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  • #308792
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=220351]i cavi elettrici sono impregnati di fondo, vernice bianca, ancora bianco ed in fine bostik… sono ridotti ad una specie di ammasso colloso.

    [/quote]

    ecco il punto critico dopo il trattamento 🙂

    elettrico10.JPG

    #308804
    drago500
    Partecipante

    Ottimo lavoro!!!
    🙂

    #308805
    Giampietro
    Partecipante

    Ottimo lavoro complimenti… ale 🙂

    #308815
    gi.ma
    Partecipante

    Ottimo Ale. 😉

    #308847
    Maurizio
    Partecipante

    spettacolare…. che lavorone B)

    #309380
    Ale74Pc
    Partecipante

    Allora…
    Ieri sera ha ritirato il piantone sterzo riparato 😉
    devo dire che ho sfruttato l’idea di Chiuritu..
    GRAZIE!!!
    Visto che sulla sua Margot aveva giuntato il piantone sterzo, ho deciso di copiare l’idea a scopo riparativo, vista la differenza del piantone sterzo col modello di serie e la assoluta assenza di ricambi. 😉
    Questi la situazione iniziale:
    1000 righe rovinato

    piant2.JPG

    1000 righe di una L

    piant3.JPG

    unione dei due corpi ad opera del mio tornitore di fiducia.
    dopo aver tagliati i due piantoni, ha creato una “spina”, un perno ad incastro dentro le due parti cave dei piantoni, allo scopo di mantenere l’allineamento.
    Successivamente, saldatura dei due corpi incastrati.
    Ora devo solo far riverniciare il pezzo e poi proseguiamo col rimontaggio.

    piant4.JPG

    Quindi altro problema risolto, grazie a Chiuri per l’inconsapevole suggerimento, ed al Forum ovviamente!

    PS il piatto dei freni incompatibile è un altro problema superato :cheer:
    La riparazione di sostituzione prigioniero filettato che ho effettuato si è dimostrata valida, ed il carrozziere ha già riverniciato il pezzo ed ora è al suo posto.
    Per quanto riguarda i giunti ferro-alluminio, mi ha risolto il problema il meccanico.. Alla fiera di Padova ha acquistato 2 mozzi giusti e stop.

    ..Ricordo a tutti di diffidare di quelli che dicono che le 500 sono tutte uguali.. 😉

    #309392
    Maurizio
    Partecipante

    bel lavoro complimenti 🙂

    #309488
    Alessandro
    Partecipante

    con cosa li hai puliti i cavi? diluente?

    #309526
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Testacalda500″ post=222737]con cosa li hai puliti i cavi? diluente?[/quote]

    Dove i cavi erano semplicemente sporchi di polvere o unto, con alcool (lo spirito, quello rosso)..
    Nei punti ricoperti di vernice, acetone.
    Con il diluente nitro sono intervenuto nelle zone più critiche, ed a volte anche con sverniciatore, ma senza insistere troppo, per evitare di rimuovere anche il colore delle guaine.
    Il bostik è stato rimosso con la trielina.
    Considera che la situazione del mio impianto elettrico era drammatica:
    Fondo di base, bianco 1° mano, smalto bianco 2° mano ed in alcuni punti bostik.
    Nel vano motore i fili erano ricoperti di nero, vernice che si è dimostrata meno tenace.
    ..e comunque non ho ancora finito..

