[quote=”Ale74Pc” post=220351]i cavi elettrici sono impregnati di fondo, vernice bianca, ancora bianco ed in fine bostik… sono ridotti ad una specie di ammasso colloso.
[/quote]
ecco il punto critico dopo il trattamento
Ottimo lavoro!!!
Ottimo lavoro complimenti… ale
Ottimo Ale.
spettacolare…. che lavorone B)
Allora…
Ieri sera ha ritirato il piantone sterzo riparato
devo dire che ho sfruttato l’idea di Chiuritu..
GRAZIE!!!
Visto che sulla sua Margot aveva giuntato il piantone sterzo, ho deciso di copiare l’idea a scopo riparativo, vista la differenza del piantone sterzo col modello di serie e la assoluta assenza di ricambi.
Questi la situazione iniziale:
1000 righe rovinato
1000 righe di una L
unione dei due corpi ad opera del mio tornitore di fiducia.
dopo aver tagliati i due piantoni, ha creato una “spina”, un perno ad incastro dentro le due parti cave dei piantoni, allo scopo di mantenere l’allineamento.
Successivamente, saldatura dei due corpi incastrati.
Ora devo solo far riverniciare il pezzo e poi proseguiamo col rimontaggio.
Quindi altro problema risolto, grazie a Chiuri per l’inconsapevole suggerimento, ed al Forum ovviamente!
PS il piatto dei freni incompatibile è un altro problema superato :cheer:
La riparazione di sostituzione prigioniero filettato che ho effettuato si è dimostrata valida, ed il carrozziere ha già riverniciato il pezzo ed ora è al suo posto.
Per quanto riguarda i giunti ferro-alluminio, mi ha risolto il problema il meccanico.. Alla fiera di Padova ha acquistato 2 mozzi giusti e stop.
..Ricordo a tutti di diffidare di quelli che dicono che le 500 sono tutte uguali..
bel lavoro complimenti
con cosa li hai puliti i cavi? diluente?
[quote=”Testacalda500″ post=222737]con cosa li hai puliti i cavi? diluente?[/quote]
Dove i cavi erano semplicemente sporchi di polvere o unto, con alcool (lo spirito, quello rosso)..
Nei punti ricoperti di vernice, acetone.
Con il diluente nitro sono intervenuto nelle zone più critiche, ed a volte anche con sverniciatore, ma senza insistere troppo, per evitare di rimuovere anche il colore delle guaine.
Il bostik è stato rimosso con la trielina.
Considera che la situazione del mio impianto elettrico era drammatica:
Fondo di base, bianco 1° mano, smalto bianco 2° mano ed in alcuni punti bostik.
Nel vano motore i fili erano ricoperti di nero, vernice che si è dimostrata meno tenace.
..e comunque non ho ancora finito..
Risolvo criticità da una parte e me se ne creano da un’altra.. :blink:
Ho installato tutti i tubi nuovi del circuito freni.. la giunzione al retrotreno, tra i raccordi in gomma ed i due tubi in rame fissati ai trapezi posteriori NON riesco ad avere tenuta. nonostante abbia acquistato materiale di buona qualità, il risultato è deludente.. probabilmente le pressature delle teste e dei calici sono difformi..
..sarebbero da rispedire al fornitore mittente..
Aleee sono contento di aver contribuito con una mia modifica alla risoluzione del problema della canna… specie su un modello raro come il tuo… Onore a me..
Complimenti anche sulla pulizia dell’impianto elettrico.. invidiabile.. Bravo.. veramente bravo…
Contento per la soluzione.. ti faccio i miei complimenti ed.. in bocca al lupo per tutto
Buon lavoro
[quote=”Chiuritusu” post=223205]Buon lavoro[/quote]
grazie
ehh.. ce n’é ancora tanto..
Per i tubi mi verrebbe voglia di mettere quelli aerenautici come ho fatto sulla berlina..
..ma la vogliamo all’originale.. :unsure:
22/11/2014
Ho completato la pulizia dell’impianto elettrico de iniziato il suo collocamento sulla macchina. Molto bene, ma restano ancora da ripulire alcune parti.
Pulizia gruppo motorino – leveraggio tergicristallo:
Su una Vignale i “tergi”, potrebbero considerarsi di secondaria importanza; Attraversando un temporale, probabilmente, arriverebbe più acqua sulle braccia degli occupanti che sul parabrezza..
Comunque sia, accertato il buon funzionamento elettrico, ho provveduto ad uno smontaggio
riscontro dei componenti da rimpiazzare
pulizia e lubrificazione di tutte le parti
Avevo a disposizione il ricambio del perno guasto, ma la qualità del pezzo era decisamente scadente: plastica troppo tenera ed eccessivo gioco sull’asse di rotazione, mi ha fatto desistere dall’utilizzo, nonostante l’avessi già montato
Per fortuna che fra la mia scorta di ricambi ho trovato un attacco destro in buono stato
Ecco il gruppo meccanico pronto alla posa
Ehi! nel frattempo :whistle:
Fissaggio motorino tergicristallo: N°3 viti M6x10 + n°3 grover B)
Risultano essere anonimi.. forse perchè il meccanismo era assemblato dalla Marelli
Da notare che il perno di montaggio tergi sinistro era in buone condizioni, quindi l’ho mantenuto.
E’ tuttavia possibile effettuarne la sostituzione, nonostante il ricambio venga venduto errato.
Si rende necessario rimuovere la staffa incastrata ed i 4 “ribattini” che lo fissano al supporto.
Una volta inchiodato il corpo in materiale plastico, sempre tramite 4 ribattini, inchiodare la staffa originale al perni di ricambio ed assicurare il bloccaggio con un punto di saldatura.
Ho fatto il lavoro sulla berlina PC16, è un po’ laborioso, ma si può fare.
Peccato che i ricambi in commercio siano di pessima qualità. Anche gli spessori di fissaggio alla carrozzaria sono diversi
originali:
Ricambi:
Altro materiale che andrebbe restituito al mittente..
Benissimo.
ora procedo con la scastola fusibili. Il precedente restauratore non si è nemmeno degnato di smontarla, soltanto un po’ di nastro a copertura, ne sono ancora visbili le tracce
Ehi!! Ma!?! Notato nulla??
Il coperchio è stato tagliato, anche in modo preciso.. Sicuramente per far stare il portafusibili sotto le lamiere della fiancata, decisamente diverse dalla berlina di serie
Rimedio da trovarsi anche qui..
…Oh Mamma!!!!
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