ok, ci siamo Eccoli sulla macchina
Ho già provato a sedermi… :woohoo:
Che bei sedili che ha la Gamine, mi ricordano quelli della 850 coupè, sbaglio?
Mi sembra ci stiano benissimo, si sta nella posizione giusta? 😉
Sempre più completa…
Bellissima
[quote=”gi.ma” post=248002]Mi sembra ci stiano benissimo, si sta nella posizione giusta? ;)[/quote]
Mah, si, gi.ma sono soddisfatto.
Se lo schienale poteva reclinarsi un poco di più, sarebbe stato meglio.. Ma in ogni caso vanno abbastanza bene.
D’altronde è una spider.. Non si sale in macchina, ci si cala nell’abitacolo 😉
A me questi sedili piacciono. 😉
Grazie gi.ma
Si, esteticamente direi che mi piacciono.. Vedremo se anche comodi…
…..Ma….
I sovra tappeti ????
Cosa mi consigliate?
Moquette o gomma?? Se di gomma, il classico nero??
Si accettano suggerimenti :cheer:
Assolutamente in moquette nera alta, fatti su misura con logo Vignale ricamato.
🙂
Appena sarà terminata sarà un gioiello! Bravo e complimenti! 😉
[quote=”nicomuse” post=248119]Appena sarà terminata sarà un gioiello! Bravo e complimenti! ;)[/quote]
Grazie nico… Gentilissimo 😉
[quote=”drago500″ post=248118]Assolutamente in moquette nera alta, fatti su misura con logo Vignale ricamato.
:)[/quote]
Uhhh!!.. Interessante! :woohoo:
Dove apporresti il logo?? Considera che stanotte pensavo di far posizionare su ciascun eventuale tappeto un rettangolo in plastica nei punti dove toccano i piedi.. (tipo la moquette che hai sulla tua macchina)..
Magari alle fiere si trova anche qualche stemma in materiale tessile già pronto.. (Spero).. :dry:
Se chiedo la tappezziere di apporre un’immagine sul tappeto va in crisi…. :laugh:
Nessun altro si “espone” con un parere ?!? 😉
Dovresti riuscire facilmente a far realizzare due patch ricamati con il logo da apporre poi sui tappeti.
A me piacciono laterali in basso, ma ovviamente la scelta definitiva sarà tua.
🙂
Si, una scritta laterale (parallela al sottoporta)… Colore di questa scritta???
Rosso scuro come i sedili???
Carattere?
Oppure potrei riprendere la scritta adesiva che dovrebbe esserci sui sottoporta
Io riprenderei sia il logo che la scritta………
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