    #309973
    Ale74Pc
    Partecipante

    Risolvo criticità da una parte e me se ne creano da un’altra.. :blink:

    Ho installato tutti i tubi nuovi del circuito freni.. la giunzione al retrotreno, tra i raccordi in gomma ed i due tubi in rame fissati ai trapezi posteriori NON riesco ad avere tenuta. nonostante abbia acquistato materiale di buona qualità, il risultato è deludente.. probabilmente le pressature delle teste e dei calici sono difformi..
    ..sarebbero da rispedire al fornitore mittente.. 👿

    #309995
    Luca
    Partecipante

    Aleee sono contento di aver contribuito con una mia modifica alla risoluzione del problema della canna… specie su un modello raro come il tuo… Onore a me.. 🙂
    Complimenti anche sulla pulizia dell’impianto elettrico.. invidiabile.. Bravo.. veramente bravo…
    Contento per la soluzione.. ti faccio i miei complimenti ed.. in bocca al lupo per tutto
    Buon lavoro 😉

    #310004
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Chiuritusu” post=223205]Buon lavoro[/quote]

    grazie 😉
    ehh.. ce n’é ancora tanto..
    Per i tubi mi verrebbe voglia di mettere quelli aerenautici come ho fatto sulla berlina..
    ..ma la vogliamo all’originale.. :unsure:

    #310921
    Ale74Pc
    Partecipante

    22/11/2014
    Ho completato la pulizia dell’impianto elettrico de iniziato il suo collocamento sulla macchina. Molto bene, ma restano ancora da ripulire alcune parti.
    Pulizia gruppo motorino – leveraggio tergicristallo:
    Su una Vignale i “tergi”, potrebbero considerarsi di secondaria importanza; Attraversando un temporale, probabilmente, arriverebbe più acqua sulle braccia degli occupanti che sul parabrezza..
    Comunque sia, accertato il buon funzionamento elettrico, ho provveduto ad uno smontaggio

    tergi1.JPG

    tergi2.JPG

    riscontro dei componenti da rimpiazzare

    tergi3.JPG

    pulizia e lubrificazione di tutte le parti

    tergi5.JPG

    Avevo a disposizione il ricambio del perno guasto, ma la qualità del pezzo era decisamente scadente: plastica troppo tenera ed eccessivo gioco sull’asse di rotazione, mi ha fatto desistere dall’utilizzo, nonostante l’avessi già montato

    tergi11.JPG

    Per fortuna che fra la mia scorta di ricambi ho trovato un attacco destro in buono stato

    tergi9.JPG

    Ecco il gruppo meccanico pronto alla posa
    tergi10.JPG

    Ehi! nel frattempo :whistle:
    Fissaggio motorino tergicristallo: N°3 viti M6x10 + n°3 grover B)

    tergi4.JPG

    Risultano essere anonimi.. forse perchè il meccanismo era assemblato dalla Marelli 😉

    #310925
    Ale74Pc
    Partecipante

    Da notare che il perno di montaggio tergi sinistro era in buone condizioni, quindi l’ho mantenuto.
    E’ tuttavia possibile effettuarne la sostituzione, nonostante il ricambio venga venduto errato.
    Si rende necessario rimuovere la staffa incastrata ed i 4 “ribattini” che lo fissano al supporto.
    Una volta inchiodato il corpo in materiale plastico, sempre tramite 4 ribattini, inchiodare la staffa originale al perni di ricambio ed assicurare il bloccaggio con un punto di saldatura.
    Ho fatto il lavoro sulla berlina PC16, è un po’ laborioso, ma si può fare.
    Peccato che i ricambi in commercio siano di pessima qualità. Anche gli spessori di fissaggio alla carrozzaria sono diversi

    originali:

    tergi8.JPG

    Ricambi:

    tergi7.JPG

    Altro materiale che andrebbe restituito al mittente..

    #310929
    Ale74Pc
    Partecipante

    Benissimo.
    ora procedo con la scastola fusibili. Il precedente restauratore non si è nemmeno degnato di smontarla, soltanto un po’ di nastro a copertura, ne sono ancora visbili le tracce

    elettrico16.JPG

    Ehi!! Ma!?! Notato nulla??

    Il coperchio è stato tagliato, anche in modo preciso.. Sicuramente per far stare il portafusibili sotto le lamiere della fiancata, decisamente diverse dalla berlina di serie

    elettrico17.JPG

    elettrico18.JPG

    Rimedio da trovarsi anche qui..
    …Oh Mamma!!!!

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