Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 397 totali)
  • Autore
    Maurizio
    Partecipante

Una pennellata di bianco e non si vedranno più…
    Ottima soluzione. 🙂

Giuseppe
    Partecipante

Non bisognerebbe esserlo ma io ti invidio un sacco quella vignale…mammaaaa mia k invidiaaa :woohoo: :woohoo: 😛

gi.ma
    Partecipante

Ci stai facendo conoscere a fondo la gamine grazie Ale, non vedo l’ora di vederla su strada. 🙂 😉

Andrea
    Partecipante

Un dettaglio impeccabile……ma con te ormai è la norma…….. 😆

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Bise” post=247446] ti invidio un sacco quella vignale.[/quote]

Non è un sentimento per gli amanti della 500..
    Ogni esemplare ha sempre la sua storia, il suo valore, le sue caratteristiche..

Tutte le 500 sono preziose ed uniche 😉

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=199080]Una curiosità,ma il volante??? :laugh: :laugh: :laugh: :)[/quote]

Quasi un anno e mezzo fa drago mi poneva la domanda…
    Effettivamente Come avevo pubblicato a pag 6 si presentava decisamente male. :huh:

volante009.jpg

Ho iniziato con una bella tirata a lucido delle razze in alluminio

volante010.jpg

volante011.jpg

Accantonato per il momento gli arnesi da officina, ho bloccato sul banco il pezzo e mi sono attrezzato con altri strumenti da lavoro… :cheer:

volante012.jpg

In alcuni punti il filo di cucitura era completamente mancante.

volante014.jpg

Quindi ho cominciato con una spilla da balia a rimuovere i residui consumati della cucitura originale, che doveva essere di colore nero. Io ho preferito il marrone, più intonato al cuoio del rivestimento. Il filo è apposito per il pellame e me lo sono procurato da un calzolaio.

volante015.jpg

Con una fiamma libera (accendino) ho eliminato anche i residui più piccoli.

volante016.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Il lavoro si dimostra meno facile del previsto: impossibile spingere l’ago a mano, ci vuole una pinza.. La cucitura è di tipo incrociato, per cui faccio prima l’andata…

volante017.jpg

e poi il ritorno

volante019.jpg

Alla fine il lavoro di “sartoria” finisce così

volante020.jpg

Qualche riparazione è inevitabile,

volante021.jpg

ma preferisco non sostituire nessuna parte della pelle originale, rimarrà con qualche traccia del tempo.

Ale74Pc
    Partecipante

Mentre attendo che la colla completi il suo effetto, “seziono” il pulsante clacson, sostituisco le parti non recuperabili ed identifico la marca “Cossato & Carozzo”; mai sentita…

volante022.jpg

volante023.jpg

Il vetrino trasparente è in realtà una lente d’ingrandimento :woohoo: Lo stemma della Carrozzeria della Mole, necessita di un piccolo “fotoritocco” col pennellino “0/5”. 😉

volante024.jpg

Non ho nemmeno un tempo morto, mentre asciuga la vernice nera applicata al fregio, rimuovo i morsetti e procedo al ringiovanimento del cuoio con uno speciale prodotto da pelletteria utilizzato nel campo dell’abbigliamento.

volante025.jpg

Successivamente (durante l’assorbimento della crema da parte del cuoio), assemblo il pulsante del “BIT – BIT” (come dice il mio nipotino Giovanni) :cheer:

volante026.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Lubrificazione dello scorrimento del tasto (per evitare il fastidioso effetto crespo nell’azionare il clacson) e pulizia dei contatti elettrici allo scopo questa volta di evitare il funzionamento ad intermittenza. 😉

volante027.jpg

volante028.jpg

volante029.jpg

Bene, inizio l’accoppiamento al mozzo che avevo restaurato mesi fa

volante036.jpg

Questo particolare elemento di collegamento al piantone sterzo è formato da diversi pezzi e vanno assemblati con un ordine prestabilito.
    Prima la flangia

volante030.jpg

Poi il “calice” esterno che è solo un rivestimento e si applica con 3 piccolissime vitine. Quest’ultimo componente, tramite i due “denti” sul fondo gestisce però il rientro meccanico dell’indicatore di direzione sul devio luci.

volante037.jpg

Il bloccaggio non è affatto semplice… :S

volante031.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Per chi è rimasto in lettura (sono un po’ lunghetto lo so :blush: ) il volante è praticamente pronto.
    L’aspetto è austero, il cupo colore del cuoio ricorda i volanti delle automobili anni ’30.
    Ma è il suo originale, e quindi, eccolo finito 🙂

volante035.jpg

Il risultato mi soddisfa, tracce del passato vissuto sono evidenti, ed in particolare i morsi del cagnolino che, nel periodo di abbandono da parte del precedente proprietario della Vignale, aveva utilizzato come cuccia l’abitacolo… Buongustaio!!

volante032-Copia.jpg
    :cheer: 😉 B)

Maurizio
    Partecipante

Come in altre occasioni, Non posso far altro che i complimenti.
    L’ennesimo capolavoro.

gi.ma
    Partecipante

Che spettacolo seguirti, il vero sapore del restauro e la gioia immensa di farlo da soli. 🙂 🙂 🙂

williams
    Partecipante

lavoro al top!

drago500
    Partecipante

Rimango sempre stupito dai tuoi lavori Ale, complimenti.
    🙂

Ale74Pc
    Partecipante

L’interno abitacolo è finalmente pronto 😉
    E’ costituito dal preformato in gomma dei modelli “F” ed una serie di sagome in moquette applicate alle parti di carrozzeria diverse dai modelli di serie.
    Ho dovuto apportare diverse modifiche ai tappeti di primo equipaggiamento, la Vignale ha due ulteriori sottoporta interni abbastanza alti, applicati probabilmente per compensare la mancanza del padiglione e rinforzare la scocca, che stringono di una dozzina di cm. la distanza fra le portiere.
    Installati anche i due pannelli laterali sugli sportelli.
    Anche la paratia posteriore che divide il vano propulsore dall’interno era rivestito in moquette, creando così l’unico vano bagagli della macchina…
    Ora sì, che posso riporci una bella valigia firmata! 😉 (….ad avercela… :cheer: )

interni1-2.jpg

interni2-2.jpg

interni3-2.jpg

Il prossimo passo saranno i sedili… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.