Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 397 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

30/09/2014
    Finita la revisone cambio di velocità.
    nonostante non avesse accusato mai nessuna irregolarità di funzionamento, ho optato per una rinfrescata generale. in fatti internamente si presentava completamente impastato di olio solidificato.. i semiassi sono stati sostituiti assieme a tutti i cuscinetti. guarnizioni, gomme e flange; tutto nuovo.
    dopo l’esperienza con la PC16, ritengo che il cambio sia quasi più importante del motore. se revisionato da persona competente, porta delle migliorie nell’utilizzo indescrivibili. a volte si “sorvola” sul restauro del cambio-differenziale, pensando che vada sempre bene e sia soggetto ad usure ridotte. non è così, almeno dal mio punto di vista.
    come avevo già scritto in un altro argomento, la revisione di un cambio 500/126 deve essere effettuta da persona esperta, ho provato negli anni, ed a mie spese, di come anche una semplice sostituzione semiassi (es da tipo 126 a tipo 500) non eseguita a regola d’arte, possa creare malfunzionamenti apparentemente inspiegabili, od ad ulteriori interventi inutili, come sulla frizione o sulla leva.

dunque,cari amici, siamo al giro di BOA: 🙂

la vignalina è uscita dalla carrozzeria per andare presso un’officina per il rimontaggio della parte ciclistica, dopo di che la porterò a casa per il completamento..
    quasi non ci credo io stesso.. :pinch:

cambio3.jpg

francesco mazzelli
    Partecipante

Complimenti per il lavoro mostruoso!!!

Più leggo i vostri restauri più penso che per rifare la mia come si deve ci metterò 15 anni… 🙁

drago500
    Partecipante

[quote=”francesco78″ post=218268]Complimenti per il lavoro mostruoso!!!

Più leggo i vostri restauri più penso che per rifare la mia come si deve ci metterò 15 anni… :([/quote]

Non preoccuparti,sicuramente riuscirai a far splendere la tua 500 in molto meno tempo 😉 ,Ale sta portando avanti un lavorone,un restauro complesso su una vettura fuoriserie.
    Ormai però sta arrivando alle battute conclusive,poi bisognerà trovare qualche altro giocattolo da aggiustare………….. :whistle: :whistle: :whistle:

🙂

Ale74Pc
    Partecipante

grazie a tutti.
    la durata di un restauro è veramente imprevedibile. tutto ovviamente è in funzione di quanto tempo puoi dedicare al lavoro.
    considera che tempi lunghi, ti danno la possibilità di dilazionare le spese..
    ..il “tutto e subito”, nel mio caso, era impossibile.
    ..e mi manca sempre la mascherina davanti..

e per rispondere a drago: e che cosa dovrei sistemare finita la vignale? :pinch: non mi viene in mente proprio nulla :whistle:
    poi,no! questa è proprio l’ultima che restauro!

Ale74Pc
    Partecipante

oggi ho dato un’occhiata al regolatore.
    sotto i vari strati di vernice si vedeva ancora l’adesivo giallo, presumo di 1° equipaggiamento; ne ho affiancato uno che avevo in casa proveniente da un kit “adesivi 500F”.. è più grande.. inaccettabile!!!! :cheer: 😉 😛 🙂

elettrico4.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

ho iniziato il rimontaggio
    DSC00873.JPG

DSC00868.JPG

DSC00872.JPG

Giampietro
    Partecipante

Mi ero perso parecchia strada della tua vignalina… complimenti sta venendo davvero benissimo.. t invidio parecchio.. 🙁 🙁

Ale74Pc
    Partecipante

ma no! non parlar d’invidia.. non è un sentimento per cinquecentisti 🙂

ora sono alle prese con un punto critico 🙁
    i cavi elettrici sono impregnati di fondo, vernice bianca, ancora bianco ed in fine bostik… sono ridotti ad una specie di ammasso colloso.

elettrico6.JPG

elettrico7.JPG

Ale74Pc
    Partecipante

aggiornerò anch’io il resturo del duomo di mila… hem.. della vignale. 🙂

bene, anzi male :unsure: attualmente sono praticamente fermo..

-piatto freni ant dx incompatibile col tamburo
    -giunti semiasse-mozzo acquistati nuovi ma non idonei*
    -impianto elettrico pulito solo al 50/60%
    -cavo batteria-motorino avviamento da prolungare
    -cavo messa a terra batteria da prolungare
    ..e novità dell’ultim’ora:
    -non mi sono accorto, o meglio ho sottovalutato, che il mille righe conico dove alloggia il mozzo volante è rovinato, per cui piantone sterzo da sostituire..

*meriterebbe aprire un argomento-informativa..

Che iniezione di fiducia ad alta pressione che ci vorrebbe!

francesco mazzelli
    Partecipante

il mille righe conico dove alloggia il mozzo volante è rovinato, per cui piantone sterzo da sostituire..

Ne vuoi uno?

se è uguale a quello di F/L ne ho un paio…

Ale74Pc
    Partecipante

cio francesco, grazie della risposta.

Il piantone non è in comune alla berlina..
    o meglio, è modificato all’estremità inferiore ove vi è saldata una flangia contenete un gommino con lo scopo di realizzare un giunto elastico, in modo da adattarsi al posizionamento con maggiore inclinazione derivata dall’abbassamento del “parafiamma”..
    comunque ho rovistato fra la mia scorta ricambi, per fortuna ne ho uno di scorta.. devo vedere se riesco ad addattarlo, più che altro perchè il ricambio proviene da una L..
    speriamo di si :dry:
    grazie, comunque.. se mi trovo in difficoltà ti contatto 😛

francesco mazzelli
    Partecipante

alle brutte, di 2 puoi farne uno…

Ale74Pc
    Partecipante

si, ho già sottoposto il problema al tornitore di fiducia.
    mi ha detto che la giunzione tra i due piantoni è fattiblie, ma per scrupolo, contatta un artigiano che conosce lui che effettua lavorazioni specifiche proprio sui “1000 righe”.. per valutare la possibilità di ricostruire il pezzo ammalorato.
    mi ha anche indicato il termine corretto di quella particolare tornitura, ma me lo sono già scordato.. :blush:

francesco mazzelli
    Partecipante

brocciatura? B)

Ale74Pc
    Partecipante

si francesco, credo di si.
    vediamo un po’.. :huh:

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.