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  • #317668
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Ottimo lavoro!

    se leggo bene il calibro c’è ben 1,5 mm di differenza…

    #317707
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si, più o meno..
    Lo si nota anche a vista: la differenza fra interno esterno in ogni singola ghiera è molto differente.
    Ma non mi sento di escludere che possano esistere strumenti realizzati in stampi diversi, magari proprio con la sede più profonda..
    Oltre a quello in foto ne ho altri 3.. tutti uguali :unsure: per cui..

    Ad ogni modo quello originale lo tengo, alla prima occasione provo a farlo ricromare..

    #317734
    Daniele Serventi
    Partecipante

    complimenti davvero un ottimo restauro continua cosi :woohoo:

    #317772
    Giampietro
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=229557]Alla fine, pulizia dei contatti elettrici e dei portalampade.
    Il risultato finale è un bel “vissuto ringiovanito”

    Ed eccolo sul cruscotto, con interruttori e spie.

    [/quote]

    Bellissimo il cruscotto! 🙂 🙂 complimenti Ale!!

    #317807
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Chiuritusu” post=223205]Bravo.. veramente bravo…[/quote]

    [quote=”meury” post=222093]spettacolare…[/quote]

    [quote=”romano87″ post=215313]Complimenti!! Il risultato ti ripagherà!! ;)[/quote]

    [quote=”bufa500″ post=213656]Ale, per come ti stai impegnando meriti un grande risultato. ;)[/quote]

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=199106]Comunque complimenti per il lavoro che stai portando avanti…[/quote]

    [quote=”500platinum” post=184430]Complimenti per il lavoro che stai eseguendo[/quote]

    [quote=”spol” post=203818]Ale74Pc complimenti.[/quote]

    [quote=”Sport58″ post=203797]Sempre al meglio 😉 bravissimo :)[/quote]

    [quote=”gi.ma” post=222060]Ottimo Ale. ;)[/quote]

    [quote=”Sal” post=227818]Gran bel lavoro, Ale ![/quote]

    [quote=”alcava79″ post=227858]Complimenti per la Gamine[/quote]

    [quote=”drago500″ post=227814]grande lavoro e tante belle immagini di un restauro ben fatto per noi![/quote]

    [quote=”Romano65″ post=229447]Ale sei bravissimo! Stiamo imparando molto da te.. Grazie[/quote]

    [quote=”jonatan” post=229536]Ottimo restauro Ale complimenti[/quote]

    [quote=”francesco78″ post=229561]Ottimo lavoro![/quote]

    [quote=”Superman” post=229609]complimenti davvero un ottimo restauro continua cosi :woohoo:[/quote]

    [quote=”GiampyL419″ post=229648]complimenti Ale!![/quote]

    Grazie a Voi ed agli Utenti tutti…
    ..Per quelli che anche solo ogni tanto danno un’occhiata..

    Qualsiasi restauro è impegnativo, sotto tutti i punti di vista.

    Nessuno pensi che resuscitare una 500 sia meno lodevole che restaurare una MG, una Jaguar o una Isotta-Fraschini.

    Questo è il mio pensiero, quando, nonostante sia ancora ben lontano dalla conclusione, mi rendo conto che il mia “signorina” sta lentamente riprendendo vita..
    Ho vissuto qualche sconforto, e non sarà stato l’ultimo..
    Dovrò affrontare ancora diversi salassi finanziari..

    Ma resisto; per me stesso, per la passione, per il proseguimento delle tradizioni..
    Per il piacere dell’automobilismo
    Per il valore ch’é insito in ciascuna carrozzeria, in ogni bicilindrico..
    Per ognuna di quelle intuizioni nate dall’ingegno umano di Dante Giacosa e dei suoi Collaboratori..
    Per Loro
    Per Voi
    Per tutti quelli che gravitano nell’orbita della “500”,
    siano essi: Soci, Utenti, Tesserati, Amministratori o semplici Simpatizzanti..

    …Grazie Forum – Grazie 500…

    Buon cinquecentismo

    #317855
    jonatan
    Partecipante

    Sei un grande Ale, hai espresso perfettamente gli stati d’animo di chi con passione e sacrifici vede rinascere giorno dopo giorno quello che considerera’ il proprio gioiellino. Esso dara’ uleriori soddisfazioni quando gli altri glielo apprezzeranno e diventera’ mezzo di ulteriore aggregazione sociale.

    #318387
    Ale74Pc
    Partecipante

    Accertatone il funzionamento, procedo col montaggio delle frecce laterali.

    elettrico21_2015-01-24.JPG

    Operazione semplicissima sui modelli di serie, ma sulla 500 Vignale, il raggiungimento dei due prigionieri M4 risulta alquanto problematico..
    Una feritoia circolare permette appena di vedere il rovescio della carrozzeria forata per ospitare il fanalino arancione.

    sistema1.JPG

    sistema2.JPG

    Comincio quindi posizionando il pezzo sulla macchina, controllando che la scritta impressa sulla plastica sia leggibile e non “a testa in giù”, questo unicamente per un fattore estetico/maniacale. 🙂

    sistema7.JPG

    Per tener ferma la freccia in mancanza di un aiutante ho usato uno strumento apposito: un manico di scopa. 😉
    Per evitare spiacevoli effetti collaterali, meglio mettere delle coperte sulla fiancata ed uno spessore in gomma a salvaguardia della preziosa “Catalux”.

    sistema8.JPG

    sistema9.JPG

    Il passaggio meno facile rappresenta la collocazione delle rosette (grower + piatta) sui prigionieri, credetemi, veramente irraggiungibili a mani nude.
    Allora, utilizzando una vite M4 bloccata in un morsetto, avvito in sommità il primo dado da 7mm.

