Fiat 500 spider Vignale 1970

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 spider Vignale 1970

• Questo topic ha 396 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/10/202002:46 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 396 totali)
  • Autore
    maxeliano
    Partecipante

Bravissimo Alessandro e complimenti per la Gamine!

Io ti consiglio di riportarla allo stato d’origine, se mai arricchirla con qualche accessorio 😉

Posso chiederti se hai verniciato i pezzi in nero lucido o lucido-opaco?

😉

Ale74Pc
      Partecipante

Certo!
        Qualsiasi domanda è ben accetta, anzi, anche critiche, suggerimenti/pareri/idee.. foto di altre vignale..
        Son convinto che qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare il mio lavoro.
        Il nero dei pezzi è un “semi-lucido”, tranne che per i carter motore e serbatoio ai quali ho preferito il lucido (ma senza trasparente); scelta forse in contrasto con l’originalità.. comunque quelle che ho visto finite con quei particolari lucidi, mi sembravano di meglio risultato.

Ale74Pc
        Partecipante

Balestra pronta. Gli strati di plastica interposti fra i vari fogli erano ancora in buono stato, mi sono limitato a pulirli, ho sostituito le 2 boccole, e rimontato il tutto.
          balestra.JPG

Ale74Pc
          Partecipante

Proseguo con le foto..
            restauro fari anteriori:
            sverniciatura con aria calda

fariant001.JPG

fariant002.JPG

eccoli al”fondo” 🙂

fariant003.JPG

fariant004.JPG

Ale74Pc
            Partecipante

E si prosegue anche al posteriore..
              500vignale009.JPG

500vignale010.JPG

Ale74Pc
              Partecipante

Foto di un po’ di tempo fa: rimozione vernice dai cofani
                cofanoant1.JPG

Ale74Pc
                Partecipante

E mentre la carrozzeria va avanti piano piano, prosegue la preparazione dei vari componenti

freno a mano
                  frenomano.JPG

cric n°1, originale con finuture tropicalizzate
                  cric2.JPG

cric n°2, con particolari cromati
                  cric1.JPG

Ale74Pc
                  Partecipante

..Proseguono i lavori..
                    carrozzeria25.JPG

carrozzeria29.JPG
                    ..cassettino portaoggetti riparato 🙂
                    carrozzeria30.JPG

drago500
                    Partecipante

Seguire il restauro di una rara fuoriserie come questa è molto interessante.
                      Complimenti e tienici aggiornati.
                      🙂

galapagos
                      Partecipante

[quote=”drago500″ post=188661]Seguire il restauro di una rara fuoriserie come questa è molto interessante.
                        Complimenti e tienici aggiornati.
                        :)[/quote]

Esatto!!!

Ale74Pc
                        Partecipante

Grazie ragazzi
                          Tra l’altro il restauro è veramente molto più impegnativo di quanto pensassi..
                          e siamo costretti ad adeguarci un po’ alla situazione. L’approssimativo allestimento della carrozzeria (già di fabbrica credo)e l’impossibilità di ricostruzione totale dei lamierati (per evitare costi folli) ci ha fatto prendere la decisione di “rifinire” in alcuni punti con dello stucco :unsure: …tra l’altro trovato abbondante in fase di sverniciatura, il ché mi fa presupporre che fin da nuova, alcune imperfezioni venissero compensate a questa maniera.

vittoriogianola
                          Partecipante

Complimenti Ale per il restauro,anche io quando ho trovato Gamine abbandonata a Varese volevo fare un lavoro come il tuo,poi sono subentrati moooooolti problemi “monetari” e lo ceduta 🙁 Auguri di buona continuazione.

Ale74Pc
                            Partecipante

Eh.. la parte monetaria rappresenta lo sforzo più grosso..
                              Ho comunque letto l’argomento inerente al restauro della tua vignale, conclusosi come tu stesso hai ricordato..
                              Per ora procedo, anche se non proprio come avrei voluto fare. del resto, viste le pessime condizioni in cui si trovava la mia auto, mi accontento di quel che sto facendo.
                              Quelle che ho visto circolanti, oppure in vendita a prezzi da manicomio, non credo abbiano restauri tanto più eccelsi della mia, anzi..
                              Grazie vittoriogianola della lettura del mio argomento, e se puoi/vuoi non esitare a commentare, qualsiasi “dritta” penso possa essermi utile 😉
                              ah.. se dalla tua esperienza con la vignale ti è avanzato qualcosa nel box.. fammi sapere.. 🙂

Ale74Pc
                              Partecipante

Restauro sedili:
                                recuperate 2 coppie di canaline di provenienza 126 e staccate dal resto del telaio; ora devo saldarle al fondo della seduta.. meglio farlo in opera sulla macchina.
                                sedili7.JPG

Ale74Pc
                                Partecipante

i lavori piano piano proseguono

la scocca è pronta al fondo 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 396 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 spider Vignale 1970