Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 397 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Correzione di un dettaglio nel vano motore:
    Tubo in gomma nero in luogo del “Cavis” trasparente 😉

Ecco il materiale, con fascette appena zincate

motore36.JPG

Eccolo installato sulla 500 :cheer:

motore35.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

Proseguono i lavori 😛

Montaggio serbatoio e preparazione dei particolari:

Tappo 🙂

Aspirazione carburante con interruttore spia riserva

Installazione 😉

serbatoio6.jpg

Posizionamento filtrino supplementare in zona “occulta” :cheer:

serbatoio5.jpg

francesco mazzelli
    Partecipante

definire il tuo lavoro “maniacale” è riduttivo… :woohoo:

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie Francesco.. :cheer:
    Questo restauro è veramente logorante.. :S

Nonostante tutto, fra le “licenze poetiche” che mi sono concesso, e quelle “imposte” per causa di forza maggiore, avrò una serie di “non conformità”; A.S.I. parlando. :huh: :unsure:

Ma quando avrò finito, questa Vignale sarà la mia “piccola Aurelia” :cheer: 🙂 :woohoo:

gi.ma
    Partecipante

Un restauro fatto in questo modo e da soli appaga, anche se avrà delle piccole non conformità. 🙂 😉
    Le abbiamo trovato il nome? 🙂

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”gi.ma” post=239564]Le abbiamo trovato il nome? :)[/quote]

..Al momento no.. :blush:

gi.ma
    Partecipante

Scusa Ale, avevo capito piccola Aurelia, associandola alla mitica Aurelia. 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Si, in fatti, come ho scritto nelle pagine iniziali del restauro, il mio progetto di rimessa in strada di questa “trovatella”, voleva ispirarsi ad una Lancia Aurelia B24 di proprietà un mio conoscente.
    La presenza di una vernice color nocciola chiaro sotto lo smalto bianco e posticcio della situazione iniziale, mi aveva inizialmente incentivato a perseguire una verniciatura color “crema” e tappezzeria “verde oliva”, nel goffo (ma tutto da dimostrare cattivo) tentativo di imitazione della Lancia.
    Quindi pensavo alla mia “piccola Aurelia”..
    I successivi consigli del carrozziere, ed i suggerimenti del Forum, mi hanno indirizzato poi al bianco, tinta dimostratasi effettivamente quella di origine.

..Ma or ora, sto pensando che, nonostante la livrea meno accattivante della “B24” dell’ing. Fxxxxx, e viste le sue all’epoca non meno nobili aspirazioni,
    perchè non definirla ugualmente “piccola Aurelia?”
    In fondo proviene proprio dalle coste italiane dove la strada Romana transita..

Bene! Battezzata in questo momento.
    Ma direi soltanto “Aurelia” 😉

..Non volevo accettare suggerimenti riguardo il nome..
    Ad ogni modo grazie gi.ma :cheer: :woohoo:

Ale74Pc
    Partecipante

Tempo fa aprivo un argomento dedicato alle serrature degli sportelli, con la speranza di poterle restaurare, visto lo stato d’usura in cui versavano.

serrature5.JPG

Ebbene, dopo tanto, ecco i meccanismi, recuperati e completi di tutto.

serrture21.jpg

serrature24.jpg

serrature22.jpg

Il comando è permesso da due barrette metalliche fermate alle loro stremità da due bloccaggi formati da “dado e controdado” :cheer:

serrature23.jpg

Senza l’aiuto che ho trovato sul Forum non sarei mai riuscito..
    In particolare grazie a Meury ed Eass 😉

Giuseppe
    Partecipante

Complimenti per il tuo restauro veramente fantastico…

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie! 🙂

Ale74Pc
    Partecipante

Lo specchietto retrovisore interno sulla Vignale è posizionato sulla sommità del cruscotto.
    Non ho idea se si tratti di un componente di derivazione Bianchina cabriolet o fosse un particolare dedicato, In ogni caso lo stato di partenza era questo

retrovisore2.JPG

Rimosso lo specchio vero proprio, all’interno si trovava così

retrovisore1.JPG

come sempre, smontaggio e catalogazione dei vari pezzi

retrovisore5.JPG

Individuazione dei componenti da riparare…

retrovisore3.JPG

…mediante saldatura

retrovisore6.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

Su molte auto ho notato che il retrovisore è cromato; una rifinitura ricercata..
    Quello sulla mia era nero; la ritengo una soluzione più in linea con i presupposti di economicità della macchina. A supportare questa mia supposizione anche la stratificazione delle vernici sulla lamiera:

Per cui, un volta portato a nudo tutte le parti metalliche, preparazione del fondo e successiva verniciatura in tinta sia per guscio e cornice.
    Un lavoro particolarmente noioso è stato la pulizia dello specchio riflettente, sporcato dal precedente carrozziere (mi scusi la categoria per la definizione); aveva messo solamente un poco di nastro in carta nella parte centrale prima di “pennellare” il resto.
    E mentre erano in atto queste lavorazioni, ho fatto zincare le parti interne.
    Quindi, raduno dei componenti ed assemblaggio.

La molla interna e la “frizione” che agisce sulla semisfera di rotazione, erano bloccate tramite 3 ribattini in alluminio diam. 3 mm. Col tempo si erano usurati e le vibrazioni imponevano continue regolazioni. In fase di rimontaggio ho sostituito i ribattini con n° 3 viti M3 e dadi autobloccanti.

La verniciatura finale in origine, doveva avvenire a guscio assemblato, quindi sul dorso del retrovisore le teste dei chiodi dovevano essere nere.
    Quindi, ritocco con pennellino da modellismo.

Poi si passa al supporto, anch’esso in tinta col resto..
    Revisione della filettatura

Costruzione di apposito distanziatore antiscivolo in carta per guarnizioni

retrovisore14.JPG

retrovisore15.JPG

retrovisore16.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

Finita qui?
    Eh, no!

Maschio M4 nei piccoli dadi bloccati all’interno della carrozzeria

retrovisore17.JPG

Ora si!!
    Prova finale di installazione con relative viti “a goccia di sego” come suggerisce Andrea F65.

retrovisore19.JPG

jonatan
    Partecipante

Ogni lavoro e’ fantastico complimenti Ale.

Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.