La 500 Vignale, la cui carrozzeria veniva allestita su di un autotelaio 500F, ha nella sua parte anteriore una costruzione completamente diversa rispetto le berline di serie.
Nonostante l’intradosso del musetto rimanesse inalterato, probabile che prima di completare l’anteriore, venisse rimosso il supporto batteria e posizionato successivamente più in basso, per consentire la collocazione della ruota di scorta.
Come al solito ignoro di come sia stata nella realtà, e la profonda corrosione iniziale della mia macchina non mi ha dato la possibilità di intuire la configurazione originale.
Quel che è certo, è che la batteria deve essere bassa il più possibile.
Ho voluto comunque mantenere il contenitore classico delle 500, al quale, una volta spuntato dal ricambio, sono stati saldati 4 dadi corrispondenti ad altrettanti fori praticati sul fondo dell’anteriore.

Per evitare il diretto contetto dell’accumulatore con la lamiera ho realizzato due strati in gomma:
l’inferiore sagomato per compensare lo spessore dei dadi

ed il superiore a tutta larghezza.

Bene, in fine, guarnizioni, sempre in gomma, create su misura:


E montaggio sulla macchina 😉


:cheer: 🙂 😉