    sistema3.JPG

    prendo quindi con una pinza la rosetta “rotta” e con un paio di gocce di Attak e la fermo sul dado.

    sistema4.JPG

    #318392
    Ale74Pc
    Partecipante

    Stesso procedimento per l’altra rosetta, in modo da da formare un blocco solidale, rispettando la giusta sequenza di montaggio e concentricità.

    sistema5.JPG

    Sulla vite, va piazzato un secondo dado (o controdado), questo avrà la funzione di fermare il primo (quello della freccia) alla vite-guida in modo che sia avvitato soltanto per ¼ di giro, lasciando la maggior parte del filetto del dado stesso completamente libero.

    sistema6.JPG

    Bene. Sfruttandone la lunghezza, utilizzandola a mo’ di cacciavite, imbocco il dado sul prigioniero della freccia.
    Quando la vite-guida si ferma, significa che posso rimuoverla svitando il controdado.

    sistema10.JPG

    Ultimo passaggio, chiave a tubo da 7mm e si stringono i 2 dadi e si ferma la freccia laterale destra.
    La coppia di serraggio e l’attrito delle rosette disgregano l’Attak e tutto sembra posizionato in maniera tradizionale. 🙂

    Analogo procedimento per il lato di sinistra. 😉

    sistema11.JPG

    #318393
    Domenico
    Partecipante

    ottima guida :cheer:
    naturalmente anche tutto il lavoro finora fatto e fantastico 😉

    #318413
    jonatan
    Partecipante

    Procedimento ingegnoso, complimenti. 😉

    #318580
    Ale74Pc
    Partecipante

    25/01/2015
    Nonostante qualche acciacco, non ho resistito a fare qualcosa sulla “signorina” :kiss:.

    Ho pulito e montato un gommino :cheer:
    (già pubblicato nell’argomento dedicato 😉 )

    Si tratta del “tappo” di chiusura del vano bagagli anteriore.
    beh! ..bagagli per modo di dire 😉 Lo spazio è occupato completamente dalla gomma di scorta, di cui nella foto si può vedere la apposita staffa saldata alla carrozzeria dalla Vignale.

    gomma3.JPG

    Come si vede, ho fatto una piccola modifica di carattere funzionale: due rinforzi in corrispondenza dei punti d’attacco del ferro di sostegno della ruota 😉 ASI non sarà d’accordo, ma la lamiera è sottile ed il peso del cerchione sollecitava le saldature.
    Altra chicca della “monella”, il pomello di serraggio in alluminio a forma di fiore :cheer:

    #323603
    Ale74Pc
    Partecipante

    Le serrature porte sono molto simili a quelle montate sul portellone posteriore delle giardiniere.
    Essendo incernierate “controvento” ed avendo la leva di apertura anteriormente, il movimento è trasmesso per ogni lato da una apposita astina metallica.
    Per la maniglia quindi, Vignale ha utilizzato uno specifico pezzo, imbullonato allo sportello mediante delle viti a testa larga e molto bassa, con filettatura M6.
    Purtroppo è una scelta obbligata il reimpiego di queste viti, in quanto devono garantire un ottimo serraggio, visto la sollecitazione, ed in contemporanea mantenersi il più basse possibile, per non deformare il pannello portiera sotto il quale sono posizionate.

    serrature6.JPG

    Purtroppo una di queste viti mi mancava..
    ..ed in commercio si trovano..
    L’unica bulloneria molto simile, proviene dalla ricambistica per carrozzeria, con la differenza che le teste, anziché a taglio, hanno il sistema “torx”.

    serrature7.JPG

    serrature8.JPG

    Premesso che può essere possibile utilizzarle senza problemi (non rimangono a vista), ma io ho voluto ugualmente provare a ricostruire le mancante.
    Prima cosa, con un trapano, la sfasatura dell’incavo a tronco di cono

    serrature9.JPG

    in seguito con la saldatrice ho chiuso l’ammanco e riportato il metallo.

    serrature10.JPG

    Con una mola ho poi rimosso l’eccedenza e dato alla testa una prima parvenza bombata

    serrature11.JPG

    Su di una robusta barra in ferro ho deciso di posizionarvi la mia vite.

    serrature12.JPG

    #323611
    Ale74Pc
    Partecipante

    La filettatura è corta, per cui con l’ausilio di un tronchetto M6, raggiungo il lato opposto della barra

    serrature13.JPG

    serrature14.JPG

    e blocco energicamente, per evitarne la rotazione.

    serrature15.JPG

    A questo punto realizzo il taglio con una troncatrice da ferro;

    serrature16.JPG

    E’ possibile realizzare il taglio anche manualmente con un seghetto da ferro ben affilato, ma con la possibilità che risulti un po’ imprecisa.
    Il ricambio è quasi pronto, la sommità va corretta e lisciata con la carta vetrata per togliere le imperfezioni

    serrature17.JPG

    e poi una bella spazzolata finale

    serrature18.JPG

    Eccola a confronto con l’originale

    serrature19.JPG

    Si può notare una minima imperfezione, ma come già detto, sotto al piccolo pannello portiera non lo noterà nessuno.
    L’ultimo passaggio è la zincatura elettrolitica, da effettuarsi assieme ad altri pezzi.

    #323618
    drago500
    Partecipante

    applausi1.jpg

    🙂

    #323628
    gi.ma
    Partecipante

    Meticoloso Ale, bravo. 😉

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