Fiat 500 spider Vignale 1970

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 spider Vignale 1970

  • Questo topic ha 396 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/10/202002:46 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 396 totali)
  • Autore
    Post
  • #330809
    Ale74Pc
    Partecipante

      Proseguono i lavori 😛

      Montaggio serbatoio e preparazione dei particolari:

      Tappo 🙂

      Aspirazione carburante con interruttore spia riserva

      Installazione 😉

      serbatoio6.jpg

      Posizionamento filtrino supplementare in zona “occulta” :cheer:

      serbatoio5.jpg

      #330818
      francesco78
      Partecipante

        definire il tuo lavoro “maniacale” è riduttivo… :woohoo:

        #330834
        Ale74Pc
        Partecipante

          Grazie Francesco.. :cheer:
          Questo restauro è veramente logorante.. :S

          Nonostante tutto, fra le “licenze poetiche” che mi sono concesso, e quelle “imposte” per causa di forza maggiore, avrò una serie di “non conformità”; A.S.I. parlando. :huh: :unsure:

          Ma quando avrò finito, questa Vignale sarà la mia “piccola Aurelia” :cheer: 🙂 :woohoo:

          #330838
          gi.ma
          Partecipante

            Un restauro fatto in questo modo e da soli appaga, anche se avrà delle piccole non conformità. 🙂 😉
            Le abbiamo trovato il nome? 🙂

            #330845
            Ale74Pc
            Partecipante

              [quote=”gi.ma” post=239564]Le abbiamo trovato il nome? :)[/quote]

              ..Al momento no.. :blush:

              #330846
              gi.ma
              Partecipante

                Scusa Ale, avevo capito piccola Aurelia, associandola alla mitica Aurelia. 😉

                #330852
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Si, in fatti, come ho scritto nelle pagine iniziali del restauro, il mio progetto di rimessa in strada di questa “trovatella”, voleva ispirarsi ad una Lancia Aurelia B24 di proprietà un mio conoscente.
                  La presenza di una vernice color nocciola chiaro sotto lo smalto bianco e posticcio della situazione iniziale, mi aveva inizialmente incentivato a perseguire una verniciatura color “crema” e tappezzeria “verde oliva”, nel goffo (ma tutto da dimostrare cattivo) tentativo di imitazione della Lancia.
                  Quindi pensavo alla mia “piccola Aurelia”..
                  I successivi consigli del carrozziere, ed i suggerimenti del Forum, mi hanno indirizzato poi al bianco, tinta dimostratasi effettivamente quella di origine.

                  ..Ma or ora, sto pensando che, nonostante la livrea meno accattivante della “B24” dell’ing. Fxxxxx, e viste le sue all’epoca non meno nobili aspirazioni,
                  perchè non definirla ugualmente “piccola Aurelia?”
                  In fondo proviene proprio dalle coste italiane dove la strada Romana transita..

                  Bene! Battezzata in questo momento.
                  Ma direi soltanto “Aurelia” 😉

                  ..Non volevo accettare suggerimenti riguardo il nome..
                  Ad ogni modo grazie gi.ma :cheer: :woohoo:

                  #330948
                  Ale74Pc
                  Partecipante

                    Tempo fa aprivo un argomento dedicato alle serrature degli sportelli, con la speranza di poterle restaurare, visto lo stato d’usura in cui versavano.

                    serrature5.JPG

                    Ebbene, dopo tanto, ecco i meccanismi, recuperati e completi di tutto.

                    serrture21.jpg

                    serrature24.jpg

                    serrature22.jpg

                    Il comando è permesso da due barrette metalliche fermate alle loro stremità da due bloccaggi formati da “dado e controdado” :cheer:

                    serrature23.jpg

                    Senza l’aiuto che ho trovato sul Forum non sarei mai riuscito..
                    In particolare grazie a Meury ed Eass 😉

                    #330951
                    Bise
                    Partecipante

                      Complimenti per il tuo restauro veramente fantastico…

                      #331325
                      Ale74Pc
                      Partecipante

                        Grazie! 🙂

                        #331331
                        Ale74Pc
                        Partecipante

                          Lo specchietto retrovisore interno sulla Vignale è posizionato sulla sommità del cruscotto.
                          Non ho idea se si tratti di un componente di derivazione Bianchina cabriolet o fosse un particolare dedicato, In ogni caso lo stato di partenza era questo

                          retrovisore2.JPG

                          Rimosso lo specchio vero proprio, all’interno si trovava così

                          retrovisore1.JPG

                          come sempre, smontaggio e catalogazione dei vari pezzi

                          retrovisore5.JPG

                          Individuazione dei componenti da riparare…

                          retrovisore3.JPG

                          …mediante saldatura

                          retrovisore6.JPG

                          #331335
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            Su molte auto ho notato che il retrovisore è cromato; una rifinitura ricercata..
                            Quello sulla mia era nero; la ritengo una soluzione più in linea con i presupposti di economicità della macchina. A supportare questa mia supposizione anche la stratificazione delle vernici sulla lamiera:

                            Per cui, un volta portato a nudo tutte le parti metalliche, preparazione del fondo e successiva verniciatura in tinta sia per guscio e cornice.
                            Un lavoro particolarmente noioso è stato la pulizia dello specchio riflettente, sporcato dal precedente carrozziere (mi scusi la categoria per la definizione); aveva messo solamente un poco di nastro in carta nella parte centrale prima di “pennellare” il resto.
                            E mentre erano in atto queste lavorazioni, ho fatto zincare le parti interne.
                            Quindi, raduno dei componenti ed assemblaggio.

                            La molla interna e la “frizione” che agisce sulla semisfera di rotazione, erano bloccate tramite 3 ribattini in alluminio diam. 3 mm. Col tempo si erano usurati e le vibrazioni imponevano continue regolazioni. In fase di rimontaggio ho sostituito i ribattini con n° 3 viti M3 e dadi autobloccanti.

                            La verniciatura finale in origine, doveva avvenire a guscio assemblato, quindi sul dorso del retrovisore le teste dei chiodi dovevano essere nere.
                            Quindi, ritocco con pennellino da modellismo.

                            Poi si passa al supporto, anch’esso in tinta col resto..
                            Revisione della filettatura

                            Costruzione di apposito distanziatore antiscivolo in carta per guarnizioni

                            retrovisore14.JPG

                            retrovisore15.JPG

                            retrovisore16.JPG

                            #331338
                            Ale74Pc
                            Partecipante

                              Finita qui?
                              Eh, no!

                              Maschio M4 nei piccoli dadi bloccati all’interno della carrozzeria

                              retrovisore17.JPG

                              Ora si!!
                              Prova finale di installazione con relative viti “a goccia di sego” come suggerisce Andrea F65.

                              retrovisore19.JPG

                              #331344
                              jonatan
                              Partecipante

                                Ogni lavoro e’ fantastico complimenti Ale.

                                #331348
                                Clint
                                Partecipante

                                  [quote=”jonatan” post=239970]Ogni lavoro e’ fantastico complimenti Ale.[/quote]

                                  Quotone!

                                Stai visualizzando 15 post - dal 226 a 240 (di 396 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 spider Vignale 1970