30/09/2014
Finita la revisone cambio di velocità.
nonostante non avesse accusato mai nessuna irregolarità di funzionamento, ho optato per una rinfrescata generale. in fatti internamente si presentava completamente impastato di olio solidificato.. i semiassi sono stati sostituiti assieme a tutti i cuscinetti. guarnizioni, gomme e flange; tutto nuovo.
dopo l’esperienza con la PC16, ritengo che il cambio sia quasi più importante del motore. se revisionato da persona competente, porta delle migliorie nell’utilizzo indescrivibili. a volte si “sorvola” sul restauro del cambio-differenziale, pensando che vada sempre bene e sia soggetto ad usure ridotte. non è così, almeno dal mio punto di vista.
come avevo già scritto in un altro argomento, la revisione di un cambio 500/126 deve essere effettuta da persona esperta, ho provato negli anni, ed a mie spese, di come anche una semplice sostituzione semiassi (es da tipo 126 a tipo 500) non eseguita a regola d’arte, possa creare malfunzionamenti apparentemente inspiegabili, od ad ulteriori interventi inutili, come sulla frizione o sulla leva.
dunque,cari amici, siamo al giro di BOA: 🙂
la vignalina è uscita dalla carrozzeria per andare presso un’officina per il rimontaggio della parte ciclistica, dopo di che la porterò a casa per il completamento..
quasi non ci credo io stesso.. :pinch: